background preloader

Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

http://www.robertosconocchini.it/home.html

Related:  vincenzobellina

In Italia trionfa la green economy L’economia verde italiana è tra le più vive e redditizie d’Europa. Un comparto in continua espansione che vede impiegati oltre 3 milioni di lavoratori Pubblicato (foto: Denis Scott/Corbis) Non sempre guardare allo spread deve provocarci imbarazzo. Basta pensare allo spread green: la differenza nell’emissione di anidride carbonica per la produzione industriale rispetto alla media europea, un parametro per cui l’Italia è migliore di paesi come il Regno Unito e la Germania.

SCUOLIDEANEWS • Letteratura italiana e straniera: parafrasi • i libri dell'alfabeto (primaria) • Il cantastorie delle lingue romanze • morfologia: analisi grammaticale • Lettura che avventura • Storia europea della letteratura italiana (esame di maturità di stato) • Il metodo simultaneo • Storia europea della letteratura italiana • Mostro marino • Esca da pesca • Cacciatore di perle • Scuola sottomarina • Rosicchiare - Trascinare • L'italiano in un clic! • Tutte le altre risorse del settore>> Riforma della scuola: i 10 punti principali del ddl Contestata a Bologna, durante la Festa dell'Unità. Poi a Roma (e in altre 7 città italiane) dove il 5 maggio scorso sono scesi in piazza in migliaia, insegnanti, studenti, genitori, per le strade per dire "no" a una riforma che non piace. Dopo gli incontri con i sindacati e le modifiche apportate al testo originale, la legge è arrivata alla Camera con il voto di fiducia e poi al Senato dove, sempre con la fiducia, è stato votato il maziemendamento che ne modifica alcuni aspetti rispetto alla formulazione originale. Ora il testo tornerà il 7 luglio nuovamente alla Camera.

Crea un Sito Web GRATIS Desideri realizzare un sito web in poco tempo e facilmente? Puoi dimenticare programmatori costosi e progettisti che spesso non conoscono i tuoi desideri. Con Webnode imparerai presto come creare un sito web gratuito. Non hai bisogno di conoscenze tecniche o di programmi speciali per la gestione dei contenuti. Cosa servirebbe veramente alla scuola. Il contributo di un Dirigente Scolastico Mario Fraccaro, DS Istituto Istruzione Superiore Don Milani, Montichiari (BS) - Sono un Preside (oggi si dice Dirigente Scolastico), 62 anni appena compiuti, che tra 3 mesi andrà in pensione, dopo oltre 40 anni di servizio, di cui ben 30 svolti in qualità di Capo d’Istituto; sono stato insegnante elementare, poi Direttore Didattico, poi Preside e poi Dirigente scolastico di un Istituto Comprensivo, fino ad approdare 7 anni fa alla Dirigenza di un Istituto Superiore con oltre 1700 allievi, con indirizzi tecnici, professionali e liceali. Penso dunque di aver tutti i requisiti per poter esprimere liberamente le mie opinioni sui mali della scuola e su cosa bisognerebbe fare (o non fare!); poche idee, essenziali, concrete, reali e praticabili e non i soliti libri dei sogni sventolati con zero risorse economiche.

Indire, sito ufficiale Il progetto LINKED (Leveraging Innovation for a Network of Knowledge on Education) un progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea che ha lobiettivo di organizzare e gestire la conoscenza in merito a due concetti chiave: la competenza digitale e i giochi digitali.Il primo concetto, la competenza digitale, stato dunque oggetto di una revisione sistematica (systematic review) che ha visto il gruppo di ricercatori impegnati prima nella definizione dello stesso e poi nel tentativo di mettere in relazione tale competenza con i contesti format ivi, lapprendimento e il curricolo. Le domande alle quali il progetto ha cercato di dare risposta sono le seguenti: cosa si intende con competenza digitale? Che rapporto c tra la competenza digitale e le competenze chiave che ogni studente dovrebbe acquisire? Come dovrebbe essere sviluppata la competenza digitale a scuola?

Lezione in classe e online con “Educreations”. Registrare, scrivere, disegnare e condividere con gli studenti. Lezione in classe e online con “Educreations”. Registrare, scrivere, disegnare, e condividere con gli studenti. Ben ritrovati, eccomi qui con un altro programma da mostrarvi. Questa volta si tratta di Educreations. Intanto vi posso dire che si presenta sia come applicazione da utilizzare sul vostro iPad e sia sul computer. Sfida i tuoi studenti! Per un insegnante non è usuale (e neanche piacevole di solito) investire qualcun altro del compito di “misurare” e valutare i propri studenti. Non mi sto riferendo alle rilevazioni del Sistema Nazionale di Valutazione (le famosissime prove INVALSI) e neppure a quelle internazionali (OCSE-PISA, PIRLS, TIMSS,ecc…). Esagerando ed esemplificando: nessuno di noi vorrebbe che la verifica sommativa di fine anno scolastico venisse progettata, realizzata, somministrata e valutata da un collega di un’altra classe. C’è un certo senso di disagio nel pensare di dover accettare una verifica costruita da qualcuno che non conosca bene “i nostri polli”. E se a preparare la verifica finale (magari su tutte le unità svolte durante l’anno) fossero gli stessi nostri studenti? E se invitassimo i nostri stessi ragazzi ad auto-misurarsi a vicenda?

La revisione del lavoro e la verifica individuale e di gruppo - www.apprendimentocooperativo.it - Il portale dei docenti - comunità di pratica e di apprendimento Un altro importante elemento di base dell'apprendimento cooperativo è la fase della revisione del lavoro svolto sia a livello individuale che di gruppo. Questa pratica è generalmente avviata alla fine del lavoro in piccolo gruppo: i membri discutono come hanno raggiunto i loro risultati, come hanno realizzato l'attività, se hanno raggiunto i loro obiettivi, se le relazioni tra loro nel lavoro sono state efficaci ed utili. La revisione permette il miglioramento continuo dei processi di apprendimento, poiché attiva le pratiche metacognitive dell'imparare ad imparare. Inoltre permette un'analisi attenta di come i membri stanno lavorando insieme e come essi possono aumentare l'efficacia del gruppo.

Related: