background preloader

Profilo Animatore Digitale

Facebook Twitter

L’animatore è un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, ha un ruolo strategico nella diffusione dell'innovazione a scuola.

Coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD, anche previste nel piano nel Piano triennale dell’offerta formativa della propria scuola. Si tratta, quindi, di una figura di sistema e non un supporto tecnico.
#animatoredigitale #coordinamentostrategico #innovazionedisistema. La buona scuola digitale - MIUR. Ambito Formazione e accompagnamento Azione #28 Ogni scuola avrà un "animatore digitale", un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, avrà un ruolo strategico nella diffusione dell'innovazione a scuola, a partire dai contenuti del PNSD.

La buona scuola digitale - MIUR

Comunità scolastica, Autore a Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD. Animatori Digitali e Competenze: un matrimonio possibile! Da quando è stata istituita la figura dell’Animatore Digitale (AD) si è fatto un gran parlare di problemi legati al compenso, di possibili conflitti con altre figure di funzioni strumentali e soprattutto si soluzioni legate al software o all’hardware da implementare nella propria scuola.

Animatori Digitali e Competenze: un matrimonio possibile!

A mio avviso questo è un modo completamente sbagliato di intendere la figura dell’AD. Se da un lato è vero che il miur ha coniato un nome forse poco felice (altrove ho parlato, ad esempio, di Animatore Didattico), è d’altro canto innegabile che ridurre questa figura ad un mero esecutore di scelte tecniche rischia di far naufragare un ruolo che potrà essere senza dubbio decisivo nel prossimo triennio. Chiarito questo vediamo quali strade potrebbero intraprendere quegli AD che volessero riportare il dibattito sul percorso delle pedagogie e non delle tecnologie.

FORMAZIONE ANIMATORE DIGITALE by piera ferraro on Prezi. L'animatore digitale, spiegato da chi l’ha inventato. Damien Lanfrey e Donatella Solda sono i giovani esperti che hanno redatto il Piano Nazionale Scuola Digitale per il ministero dell’Istruzione.

L'animatore digitale, spiegato da chi l’ha inventato

Sono loro che hanno inserito nel Piano la figura dell’animatore digitale, un esperto scelto tra i docenti di ruolo, che ogni scuola dovrà indicare entro il prossimo 10 dicembre. Questa nuova figura, come tutte le novità, ha suscitato qualche domanda nella comunità dei docenti: per sciogliere ogni dubbio, abbiamo incontrato Lanfrey e Solda e abbiamo rivolto i quesiti direttamente a loro. ANIMATORE DIGITALE. L'animatore digitale.

Home - Animatori Digitali. Idee per la didattica in ambiente digitale. Risorse per l'animatore digitale – Dall'imparare come tortura all'imparare come intrattenimento. Microsoft Animatori Digitali Lab. Progettare, animare, migliorare.