background preloader

Obiettivi di apprendimento matematica

Facebook Twitter

Competenze chiave per l’apprendimento permanente e di cittadinanza. 0.529361 1363012033. 0.746806 1363266248. 05Matematica3SecCis. 06Matematica3SecBas. Programmazione disc.MAT.SC.12.13. 8892705a ff25 447c a43b fa2aaee59214. Programmazione didattica 11-12 - Matematica classe 3. Anno scolastico 2011/2012 Presentazione delle classi Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello. torna su Periodo di riferimento Anno scolastico in corso/Triennio della scuola secondaria di Primo grado.

Programmazione didattica 11-12 - Matematica classe 3

Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità Nucleo tematico: il numero. Scienzedidattica - Programmare per competenze.

Wikispaces was founded in 2005 and has since been used by educators, companies and individuals across the globe.

scienzedidattica - Programmare per competenze

Unfortunately, the time has come where we have had to make the difficult business decision to end the Wikispaces service. We first announced the site closure in January 2018, through a site-wide banner that appeared to all logged-in users and needed to be clicked on to dismiss During the closure period a range of banners were shown to users, including a countdown banner in the final month. Additionally, the home page of Wikispaces.com became a blog, detailing the reasons for the closure.

Private Label Site Administrators were contacted separately regarding the closure Why has Wikispaces closed? Approximately 18 months ago, we completed a technical review of the infrastructure and software we used to serve Wikispaces users. Programmazioni Scuola secondaria di primo grado. Programmazione 2016 2017 Matematica classi terze. PROGRAMMAZIONE SCOLASTICA scuola SECONDARIA 1° GRADO – a.s. 2017/18 – Istituto Comprensivo "Fermi" RIMINI.

Avvio a.s. 2015/16: riunioni Dipartimenti Disciplinari. Quante, chi coordina, cosa si decide. Guida pratica alla certificazione delle competenze « La certificazione delle competenze. Una Guida pratica alla certificazione delle competenze?

Guida pratica alla certificazione delle competenze « La certificazione delle competenze

Questa Guida pratica è sia uno strumento diagnostico per il docente, pronto all’uso in vista della compilazione della scheda di certificazione ministeriale, sia materiale didattico per lo sviluppo della consapevolezza negli studenti. In funzione valutativa, si può usare nelle fasi di lavoro antecedenti alla compilazione della scheda ministeriale, per individuare facilmente i livelli* di padronanza raggiunti dallo studente nelle competenze chiave.Condivisa e richiamata in alcuni momenti del percorso scolastico, consente agli studenti di conoscere i criteri, le modalità e i risultati attesi con cui sarà valutato il loro livello di competenza, e questo è il primo fondamentale passo per un apprendimento consapevole, attivo e responsabile.

*ATTENZIONE: il livello iniziale descrive una padronanza minima, ma va comunque compilato in modo positivo, evidenziando cosa lo studente mostra e non cosa non ha raggiunto. Scienzedidattica - Indicazioni per la matematica. Le indicazioni provinciali per la matematica fanno parte integrante del documento unico per la matematica, le scienze e la tecnologia, che fornisce le indicazioni per la stesura dei curricoli nell'area logico-matematica, scientifica e tecnologica nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

scienzedidattica - Indicazioni per la matematica

La premessa per la matematica I traguardi per lo sviluppo delle competenze "Al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, per i diversi campi di esperienza e per le discipline, vengono individuati traguardi per lo sviluppo delle competenze. Conoscenze e competenze per la scuola primaria Nella presente parte delle indicazioni vengono enucleate in modo dettagliato le conoscenze e le competenze da conseguirsi al termine del biennio e del triennio della scuola primaria. TFAA059TIROCINIO15: Esempio di competenze matematiche per la scuola secondaria di primo grado.

Griglie valutazione – ISTITUTO COMPRENSIVO VALENZA "A" Al fine di uniformare e rendere trasparenti i criteri valutativi adottati, i dipartimenti disciplinari hanno formulato e condiviso delle griglie di valutazione per le materie scritte.

Griglie valutazione – ISTITUTO COMPRENSIVO VALENZA "A"

Valutazione » I.C. Budrio. Scienzedidattica - Indicazioni per la matematica. MATEMATICA SCIENZE TECNOLOGIA. COMPETENZE matematiche. Scuola secondaria di primo grado « La certificazione delle competenze. Competenze di MATEMATICA - Scuola Secondaria di primo grado. TFAA059TIROCINIO15: Esempio di competenze matematiche per la scuola secondaria di primo grado. Programmazione per competenze disciplinari – I.C. Via Cassia 1694. I.C.

Programmazione per competenze disciplinari – I.C. Via Cassia 1694

Via Cassia 1694 Via Cassia 1694 - 00123 Roma (RM) • Tel. /Fax 0630890110 Ultima modifica: 4 febbraio 2015. Valutazione » I.C. Budrio. Competenze. Nella scuola, fin dalla sua costituzione come Istituzione pubblica governata dallo Stato, è stata sempre data ampia attenzione, nelle normative e nei programmi, all’organizzazione dei corsi, alla carriera, ai titoli e anche alle metodologie. Non altrettanta attenzione, invece, è stata riservata all’approfondimento della valutazione degli apprendimenti, dei metodi e degli strumenti per realizzarla e per comunicarla. Gli stessi corsi di preparazione degli insegnanti hanno riservato scarsa attenzione, almeno fino a un recente passato, alla docimologia e alle corrette pratiche valutative, come se si desse per scontato che un docente, in quanto abilitato all’insegnamento, sapesse automaticamente anche valutare.

Il digitale nei compiti di realtà. L’esperienza è una componente essenziale del processo di apprendimento. Apprendo perché “faccio”, perché mi metto alla prova, perché traduco in azione le mie conoscenze e le mie abilità, perché rifletto sulle azioni compiute. Non fa eccezione la competenza digitale. Il “campo del fare” di un cittadino digitale deve consentirgli di sperimentarsi anche nell’ambiente digitale. Per questo motivo la scuola oggi, in quanto “scuola delle competenze”, è chiamata a guidare gli allievi a confrontarsi con piccole sfide in cui analogico e digitale si integrano e influenzano. È utile soffermarsi a considerare che per “digitale nei compiti di realtà” possiamo intendere competenza digitale, risorsa digitale, strumento digitale e ambiente digitale.

L’esperienza formativa dovrebbe auspicabilmente immergere l’allievo/a in un ambiente digitale sicuro in cui egli/ella possa interagire utilizzando più strumenti, accedere e produrre risorse, agire in modo completo le competenze digitali. Come procedere? Curricoli per competenze – Franca Da Re. Modelli di curricoli per competenze chiave articolati anno per anno Di seguito si propongono i modelli di curricoli per competenze chiave, basati sulle Indicazioni 2012, articolati anno per anno.

Curricoli per competenze – Franca Da Re

Non cambiano, ovviamente, le competenze chiave, né quelle culturali specifiche, che restano sempre uguali; vengono sgranate nel tempo le abilità e le conoscenze. Si precisa, però, che questi curricoli rappresentano meri esempi di metodo e non costituiscono in alcun modo indicazioni d’obbligo. Le scuole potranno utilizzarli come ispirazione per i propri, apportando tutte le modifiche che riterranno opportune, specialmente nella scansione e nel contenuto delle micro-abilità e delle conoscenze. Obiettivi di apprendimento per la Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto. Obiettivi di apprendimento per la Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto.