background preloader

Tecnologie e Community MESO

Facebook Twitter

“Velfare Comunitario Overaged”: un progetto innovativo per il Verbano Cusio Ossola. La nostra buona causa Aiutare una persona anziana a invecchiare bene a casa propria significa migliorare la sua qualità di vita e offrire un aiuto alle famiglie e alla comunità intera.

“Velfare Comunitario Overaged”: un progetto innovativo per il Verbano Cusio Ossola

Di cosa si tratta? Un nuovo modo di coinvolgere le risorse della comunità per prenderci cura delle persone, in particolare di quelle anziane garantendo la possibilità di stare a casa propria e di essere curati a domicilio. Chi siamo? La Provincia del Verbano Cusio Ossola è capofila del progetto Velfare Comunitario Overaged: un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo. Quali servizi vogliamo attivare? • Monitoraggio e sorveglianza: segnalazioni di situazione di fragilità in funzione preventiva • Servizi domiciliari a valenza socio-sanitaria • Servizi sociali e alberghieri a sostegno della domiciliarità • Sostegno relazionale e familiare • Iniziative di aggregazione e socializzazione Perché coinvolgiamo la comunità?

Medialog: Tecnologie di comunità. Ieri, preso Villa Fedora a Baveno, è stato presentato alla stampa il progetto Velfare Comunitario Overaged.

Medialog: Tecnologie di comunità

Non si tratta di un errore: Velfare e non Welfare perché le iniziali sono quelle della provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO) che è capofila del progetto. Cofinanziato da Fondazione CARIPLO, il progetto si presenta come un'impresa di assoluta innovazione nel campo dei servizi alla cittadinanza anziana. Come CREMIT, rappresentiamo l'Università Cattolica nella partnership del progetto, insieme agli amici di Contorno Viola, partner storico di CREMIT. Intervenendo alla tavola rotonda di presentazione, ho portato l'attenzione su tre temi che fanno (e faranno nei prossimi tre anni) di Velfare Comunitario Overaged un laboratorio di sperimentazione interessantissimo. Age and Media La Media Education è da sempre un'attenzione educativa ai minori, ai più piccoli; si preoccupa di attrezzarli perché siano in grado di interagire correttamente e senza rischi con i media.

Socialstars. Il crowdfunding che valorizza legami di comunità. Storia dell'articolo Chiudi Questo articolo è stato pubblicato il 07 dicembre 2014 alle ore 08:12. a «Crowdfunding» è un termine che è entrato nel nostro vocabolario da pochi anni: difficile da pronunciare, impossibile da tradurre, si sta facendo strada nel vocabolario dei nuovi modi di lavorare e di fare impresa.

Il crowdfunding che valorizza legami di comunità

L'attenzione a questo fenomeno è dettata principalmente dalla ricerca di nuove forme di finanziamento (funding). Il crowdfunding si realizza attraverso piattaforme digitali che consentono a chi ha un progetto sociale, creativo o imprenditoriale di raccontarlo – spesso con un video – e trovare sostenitori che possano contribuire alla sua realizzazione. Permalink. Fidenia – Il social learning italiano - Gruppo Animatori Digitali. WeTurtle.