background preloader

Io Parlo Italiano * per immigrati * Rai Educational

Io Parlo Italiano * per immigrati * Rai Educational
Related:  Italiano - imparare la lingua

Italiano per Stranieri - Risorse didattiche di Italiano per Stranieri Italianinelmondo Download | Caffè Scuola Risorse gratuite per studenti e insegnanti di italiano: Grammatica italiana con esercizi (dal sito Loescher Editore) Soluzioni schede di grammatica Letture semplificate Imparo l’italiano con Pinocchio – Libro, glossario e audiolibro – In italiano semplice e moderno – Anteprima gratuita Livello intermedio B1 da Pinocchio – CreateSpace Edizioni Imparo l’italiano con Pinocchio – Quaderno degli esercizi – Anteprima gratuita .da Pinocchio – Quaderno degli esercizi – CreateSpace Edizioni Imparo l’italiano con il Piccolo Principe – Libro, glossario e audiolibro – In italiano semplice e moderno – Anteprima gratuita Livello intermedio B2 da Il Piccolo Principe – CreateSpace Edizioni Imparo l’italiano con il Piccolo Principe – Quaderno degli esercizi – Anteprima gratuita da Il Piccolo Principe – CreateSpace Edizioni Gian Burrasca – Il Giornalino di Vamba in italiano moderno – Anteprima gratuita Livello C1 da Gian Burrasca – CreateSpace Edizioni Fritto Misto A1 Fritto Misto A2 Attività di conversazione e giochi

Learn Italian with free online lessons Il congiuntivo: guida all'uso corretto Il congiuntivo è un modo verbale in via d'estinzione. O meglio viene spesso usato in maniera incorretta o dimenticato. Scopri con noi come usarlo correttamente e come evitare gli errori più comuni! Avrete sicuramente visto i film con protagonista Fantozzi, ma non solo! Ecco per voi una guida per orientarsi nell'uso e nella coniugazione del congiuntivo! 1) Il congiuntivo ha 4 tempi, 2 semplici (presente, imperfetto) e 2 composti (passato e trapassato) dall'ausiliare essere o avere + participio passato. 2) Il congiuntivo passato si costruisce con l'ausiliare essere o avere al presente congiuntivo + participio passato. 3) Il congiuntivo trapassato si costruisce con l'ausiliare essere o avere all'imperfetto congiuntivo + participio passato. QUANDO SI USA IL CONGIUNTIVO? 1) Desiderio. B) In frasi subordinate può esprimere: 1) Una "marca" di subordinazione (indicare che la frase dipende da un'altra), 2) Un grado di "verità" inferiore al 100% (paura, dubbio, desiderio, opinione personale....).

Radio Espace : La Plus Lyon des Radios Matdid - Materiali didattici di italiano per stranieri, Scudit, Italian language courses, Roma Materiale: n. 353 - Data: 01.10.2023 - autore: Roberto Tartaglione - Livello: Tutti i livelli Storiellina piena di interiezioni Materiale: n. 352 - Data: 01.09.2023 - autore: Roberto Tartaglione - Livello: B1 Ipse dixit Dichiarazioni autentiche di esponenti politici di area governativa Materiale: n. 351 - Data: 01.06.2023 - autore: Roberto Tartaglione - Livello: A1/A2 Mi manca un venerdì I giorni della settimana: origine dei nomi, giorni "speciali" e modi di dire. Materiale: n. 350 - Data: 01.04.2023 - autore: Roberto Tartaglione - Livello: tutti i livelli "Certe Madonne", soluzione quiz e nomi vincitori concorso Assegnazione borsa di studio Lucia Pantaleo 2023 Materiale: n. 349 - Data: 01.03.2023 - autore: Roberto Tartaglione - Livello: A2-C1 Qualche nota sulla lingua puffese e un esercizio per mettere alla prova il lessico Materiale: n. 348 - Data: 01.02.2023 - autore: Roberto Tartaglione - Livello: tutti i livelli L'italiano è una lingua. Non solo "essere" e "venire" come ausiliari.

Osserviamo il quotidiano: la prima pagina La prima pagina è la facciata del quotidiano, presenta gli avvenimenti trattati più rilevanti e solitamente sono commentati; gli articoli sono disposti secondo uno schema fisso che ha lo scopo di far cogliere con un colpo d’occhio gli argomenti trattati. La testata: è la parte superiore della pagina. Comprende il nome del giornale, il nome del direttore, l’anno di fondazione, il numero, il prezzo del giornale, l’indirizzo e la data; talvolta può essere affiancato da riquadri pubblicitari (manchette). Articolo di apertura: è il primo articolo del giornale, trattante l’argomento più importante. l’occhiello, che introduce l’argomento; il titolo, scritto a caratteri grandi ed evidenti. Articolo di spalla: è generalmente collocato in alto, a destra del titolo di apertura. Civetta, o Contornato: brevi sintesi di articoli contenuti nel giornale, o la semplice presentazione del loro titolo con riferimento alle pagine in cui si trovano.

La storica rivista dei movimenti femminili | Noi Donne .org Favole … le altre favole invece, come per magia si ritrovarono in grado di parlare e raccontare sé stesse a tutti gli umani. Scegli una favola o una fiaba dall'elenco qui sotto per ascoltare la sua voce! Italiano esercizi Esercizi e schede di italiano di italiano per non dimenticare... Il materiale selezionato e inserito in questa sezione appartiene ai legittimi autori dei quali segnalo le pagine presenti in internet in cuii trovare ulteriori approfondimenti. L'intenzione di queste pagine è solo quella di selezionare e raccogliere il materiale utile ai bambini in un unico spazio senza necessità di ricerca e navigazione. Le schede della maestra mpm Sillabazione 1 (16 Kb) Sillabazione 2 (16 Kb) Sillabazione 3 (18 Kb) Aggettivo qualificativo 1 (28 Kb) Aggettivo qualificativo 2 (37 Kb) Aggettivo qualificativo 3 (24 Kb) Verbo avere (16 Kb) Verbo - volgi al passato e al presente (40 Kb) Ortografia - I racconti dei bambini (32 Kb) Ortografia - La lista della spesa (25 Kb) Ortografia - il genere dei nomi 1 (27 KbB) Ortografia - il genere dei nomi 2 (29 KbB) Uso dell'H 1 - ha - a L'ha - La (20 Kb) Uso dell'H 2 - ho - o L'ho - Lo (20 Kb) Uso dell'H 3 - hanno - anno L'hanno - L'anno (21 Kb)

En provenance de RAI EDUCATIONAL, modules + exercices dès niveau A1 MAIS POUR ADULTES UNIQUEMENT ! by smalfitano Oct 29

Related: