background preloader

Selena emilio

Facebook Twitter

SCIE CHIMICHE: ora è ufficiale! » ILMETEO.it. LE SCIE CHIMICHE, UN ALTRO ENIGMA DEL CIELO – AltraInformazione. Intervista al biologo A.

LE SCIE CHIMICHE, UN ALTRO ENIGMA DEL CIELO – AltraInformazione

Pattera Storia Le prime testimonianze della presenza di strane scie bianche nel cielo risalgono al 1996 in seguito alla segnalazione di alcuni cittadini americani. Le “scie chimiche” la leggenda di una bufala. È una bufala volante, che percorre i nostri cieli da più di quindici anni.

Le “scie chimiche” la leggenda di una bufala

Una bufala minacciosa, che parla di sostanze chimiche rilasciate tra le nuvole da misteriosi aeroplani scuri, per avvelenare l’aria e provocare, addirittura, genocidi. Eppure è una bufala di cui sappiamo tutto, vita, morte e miracoli: da quando fu lanciata su internet da una maldestra banda del buco, a tutte le volte che è stata smentita al di là di ogni dubbio sensato.

È la storia delle cosiddette scie chimiche, rilanciata su internet con la caparbia irragionevolezza dei complottisti e la complicità (ingenua?) Dei politici di mezzo mondo. Il punto sulle scie chimiche. Scie chimiche: verità o bufala?

Il punto sulle scie chimiche

Ecco la risposta La questione delle scie chimiche è facilmente riassumibile in 5 punti: 1) Gli aerei bruciando carburante ed aspirando aria umida, scaricano nell'aria una grande quantità di vapore d'acqua. 2) Gli aerei volano in quote dove la temperatura è spesso molto sotto lo zero e c'è umidità nell'aria. 3) L'acqua a quelle temperature si ghiaccia e diventa cristalli di ghiaccio. 4) Siccome le scie sono fatte della stessa sostanza delle nuvole, si comportano allo stesso modo, sono delle nuvole "artificiali" create dal passaggio dell'aereo. 5) Ci sono molte persone che non riescono a capirlo e le scambiano per qualcosa facente parte di un assurdo complotto.

Chiediti come mai fra i sostenitori della tesi delle “scie chimiche” non c'è nessun esperto in meteorologia, nessun pilota, nessun controllore di volo, nessun climatologo, ma soltanto persone che non hanno competenza tecnica sull'argomento. Bufale internet - bufale facebook. Bufale.net è un blog creato da persone comuni che non sono esperte in nessun specifico settore, ne medico ne scientifico, ne aereo-spaziale...Usiamo solo la testa per capire se una notizia è alterata, falsa, presentata in maniera diversa...insomma una BUFALA.

Bufale internet - bufale facebook

In questo blog si usa la neutralità, la pazienza (almeno Claudio :P) e la cortesia nel rispondere su tutto. Anche se alcuni di noi hanno un credo politico o religioso, NON LO USIAMO NEGLI ARTICOLI. Non allargate il discorso con noi, state sulla NEWS/ARTICOLO... se smentiamo una notizia o un video, non diciamo che l'argomento trattato è Falso o Vero, MA SOLO LA NOTIZIA/ARTICOLO in questione. Ripeto non siamo esperti, ma usiamo solo la logica.Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è garantita la periodicità delle pubblicazioni, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7 marzo 2001.

Come nasce e come si smonta la bufala delle scie chimiche. Da qualche mese l’attenzione dei mass media si sta concentrando su un argomento che, periodicamente, viene posto all’attenzione dei lettori sui quali, ovviamente, determina un grande impatto emotivo: le scie chimiche.

Come nasce e come si smonta la bufala delle scie chimiche

Con questo termine ci si riferisce ad una presunta variante delle ben note “scie di condensazione”, che gli aerei rilasciano nella libera atmosfera, in determinate condizioni fisiche, a causa del loro passaggio. Una scia di condensazione, o scia di vapore, consiste fondamentalmente in una nube, che si forma nell’aria soprassatura a causa, principalmente, di due motivi: L’immissione dei gas di scarico dell’aereo, che aumentano la percentuale di umidità dell’aria, in genere già soprassatura, porta alla condensazione del vapore acqueo in cristalli di ghiaccio.

Di norma le scie di condensazione si formano soltanto dagli 8.000 metri in su, con temperature inferiori ai -40 °C ed umidità relative vicine al 100%. Altre notizie di carattere scientifico si possono trovare sul blog. Teoria del complotto sulle scie chimiche. La teoria del complotto sulle scie chimiche (in inglese chemtrails conspiracy theory) sostiene che le scie di condensazione visibili nell'atmosfera terrestre create dagli aerei non siano formate da vapore acqueo ma composte da agenti chimici o biologici, spruzzati in volo per mezzo di ipotetiche apparecchiature montate sui velivoli, per varie finalità.[1][2][3][4] Storia Scie di condensazione persistenti.

Teoria del complotto sulle scie chimiche

Graffito su un muro a Monza riferito alle scie chimiche La teoria del complotto delle scie chimiche cominciò a diffondersi nel 1996, quando l'aeronautica militare statunitense fu accusata di "irrorare" la popolazione con ipotetiche sostanze misteriose per mezzo di aerei che rilasciavano scie inusuali. L'Air Force rispose che questa accusa era una palese sciocchezza, alimentata in parte dalle decontestualizzate citazioni di un testo redatto nell'istituto universitario dell'Air Force intitolato Weather as a Force Multiplier: Owning the Weather in 2025[11].

Descrizione Argomentazioni Canada. Segreti e scie chimiche: la lunghissima lista dei complotti grillini. Finalmente il salto di qualità.

Segreti e scie chimiche: la lunghissima lista dei complotti grillini

Le interrogazioni bipartisan degli ultimi anni non sono bastate: l'eurodeputato del Movimento 5 Stelle Marco Zullo porterà lo scandalo “scie chimiche” a Bruxelles. Dopo aver fatto visita al presidio “Stop scie chimiche” di Pordenone, in via San Valentino, accanto al bar, il parlamentare europeo ha solennemente promesso di fare propria questa fondamentale battaglia per i destini dell'umanità, ed innalzarla ai massimi livelli continentali: “Porterò il tema scie chimiche in Commissione Agricoltura”, bufala o no “comunque i livelli di inquinamento sono aumentati”, e quindi una controllatina è meglio darla.

Gli attivisti del presidio incassano la vittoria e annunciano: “A breve produrremo nuovo materiale informativo da distribuire alla popolazione, nonché un dvd che spieghi nello specifico i fenomeni cui stiamo assistendo. La nostra pagina Facebook, inoltre, ha già raggiunto 4.600 mi piace da fine luglio”.