background preloader

VARIE - PERSONALI

Facebook Twitter

La LIM al servizio dell’apprendimento rovesciato Flipped Learning: una “nuova” didattica con le tecnologie digitali. Scarica la versione PDF del lavoro "I Docenti che aiutano gli studenti diventano a loro volta discenti che possono imparare ad apprendere per loro e per se stessi.

La LIM al servizio dell’apprendimento rovesciato Flipped Learning: una “nuova” didattica con le tecnologie digitali

" Aaron Sams Se, nella vostra carriera di insegnanti, vi è mai capitato di proporre agli studenti qualcosa da leggere o da studiare prima di averlo spiegato: un argomento sul libro di testo, un esercizio un po’ diverso da quelli proposti, un libro da leggere, o, più recentemente, un approfondimento di un argomento presentato su di un sito, per poi riprenderlo in classe: avete applicato, forse senza saperlo, la flipped classroom.

Qualcuno scuoterà la testa in senso di disapprovazione: la flipped classroom è un’altra cosa. Forse è vero, ma bisogna pensare che se la fantasia è senza limiti, i modelli di pensiero, a cui fa riferimento la mente dell’uomo, e la loro strutturazione in forma di immagini, di schemi o modelli è più o meno sempre quella. Ma cosa è la flipped classroom? Flipped Classroom: un modello Punti di vista. La resilienza. “Voglio quella macchinina!!!”

La resilienza

“No, niente macchinina!” “Sì!” “No!” “Sììììììììììììì!” “E va bene…vuoi la macchinina? Tuo figlio al supermercato vuole una macchinina da 2 € e dopo il tuo no comincia a fare una scenata. Che cos’è la resilienza? È, in breve, la capacità di reagire alle difficoltà e alle sfide della vita, trasformandole in opportunità e andando avanti nonostante le delusioni e le frustrazioni.

Una persona dotata di resilienza è una persona più felice. Vediamo come: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. Da Carlomagno in poi. La mano che scrive e l’occhio che legge. Il numero 49 del nostro periodico La Crusca per voi è uscito con un prezioso inserto, intitolato "Da Carlomagno a noi.

Da Carlomagno in poi. La mano che scrive e l’occhio che legge

La mano che scrive e l'occhio che legge" scritto dal noto paleografo Attilio Bartoli Langeli. Ripubblichiamo qui il testo in cui è tracciata, in una sintesi magistrale, la storia dell'attività scrittoria a partire dalla riforma culturale attuata da Carlo Magno per arrivare fino ai nostri giorni. Un percorso fondante per la civiltà europea che si è compiuto a più livelli, dall'atto creativo di letterati che hanno modificato e limato le loro opere fino a renderle capolavori, alle scritture comuni prodotte per esprimere il pensiero e operare nella società, fino alle scritture di semicolti che, proprio grazie a questo strumento, sono riusciti talvolta a superare l'emarginazione e l'isolamento. 1.

Lettere chiare e distinte Il nostro modo di scrivere – di tracciare a mano le parole – ha una data di nascita abbastanza precisa: una trentina d’anni prima dell’800 dopo Cristo. Moovly. Expo, concerto di apertura con Bocelli e Lang Lang - integrale. Expo, Bocelli duetta con Lang Lang. UN’ESIBIZIONE DA BRIVIDO DEL CORO PIU’ INCREDIBILE AL MONDO. Pink Floyd – Another Brick In The Wall (1979) 4.77K Views1 Likes Another Brick in the Wall è un brano musicale del gruppo musicale britannico Pink Floyd, suddiviso in tre parti e contenuto nell'undicesimo album in studio The Wall, pubblicato il 30 novembre 1979.

UN’ESIBIZIONE DA BRIVIDO DEL CORO PIU’ INCREDIBILE AL MONDO

Le tre parti del... Air – Cherry blossom girl 1.56K Views0 Likes Gli AIR sono un duo musicale francese di musica elettronica nato nel 1995 a Versailles. Air – All I Need 3.24K Views1 Likes Massive Attack – Teardrop (1998) 6.96K Views1 Likes Questo videoclip è una stupenda celebrazione della vita: non capita tutti i giorni di vedere un bambino, ancora nel ventre materno, che canta! Led Zeppelin – Stairway To Heaven (1971) 1.11K Views1 Likes Stairway to Heaven è una celebre canzone del gruppo britannico Led Zeppelin e una delle più famose nella storia della musica rock.

Led Zeppelin – All of My Love (1979) 519 Views0 Likes Duran Duran – Ordinary World (1992) 762 Views0 Likes Duran Duran – Save A Prayer (1982) 6.41K Views0 Likes 1.95K Views0 Likes. Fotografi che posano con il loro scatto più famoso.