background preloader

Unità di Apprendimento per la costruzione di competenze

Unità di Apprendimento per la costruzione di competenze
Related:  SUSSIDI DIDATTICIcfanara

apprendimento cooperativo, cooperative learning, unità di apprendimento, insegnanti, Abilidendi, formazione e consulenza, scuola, comunità, competenze sociali Navigare l'Odissea LA SECONDA GUERRA MONDIALE Mappe concettuali sulla SECONDA GUERRA MONDIALE Nel 1939 la Germania nazista di Adolf Hitler, desiderosa di espandere i propri confini invade la Polonia. La Francia dichiarò guerra alla Germania e così iniziò la II guerra mondiale. L'Italia entrerà nel conflitto nel 1940, con l'alleanza tra Mussolini e Hitler. Dopo il 1943, anno di svolta, determinante è lo Sbarco in Normandia avvenuto il 6 giugno 1944. Qui sotto la mappa concettuale del periodo compreso tra il 1942 ed il 1945.

I Progetti FSE per la descrizione, valutazione e certificazione delle competenze - Piazza delle Competenze Da Piazza delle Competenze. Documento I PROGETTI FSE SULLE COMPETENZE AVVIATI A SEGUITO DELLA DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO N. 1758 DEL 16.06.2009a cura di Franca Da Re (scarica il pdf) Premessa Il 16 giugno 2009, la Regione del Veneto, con DGR n. 1758, emanava un bando Fondo Sociale Europeo POR 2007-2013 - Obiettivo Competitività regionale e occupazione - Direzione Regionale Lavoro - Asse IV – CAPITALE UMANO - Categoria di intervento 72 - "AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE". Le Reti Delle reti partecipanti al bando sono state finanziate sette reti con capofila le istituzioni scolastiche: ITIS BARSANTI di Castelfranco VenetoITSCT EINAUDI di PadovaIS RUZZA PENDOLA di PadovaIS MARCO POLO di VeronaIPSIA GARBIN di SchioLICEO BROCCHI di Bassano del GrappaIS SANMICHELI di Verona La descrizione dei risultati di apprendimento Gli strumenti della didattica per competenze Note

Le mappe concettuali CHE COSA SONO Una mappa concettuale è una versione, piuttosto elaborata, del tradizionale "schema"; essa si presenta come un insieme di bolle contenenti brevi caratterizzazioni di concetti e collegate tra loro. Una differenza evidente dagli schemi tradizionali sta nel fatto che la mappa concettuale deve rispondere a requisiti "formali" un po' più stretti. Si tratta però della differenza meno importante; la differenza principale sta infatti nell'uso che si fa delle mappe concettuali. Riflessioni Nel lessico comune possiamo incontrare diversi termini che vengono occasionalmente utilizzati in modo indifferente per cui è opportuno precisare alcuni termini: rifacendoci a "Sistemi/strumenti di rappresentazione mentali della conoscenza" (Bargero): SINTASSIUna mappa concettuale rappresenta graficamente una rete di relazioni tra concetti. I concetti compaiono nella mappa in forma assai sintetica (tre, quattro parole per caratterizzare un concetto; non sono ammesse caratterizzazioni prolisse). 6.

Speakers Meeting Lucca 2017 Insegnanti 2.0 Insegnare nell'era digitale Cerca Iscriviti tramite RSS Speakers Meeting Lucca 2017 #MeetingLucca2017 Share this: Mi piace: I commenti sono chiusi. Seguici su Twitter Articoli Recenti Accesso Categorie Archivi Commenti recenti Insegnanti 2.0 Promuovi anche tu la tua Pagina Insegnanti 2.0 è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.Based on a work at Insegnanti 2.0 Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com. Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

STORIA - III media Mappe concettuali dell'Italia nella Seconda Guerra Mondiale - Mappa n°1)1940: L'Italia dichiara guerra alla Francia e alla Gran Bretagna1943: Armistizio, 8 settembre Italia divisa in due: - Repubblica di Salò (al Centro-Nord, con i tedeschi) - Regno d'Italia (a sud, con gli Alleati) (periodo dal 1940 al 1943) -Mappa n°2) La fase più drammatica della guerra per l'Italia: dal 1943 al 1945.La Resistenza: i partigiani, la resistenza civile, il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN); La risposta tedesca: le rappresaglie, drammatiche vendette nelle quali erano coinvolti civili innocenti. (periodo dal 1943 al 1945)

Didattica per Scenari - Didacta 207 1. Descrizione:I servizi sociali del Comune X commissionano agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado la realizzazione di un'indagine quantitativa sul vissuto degli adolescenti di una piccola comunita'. 2. Contesto: Il progetto consiste nella creazione di un nuovo prodotto (video/questionario) che focalizzi ed indaghi sulle devianze giovanili.3. Utenti futuri: Gli utenti futuri saranno I servizi sociali che hanno commissionato il lavoro, le famiglia degli allievi, la scuola e gli allievi.4. Obiettivi: La funzione del prodotto sara' quella di indagare il rapporto tra background socio-economico e familiare e devianze adolescenziali al fine di prevenirle.Il prodotto avra' la funzione di far acquisire conoscenza di situazioni problematiche che vivono gli allievi e che possono essere oggetto d'intervento da parte dei vari stakeholders coinvolti.5.

Isole Misteriose, Robinson Crusoe: l'isola che non c'era una realt - GlobalGeografia Robinson Crusoe: l'isola che non c'era è una realtà Quanti di noi hanno sognato almeno una volta nella vita di ripercorrere l'avventura del protagonista del film "Castaway", costretti dalle circostanze a vivere un'esperienza survival, abbandonati su un'isola deserta? Il romanzo "Robinson Crusoe" non è unicamente il frutto della fantasia dello scrittore Daniel Defoe, ma si ispira a una vicenda realmente accaduta. La storia vera si svolge a Mas a Tierra, nell'arcipelago di Juan Fernandez, circa 670 Km ad ovest della costa cilena. Il gruppo, composto da tre isole, scoperto nel 1574 dal navigatore Juan Fernandez nel giorno di Santa Cecilia (22 novembre), venne battezzato senza molta fantasia dallo scopritore spagnolo "Islas Santa Cecilia". Siamo nel 1704, in pieno Oceano Pacifico, tu Alexander Selkirk, incarnazione dei nostri sogni avventurosi di solitudine, sei un giovane corsaro scozzese di 24 anni, dal carattere orgoglioso e combattivo. Map Data Map

Nasce "Repository Docenti Virtuali" - Benvenuti su Repositori Docenti Virtuali Repository Docenti Virtuali nasce perchè possa diventare un punto di riferimento per tutti i membri del gruppo facebook omonimo. Capita spesso infatti, durante lo svolgimento della propria attività didattica, di aver bisogno di un software o uno strumento di cui si è letto in qualche post ma di cui non ci si ricorda il nome, l'autore o il periodo in cui la notizia è stata pubblicata. Ho pensato, quindi, di inserire all'interno del sito, divisi per categoria e discipline, tutte le notizie, software, tutorial, webinar, eventi, concorsi, bandi, corsi di formazione pubblicati dai membri del gruppo. Un "deposito" di risorse sempre a portata di mano!!! Il lavoro è enorme, lo so, ma con pazienza (mia e soprattutto vostra) inserirò tutto il materiale condiviso.

Materiali didattici per la scuola secondaria Guida (non definitiva) ai migliori podcast italiani - Il Libraio Da genere di nicchia forse i podcast anche in Italia stanno diventando qualcosa di più. Nella selezione di Ilenia Zodiaco trovano spazio realtà molto diverse tra loro, per tutti i gusti e gli interessi: da "Veleno" (ispirato dal successo negli Usa di "Serial") a "Risciò", dedicato alla Cina, passando per "Scientificast", "Wikiradio", "Zero days" e "Il disinformatico", senza dimenticare realtà più letterarie come "Senza rossetto", "Racconti (un podcast inutile)" e... - La guida Da genere di nicchia forse i podcast stanno diventando qualcosa di più. Almeno in Italia perché negli Stati Uniti, che ne producono in abbondanza, sono da anni uno strumento prezioso per giornalisti, conduttori e narratori di ogni sorta. Sì, perché con i podcast si soddisfano due bisogni primari: imparare e intrattenere. Per podcast s’intende una trasmissione radio diffusa via internet, scaricabile e archiviabile. Leggi anche Veleno Risciò Scientificast Wikiradio Zero days

Related: