background preloader

Ingegneria

Facebook Twitter

Computer

Nanotecnologie. Bio ingegneria. Robotica. Architettura. Prototipi vari. Tecnologia. August 2009. Stampanti 3D, la nuova rivoluzione industriale. Archivio storico Trasformazioni Con gli apparecchi laser si fa tutto, dalle custodie per l' iPad ai componenti aerospaziali.

Stampanti 3D, la nuova rivoluzione industriale

Il rischio: lavoro in appartamento anziché in fabbrica S orpresa. La manifattura non è moribonda, come si credeva per l' espansione del digitale, anzi. The Mathematical Tourist: August 2009. Untitled. 09 gennaio In Blog Cazzulini di Gabriele Etichette: 3d printing, alvin toffler, big data, eva jannotti, gabriele cazzulini, google glass, makers, manifattura, stampa 3d, web marketing L’industria e la comunicazione devono prepararsi alla rivoluzione del 3d printing, una tecnologia avanzata che però ridà valore alla realtà degli oggetti.

untitled

Il “pro-sumer” è il consumatore-produttore. All’inizio era come una figura ibrida del marketing: mezzo consumatore e mezzo produttore. Un controsenso, all’inizio. Fairy Lights in Femtoseconds: Tangible Holographic Plasma (SIGGRAPH) Beautiful Engineering. Drive Me To The Moon: Man Builds Space Age Automobiles - Speed Society. Text "c10truck" to 53535 for our C10 Truck Sweepstakes.

Drive Me To The Moon: Man Builds Space Age Automobiles - Speed Society

Trust Me, I am a "Mechanical Engineer" Speedsociety. View topic - How Trains Turn. Le bobine di Tesla suonano la drum & bass. Da un esperimento neozelandese in collaborazione con la Victoria University di Wellington Pubblicato Avete mai pensato di collegare il pedale di una grancassa a un computer, quattro corde metalliche in tensione a un rotore armato di plettri e tre bobine di Tesla?

Le bobine di Tesla suonano la drum & bass

Neanche noi. Facebook. Honda Club Italia WebSite > Tech > Motore. Il motore a scoppio (Ciclo Otto) Se l’industria automobilistica si sviluppò solo agli inizi del XX sec. negli Stati Uniti, la ricerca scientifica sul motore a scoppio si estese per tutto il corso del XIX sec. nel vecchio continente ed affonda le sue radici nel 1777, quando Alessandro Volta costruì una pistola che non funzionava mediante l’utilizzo di polvere da sparo, bensì tramite l’esplosione di una miscela di aria e gas, opportunamente incendiata da una scintilla.

Honda Club Italia WebSite > Tech > Motore

Questo motore (in quanto macchina che produce un lavoro meccanico utilizzando energia) ben presto fu applicato come fonte di energia meccanica ad un carro, e fu in questa direzione che si indirizzò la ricerca scientifica. The Biologist Apprentice. Cifras. View topic - My Multi-Axis Homopolar Motor. Building the mechanical counter. Facebook. Making The Reciprocating Rack & Pinion. Damn cool mechanical presentation Via... - I Am an Engineer to Change the World. Mechatronics - This is amazing Circuit Scribe Draw... Mechatronics - Computational Design of Mechanical...

In bici a 330 km/h. In bici a 330 km/h: è il pazzesco record di velocità stabilito da Arnold Nearcher e François Gissy con la loro bicicletta a reazione.

In bici a 330 km/h

Qualche giorno fa, sul circuito francese di Le Castellet, i due si sono presi il lusso di lasciare letteralmente al palo una Ferrari F430 Scuderia, un bolide da 490 cavalli di potenza. La berlinetta di Maranello ha perso in velocità di punta - "solo" 315 km/h secondo quanto dichiarato dalla Ferrari - ma anche in accelerazione: come si vede nel video, già dalla partenza non c'è confronto. Supercombustibile. SadaBike, la bici senza raggi pieghevole. Torino, la bicicletta senza raggi. Chunyu Lin. Cos'è l'ingegneria? La matematica al servizio della pallavolo italiana. I nostri pallavolisti iniziano il mondiale sotto una buona stella, quella dei modelli matematici, capaci di migliorare le loro prestazioni Pubblicato (foto: Ap/LaPresse) Nei Mondiali di pallavolo maschile che cominceranno domani, gli azzurri avranno un’arma in più: i numeri.

La matematica al servizio della pallavolo italiana

E non stiamo parlando dei numeri degli schemi o delle loro altezze, ma dell’applicazione al gioco degli atleti di modelli matematici sviluppati da uno spin-off del Politecnico di Milano. Le prime cavie di questo innovativo metodo tecnologico nostrano sono infatti i giocatori della Nazionale italiana maschile di pallavolo: da qualche tempo a questa parte, i nostri pallavolisti si sottopongono, un po’ come le automobili di Formula Uno, a monitoraggio e analisi durante le performance agonistiche e l’allenamento.

Mechatronics - What is the the Differential and how it works ! Stabilità in volo garantita per il pallone dei Mondiali. Il nuovo pallone ufficale della Coppa del mondo metterà i giocatori al riparo dalle soprese che riservò loro il pallone Jabulani nella competizione del 2010.

Stabilità in volo garantita per il pallone dei Mondiali

La sfericità quasi perfetta di quel pallone, composto da soli otto pannelli, lo rendeva infatti troppo sensibile a ogni alito di vento. A 15-Year-Old Builds a Mind-Controlled Robotic Arm. Shiva Nathan's new prosthetic can read patterns in the wearer's brainwaves and transmit them to a robotic arm, allowing the user to flex the mechanical fingers with nothing more than their thoughts.

A 15-Year-Old Builds a Mind-Controlled Robotic Arm

And if this project needed any more cool points, its creator is 15 years old. The Building Eating Robot. Demolition of high rise buildings is a rather dangerous and messy task, especially in densely populated areas.

The Building Eating Robot

It also requires a lot of heavy machinery. Now, a Turkish student by the name Omer Haciomeroglu has won the 2013 International Design Excellence Award for mechanical design from the Industrial Designers Society on America with a robot that can potentially eat concrete and erase a building with no trace, whilst reusing all the extracted material. [photo credit] “The ERO Concrete Recycling Robot was designed to efficiently disassemble concrete structures without any waste, dust or separation and enable reclaimed building materials to be reused for new prefabricated concrete buildings,” explained Haciomeroglu of the Umea Institute of Design.

La stampa 3D diventa professionale: ecco l'occasione giusta per prenderne una! Oggi viene vista come una specie di interessantissimo giocattolo da smanettoni ma domani potrebbe essere un'opportunità commerciale molto seria. Ce ne sono in giro tantissimi modelli, quasi per tutte le tasche, ma fino a questo momento non avevamo ancora visto questo, un modello di stampante 3D che promette meraviglie a chi intende utilizzarla per professione. La stampa tridimensionale è diventata una realtà. Link2Universe - Box - Incredibili Proiezioni 3D su. 250 Hard Drives Used To Make One Awesome F1 Car. Mercedes V-12 Engine Made From Hand-Made Components. Guy Creates A Lamborghini Reventon From Scrap. Creativity to Share. Robosolver of Rubik's cube. Facebook. CubeReplicator. LEGO Great Ball Contraption (GBC) Layout 2012.9. 50 Things (That MIT Made) Crash test. 1,000,000,000,000 Frames/Second Photography! - Interesting Engineering.

Facebook. Piccoli ingegneri crescono al Museo. MILANO, Museo della scienza e della tecnologia leonardo da vinci Piccoli ingegneri crescono al Museo La sfida del progetto europeo «Engineer»: insegnare i fondamenti dell’ingegneria ai bambini delle elementari Costruire uno stagno, uno strumento musicale, un giocattolo meccanico. Sono le tre «sfide» che gli alunni di 36 classi elementari lombarde affrontano in questi giorni (fino al 10 gennaio) nei laboratori del Museo della Scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Una legge universale per chi ha ali o pinne. If 3 Little Girls Did This To My House, I'd Do Everything I Could To Get Them Full Rides To Stanford. Introduce A Girl To Engineering Day. Innovazione tecnologica (economia) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. L'innovazione tecnologica può essere definita come il processo di crescita degli strumenti sia teorici sia materiali tramite cui l'economia agisce sui propri oggetti economici.

Essa può essere perseguita da istituzioni pubbliche e imprese private. Perché l'innovazione tecnologica abbia effettivamente luogo, è inoltre necessario che gli strumenti di cui si compone vengano accolti dal libero mercato (nel caso di un bene o servizio commerciabile) o dai fruitori (nel caso di un servizio pubblico). I Ministri partecipanti al Consiglio "Sulla Competitività", tenutosi a Bruxelles il 13 maggio 2003, hanno così chiarito il concetto di innovazione: L'Enciclopedia Treccani adotta la seguente definizione di "innovazione tecnologica":

Innovazione. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Descrizione[modifica | modifica sorgente] L'innovazione è l'implementazione di un prodotto nuovo o significativamente migliorato (sia esso un bene o un servizio), o di un processo, un nuovo metodo di marketing o un nuovo metodo organizzativo in ambito di business, luogo di lavoro o relazioni esterne. Algoritmo genetico. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Un algoritmo genetico è un algoritmo euristico ispirato al principio della selezione naturale ed evoluzione biologica teorizzato nel 1859 da Charles Darwin.

L'aggettivo "genetico" deriva dal fatto che il modello evolutivo darwiniano trova spiegazioni nella branca della biologia detta genetica e dal fatto che gli algoritmi genetici attuano dei meccanismi concettualmente simili a quelli dei processi biochimici scoperti da questa scienza. In sintesi si può dire che gli algoritmi genetici consistono in algoritmi che permettono di valutare delle soluzioni di partenza e che ricombinandole ed introducendo elementi di disordine sono in grado di crearne di nuove nel tentativo di convergere a soluzioni ottime.

Queste tecniche vengono di norma utilizzate per tentare di risolvere problemi di ottimizzazione per i quali non si conoscono altri algoritmi efficienti di complessità lineare o polinomiale.