background preloader

Io Parlo Italiano * per immigrati * Rai Educational

Io Parlo Italiano * per immigrati * Rai Educational
Related:  Italiano - imparare la lingua

Italiano per Stranieri - Risorse didattiche di Italiano per Stranieri Learn Italian with free online lessons Il congiuntivo: guida all'uso corretto Il congiuntivo è un modo verbale in via d'estinzione. O meglio viene spesso usato in maniera incorretta o dimenticato. Scopri con noi come usarlo correttamente e come evitare gli errori più comuni! Avrete sicuramente visto i film con protagonista Fantozzi, ma non solo! Ecco per voi una guida per orientarsi nell'uso e nella coniugazione del congiuntivo! 1) Il congiuntivo ha 4 tempi, 2 semplici (presente, imperfetto) e 2 composti (passato e trapassato) dall'ausiliare essere o avere + participio passato. 2) Il congiuntivo passato si costruisce con l'ausiliare essere o avere al presente congiuntivo + participio passato. 3) Il congiuntivo trapassato si costruisce con l'ausiliare essere o avere all'imperfetto congiuntivo + participio passato. QUANDO SI USA IL CONGIUNTIVO? 1) Desiderio. B) In frasi subordinate può esprimere: 1) Una "marca" di subordinazione (indicare che la frase dipende da un'altra), 2) Un grado di "verità" inferiore al 100% (paura, dubbio, desiderio, opinione personale....).

Matdid - Materiali didattici di italiano per stranieri, Scudit, Italian language courses, Roma Vecchi Matdid aggiornati e con versione pdf per la stampa Anno 2001 - Materiale n. 74 - Livello A2 Il Cenacolo di Leonardo Il dipinto di Leonardo come "catalogo" di emozioni rese attraverso i gesti e le espressioni Anno 2005 - Materiale n. 150 - Livello B2 Non sono mica Zio Paperone Quando il nome proprio diventa comune o aggettivo Anno 2013 - Materiale n. 279 - Livello B2 Ogni parola non imparata oggi è un calcio in culo domani Storia romana e archeologia: la nascita di Roma Anno 2004 - Materiale n. 117 - Livello A1/A2 Il caso Mattei Qualche considerazione su Don Milani Anno 2002 - Materiale n. 78_ese - Livello B2 I ladri, di Ennio Flaiano Esercizi sull'accento Anno 2000 - Materiale n. 54 - Livello C1 Romolo... e Romoletta Storia romana e archeologia: la nascita di Roma Anno 1999 - Materiale n. 7 - Livello C1 Memoria letteraria e frasi idiomatiche Lista di versi di poesie note a tutti... o quasi Anno 2011 - Materiale n. 257 - Livello A2 Esercizi di lingua e pragmatica

Osserviamo il quotidiano: la prima pagina La prima pagina è la facciata del quotidiano, presenta gli avvenimenti trattati più rilevanti e solitamente sono commentati; gli articoli sono disposti secondo uno schema fisso che ha lo scopo di far cogliere con un colpo d’occhio gli argomenti trattati. La testata: è la parte superiore della pagina. Comprende il nome del giornale, il nome del direttore, l’anno di fondazione, il numero, il prezzo del giornale, l’indirizzo e la data; talvolta può essere affiancato da riquadri pubblicitari (manchette). Articolo di apertura: è il primo articolo del giornale, trattante l’argomento più importante. l’occhiello, che introduce l’argomento; il titolo, scritto a caratteri grandi ed evidenti. Articolo di spalla: è generalmente collocato in alto, a destra del titolo di apertura. Civetta, o Contornato: brevi sintesi di articoli contenuti nel giornale, o la semplice presentazione del loro titolo con riferimento alle pagine in cui si trovano.

Favole … le altre favole invece, come per magia si ritrovarono in grado di parlare e raccontare sé stesse a tutti gli umani. Scegli una favola o una fiaba dall'elenco qui sotto per ascoltare la sua voce! Italiano esercizi Esercizi e schede di italiano di italiano per non dimenticare... Il materiale selezionato e inserito in questa sezione appartiene ai legittimi autori dei quali segnalo le pagine presenti in internet in cuii trovare ulteriori approfondimenti. L'intenzione di queste pagine è solo quella di selezionare e raccogliere il materiale utile ai bambini in un unico spazio senza necessità di ricerca e navigazione. Le schede della maestra mpm Sillabazione 1 (16 Kb) Sillabazione 2 (16 Kb) Sillabazione 3 (18 Kb) Aggettivo qualificativo 1 (28 Kb) Aggettivo qualificativo 2 (37 Kb) Aggettivo qualificativo 3 (24 Kb) Verbo avere (16 Kb) Verbo - volgi al passato e al presente (40 Kb) Ortografia - I racconti dei bambini (32 Kb) Ortografia - La lista della spesa (25 Kb) Ortografia - il genere dei nomi 1 (27 KbB) Ortografia - il genere dei nomi 2 (29 KbB) Uso dell'H 1 - ha - a L'ha - La (20 Kb) Uso dell'H 2 - ho - o L'ho - Lo (20 Kb) Uso dell'H 3 - hanno - anno L'hanno - L'anno (21 Kb)

Schede per l’arricchimento lessicale | Si fa per dire | Esercizi multimediali e interattivi di grammatica | SEI Editrice Si fa per dire » Schede per l’arricchimento lessicale SEI Passport Schede per l’arricchimento lessicale Questa pagina contiene le schede per l'arricchimento lessicale. Il progetto di arricchimento lessicale ha l'obiettivo di sviluppare tanto le competenze lessicali tramite esercitazioni mirate, quanto l'abitudine all'uso del dizionario, strumento essenziale per un processo di incremento delle competenze linguistiche. L'arricchimento lessicale è un processo continuo, che non cessa nel tempo e che ha la caratteristica di non essere legato in maniera esclusiva alla scuola. Per accedere ai file pdf è sufficiente cliccare sul nome della scheda. I sentimenti – Il carattere – I sensi – Il corpo umano – La medicina – La famiglia – L'abbigliamento – La musica – L'abitazione – La città – Il paesaggio – Gli animali – Piante, frutti e fiori – I fenomeni atmosferici – La politica – Il giornale – Lo sport – Le parole della storia – Le parole della geografia – Le parole della matematica –

Italiano per stranieri | Aree Disciplinari Le migliori risorse per gli stranieri che desiderano imparare l’italiano: schede, software e materiali didattici, esercizi, corsi e attività per apprendere in modo facile e autodidatta la nostra lingua. Per approfondire la materia sfoglia annunci di ripetizioni in tutta Italia e trova il tuo tutor. Affina la ricerca Giochi per imparare l’italiano Per i più piccoli una raccolta di giochi per imparare l’italiano o per sviluppare e consolidare le competenze acquisite. Vai » Come si pronuncia? “Ti manca la pronuncia”? Vai » French vs Italian Interessante sito che affianca e compara il francese e l’italiano, usando l’inglese come lingua veicolare. Vai » Italiano lingua 2 Materiali per l’apprendimento dell’italiano come seconda lingua, molte schede in pdf per la stampa, alcune associate ad MP3 audio. Vai » Loecsen multilingue Vai » Certificazione Plida Il certificato PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) attesta la competenza in lingua italiana come lingua straniera. Vai » Adg blog Vai » Vai »

RAI SCUOLA Site italien de l'académie de Grenoble - Stop ai sacchetti di plastica! Paroles de la chanson: Ho deciso che farò la raccolta differenziata e per lo meno renderò più ecologica la mia giornata. Voglio diventare un cittadino modello: solo l’essenziale, eliminando il superfluo. Voglio ripulire questa “Giovine Italia”, stanco del problema-rifiuti della Campania.

En provenance de RAI EDUCATIONAL, modules + exercices dès niveau A1 MAIS POUR ADULTES UNIQUEMENT ! by smalfitano Oct 29

Related: