background preloader

Unicorn

Facebook Twitter

«Scie chimiche, vi spiego perché è tutto vero» La bufala delle scie chimiche e le foto d'epoca: ecco cosa sono in realtà quelle righe nel cielo. Da diversi anni una bufala “volante” percorre, minacciosa, i nostri cieli: parla di sostanze chimiche rilasciate tra le nuvole da misteriosi aeroplani scuri per avvelenare l’aria e provocare, addirittura, genocidi… eppure di questa bufala sappiamo tutto, vita, morte e miracoli.

La bufala delle scie chimiche e le foto d'epoca: ecco cosa sono in realtà quelle righe nel cielo

E se la storia delle cosiddette “scie chimiche” viene puntualmente rilanciata su Internet dai complottisti, c’e’ chi, invece, sentendole nominare, non riesce a far altro che sghignazzare. Si, perché le principali prove dell’esistenza del fenomeno sono, al momento, le fotografie dal cielo: cieli azzurri o grigi, di campagna o di città, su cui si vedono coppie di strisce bianche che si allargano, poi si dissolvono in fiocchi o in strie che si intrecciano e confondono tra loro. E’ sufficiente fare una rapida ricerca su Internet se ne trovano a centinaia, forse migliaia, scattate in tutto il mondo dai fautori della cospirazione aerea internazionale. Teoria del complotto sulle scie chimiche. La teoria del complotto sulle scie chimiche (in inglese chemtrails conspiracy theory) sostiene che le scie di condensazione visibili nell'atmosfera terrestre create dagli aerei non siano formate da vapore acqueo ma composte da agenti chimici o biologici, spruzzati in volo per mezzo di ipotetiche apparecchiature montate sui velivoli, per varie finalità.[1][2][3][4] Storia Scie di condensazione persistenti.

Teoria del complotto sulle scie chimiche

Graffito su un muro a Monza riferito alle scie chimiche La teoria del complotto delle scie chimiche cominciò a diffondersi nel 1996, quando l'aeronautica militare statunitense fu accusata di "irrorare" la popolazione con ipotetiche sostanze misteriose per mezzo di aerei che rilasciavano scie inusuali. L'Air Force rispose che questa accusa era una palese sciocchezza, alimentata in parte dalle decontestualizzate citazioni di un testo redatto nell'istituto universitario dell'Air Force intitolato Weather as a Force Multiplier: Owning the Weather in 2025[11].

Descrizione Argomentazioni Canada. 10 cose (scientifiche) da sapere sulla bufala delle scie chimiche - Wired. Le scie chimiche? Tutta la verità in uno studio. Pubblicato il: 17/08/2016 08:50 Cospirazione, manipolazioni o esperimenti batteriologici?

Le scie chimiche? Tutta la verità in uno studio

Le 'scie chimiche' non sarebbero niente di tutto ciò, quanto piuttosto una grande bufala. A smentire la leggenda metropolitana secondo cui le organizzazioni governative o i governi stessi 'spruzzino' segretamente delle sostanze chimiche nel cielo tramite gli aerei è uno studio realizzato dalla 'University of California, Irvine' e pubblicato su una rivista scientifica. Per i ricercatori, scrive 'Science Alert', le cosidette 'scie chimiche' nel cielo non sarebbero altro che vapore acqueo, note anche come scie di condensazione, ossia il risultato della condensa del vapore acqueo e il congelamento intorno ai residui dei gas di scarico degli aerei. Nonostante la mancanza di prove concrete sull'esistenze delle cosiddette 'scie chimiche', la teoria della cospirazione torna spesso alla ribalta, suggerendo che si tratti di qualcosa di più sinistro. SCIECHIMICHE.ORG - Il sito ufficiale sulle scie chimiche in Italia. Da oltre dieci anni, i nostri cieli sono caratterizzati da lunghe scie bianche.

SCIECHIMICHE.ORG - Il sito ufficiale sulle scie chimiche in Italia

Sono le scie degli aerei, ovviamente: lo sanno anche i bambini! E' risaputo, infatti, che gli aerei rilasciano al loro passaggio delle scie bianche: si chiamano "scie di condensazione", "contrails" in inglese. Si tratta di un fenomeno del tutto naturale. I gas caldi (mix tra vapore acqueo e gas combusti) che fuoriescono dai motori degli aerei venendo a contatto con l'aria fredda dell'atmosfera innescano il processo della condensazione: il vapore acqueo si trasforma in piccoli cristalli di ghiaccio soggetti all'evaporazione.

Per la loro natura, le scie di condensazione si dissolvono in circa 30-50 secondi (in casi particolari posso permanere nell'aria per pochi minuti) e pertanto non possono essere lunghe. Le scie che possiamo vedere tutti i giorni, però, sono scie particolari, del tutto diverse dalle scie di condensazione. Sciechimiche.org quindi non fornisce risposte ma, informando, pone dubbi e domande. SCIE CHIMICHE: complotto o bufala? facciamo chiarezza, leggi » ILMETEO.it.