background preloader

Blended Learning And Technology Integration

Blended Learning And Technology Integration
Related:  MONDO DIGITALE

Content Curation: le 5 migliori piattaforme online - Boraso.com Per content curation, come precisato nella recente MiniGuidaWeb “Social Content Curation: il Nuovo Paradigma del Web”, si intende la raccolta, l’ordinamento e la condivisione di materiali individuati online e ritenuti rilevanti per un certo tema. Esistono piattaforme online che hanno esattamente questo scopo e che consentono – a singoli utenti o a gruppi di utenti, se si tratta di raccolte collaborative – la partecipazione alla realizzazione di queste “web collection”. Il 2012 si è aperto con il grande successo di Pinterest (leggi la nostra MiniGuidaWeb “La tua azienda su Pinterest in 5 minuti”), rivelatasi più che una piattaforma di content curation una piattaforma mirata sostanzialmente alla curation di temi per immagini. Pinterest ha richiamato l’attenzione sulla content curation, destinata a costituire uno dei più interessanti sviluppi del web nei prossimi anni. Quali sono dunque le migliori piattaforme di content curation? Ecco la nostra top 5.

50 risorse web 2.0 per la scuola Con la costante ed inarrestabile presentazione di nuove applicazioni per la didattica si presenta la necessità di aggiornare i vari elenchi di risorse che le Nuove Tecnologie e il web 2.0 mettono a disposizione delle scuole. Ho trovato in rete un'ottima raccolta di siti web 2.0 per la scuola e credo sia utile metterla a disposizione di tutti i lettori del blog. L'elenco è in ordine alfabetico 19 Pencils - il modo più semplice per gli insegnanti per scoprire, condividere e gestire contenuti educativi web-based con gli studenti. Articoli correlati

Strumenti tecnologici nella didattica STRUMENTI TECNOLOGICIA SERVIZIO DELL'APPRENDIMENTOa cura di Laura Cimetta Altri esempi da Maestro Roberto W.Shakespeare by Laghigna Video Tutorial A.Laghigna Esempio G.Corsaro Esami 3 media MY PINTEREST: cyberteacher LMS piattaforme gestione apprendimento Repository di materiali utili Mio esempio: the Making of Malala Patrizia Vayola: Mussolini Dichiarazione di Guerra VideoStorytelling di A.Laghigna APPLICAZIONI per prof e studenti Mio esempio: la disposizione dei banchi nella Fipped Classroom Attività didattica in inglese con i Voki Esempio: the Great Gatsby creato da miei studenti Esempio: Dorian Gray creato da mio studente

Le 33 competenze digitali... E&S© - Software@edscuola.com - Software Didattico LIBROLINK - La Bancarella delle Parole (8-12 anni) Si presenta come una guida alla scoperta degli aspetti fondamentali dell'apprendimento della lingua italiana. LIBROLINK, il gestore della Bancarella, accompagna il navigatore alla scoperta e alla conquista di abilità come SAPER ASCOLTARE, SAPER PARLARE, SAPER LEGGERE, COMUNICARE, COMPORRE, CONOSCERE L'ORTOGRAFIA, LA MORFOLOGIA, LA SINTASSI in modo stimolante e piacevole. MATEMATIK - La Navicella dei Numeri (8-12 anni) Oltre ad essere utili, circoscritti e graduali, gli esercizi e i giochi proposti sono piacevoli e sanno attrarre l'alunno coinvolgendo-lo e incuriosendolo, anche grazie a una grafica accattivante e al simpatico personaggio di Matematik, che lo accompagna lungo il percorso di apprendimento.

I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didatticaProf Digitale Penso sia finalmente giunto il momento di mettere insieme in una lista, che spero mi aiuterete ad ampliare ed a tenere aggiornata con le vostre preziose segnalazioni, i migliori siti italiani che parlano d’innovazione didattica, di scuola 2.0, di rivoluzione digitale all’interno delle classi. L’articolo su quelli internazionali ha avuto un discreto successo, ma è ora di cominciare a guardare dentro i nostri confini, perché ci sono risorse meravigliose che aspettano solamente di essere scoperte e condivise. Nell’elenco troverete anche siti che non parlano esclusivamente di scuola, ma anche d’innovazione tout court, perché personalmente ritengo che aprirsi all’esterno, e non essere troppo autoreferenziali, sia un’ottimo modo per andare avanti nel nostro percorso professionale. Rinnovo il mio consiglio: salvate questi siti tra i preferiti o, meglio, sul vostro RSS reader, in modo da consultarli più o meno regolarmente, perché riescono a pubblicare anche diversi articoli al giorno.

Apps That Rise to the Top: Tested and Approved By Teachers With the thousands of educational apps vying for the attention of busy teachers, it can be hard to sift for the gold. Michelle Luhtala, a savvy librarian from New Canaan High School in Connecticut has crowd-sourced the best, most extensive list of apps voted on by educators around the country. “I wanted to make sure we had some flexibility because there’s no one app that’s better than all the others,” Luhtala said. 30Hands allows a user to make pictures, annotate them, record a voice explainer and then packages it all into a video. Adobe Voice is a recently released education product from Adobe that allows students to narrate a story over an array of digital images. Book Creator is only available for iPads, allowing kids to easily create their own iBook by importing images, multimedia, text, and audio. Tellagami is a tool to share quick animated messages. ExplainEverything is another tool for creating video like tutorials. Koma Koma is a simple stop-motion animation tool.

Stoodle, crea una classe virtuale in un solo click Avete la necessità di creare un ambiente classe virtuale nel quale comunicare live ed allo stesso tempo utilizzare un lavagna interattiva? Ho la risorsa che fa per voi: si chiama Stoodle. Si tratta di una web app totalmente gratuita e veramente molto semplice da usare. Una volta arrivati nella homepage sarà sufficiente cliccare sul tasto verde “Launch a classroom!” e ci ritroveremo nella lavagna interattiva, la quale è completa di tutti i principali strumenti ai quali siamo abituati nelle nostre LIM: disegno a mano libera, disegno geometrico, inserimento da tastiera, importazione immagini, etc. Come vedete qui sotto mi sono divertito a pasticciare con tutte le funzioni a disposizione, e devo dire che mi sono trovato molto bene. Provatelo e fatemi sapere come vi trovate, ma soprattutto se riuscirete ad utilizzarlo attivamente con i vostri alunni. Mi piace: Mi piace Caricamento...

Creare ambienti di apprendimento online con Viziq Viziq è uno degli strumenti più semplici ed efficaci per creare ambienti di apprendimento online completi, attraverso una piattaforma di classe virtuale che consente di interagire con gli studenti come in un'aula "fisica". Questa piattaforma di formazione online fornisce tutti gli strumenti, i prodotti e le caratteristiche indispensabili per effettuare la transizione dalla classe materiale all'insegnamento online. Non occorrono requisiti hardware particolari, non è necessario installare alcun software per utilizzare WiZiQ. Creare un corso online usando strumenti didattici on-line Conservare e condividere i contenuti didattici in modo sicuro, senza preoccuparsi di furto di dati Promuovere il proprio corso online per una maggiore visibilità Insegnare fontalmente, e in tempo reale, utilizzando la comunicazione audiovisiva dal vivo nella classe virtuale. Con Viziq è ossibile monitorare i progressi degli studenti facilmente attraverso la valutazione on-line e strumenti di reporting.

Related: