background preloader

Arte e potere nel Rinascimento

Facebook Twitter

Dans cette séquence nous abordons l'art italien de la Renaissance sous l'angle du rapport entre artistes et mécènes.

La cartina dell'Italia nel Rinascimento. Lorenzo de' Medici e Firenze. Il mecenatismo di Lorenzo de' Medici. Lorenzo de' Medici, Canzone di Bacco e Arianna. Sandro Botticelli, La Primavera, 1482 ca., Firenze, Uffizi. Montefeltro Piero. Piero della Francesca, Pala di Brera, 1472 ca., Milano, Pinacoteca di Brera. Piero della Francesca, Doppio ritratto dei duchi di Urbino, 1465-72, Firenze, Uffizi. Raffaello Sanzio: breve biografia e opere principali in 10 punti. In due minuti abbiamo riassunto la storia di uno dei maestri del Rinascimento e delle sue opere principali: dalla “Madonna del cardellino” alla “Scuola di Atene”.

Raffaello Sanzio: breve biografia e opere principali in 10 punti

Bello, talentuoso, famoso, amato dalle donne e stimato dagli uomini: leggendo questa breve descrizione può sembrare che Raffaello Sanzio sia stato baciato dagli dei, che hanno deciso di chiamarlo a sé troppo presto (muore quando ha solo 37 anni). Eppure la sua storia è anche quella di un bambino rimasto solo ad appena undici anni, adottato dall’arte, nell’Italia del Rinascimento. Forse è per questo che, nonostante la giovane età, Raffaello è capace di scavare nelle profondità dell’animo umano, conferendo ai suoi soggetti una carica emotiva che si trasmette in modo immediato dalla tela all’osservatore. Forse è per questo che uno dei suoi soggetti preferiti è Maria, la madre, quella persa troppo presto e mai dimenticata. 1.

Raffaello Sanzio: vita e opere in 10 punti. Raffaello, La Scuola di Atene, 1509-11, Musei Vaticani. Raffaello e Tiziano: i ritratti di due papi a confronto. Tomaso Montanari, «Il ritratto del potere», in L'ora d'arte, 2019. Dante e la "Divina Commedia"