background preloader

Teachers Development

Facebook Twitter

School or Immersive Language Exchange? DEBATE, una nuova disciplina scolastica per rafforzare le competenze. Il DEBATE è una disciplina scolastica, sviluppatasi nel mondo anglosassone, basata sull’esercizio al dibattito, facendo leva su alcune competenze specifiche (linguistiche, logiche, comportamentali, di interazione costruttiva, ecc.).

DEBATE, una nuova disciplina scolastica per rafforzare le competenze

In Italia il progetto è stato sperimentato dall’Istituto tecnico “Pacioli” di Crema e sono stati ottenuti risultati sorprendenti per l’accrescimento delle competenze didattiche ed educative. All’Istituto Tecnico Pacioli di Crema, da quattro anni è nata una nuova disciplina: il DEBATE, inserita nel curricolo scolastico con tanto di criteri di valutazione e di voti. Cos’è il DEBATE? La disciplina “DEBATE” si pone come obiettivo primario la maturazione di competenze trasversali relative all’area dei linguaggi, per favorire lo sviluppo di strategie comunicative applicate ai contenuti delle discipline coinvolte nel processo didattico. Cos’è un Classroom DEBATE? Piano Nazionale Formazione docenti: attività seguite nel 2015/16 potranno essere conteggiate nel triennio 2016-19. Nel mese di luglio u.s., avevano riferito sulla presentazione del Piano Nazionale di formazione dei docenti che, il 26 del citato mese, è stato oggetto di informativa sindacale al termine della quale la Direzione Generale del personale del Miur aveva fornito alle OO.SS. una bozza del Piano medesimo.

Piano Nazionale Formazione docenti: attività seguite nel 2015/16 potranno essere conteggiate nel triennio 2016-19

Apprendiamo dalla Gilda Nuoro che, nella giornata di ieri, si è svolto un ulteriore incontro tra Miur e sindacati avente per oggetto proprio il Piano triennale di formazione 2016-2019. L'Amministrazione ha chiarito che le attività di formazione, svolte dai docenti nell'a.s. 2015/16, potranno essere conteggiate nel suddetto triennio 2016-19 e che la tempistica indicata nella bozza sarà rivista, in quanto si pensava che la pubblicazione del Piano potesse avvenire nel mese di giugno 2016. Insegnare Italiano a Stranieri. Master in Traduzione di Testi Postcoloniali in lingua inglese. FORMA DOCENTI - Innovazione didattica ed inclusione scolastica. Innovazione didattica ed inclusione scolastica Attivati ai sensi della legge 341/90 Costo: € 1000,00 Importi Rateizzabili Promo: Omaggio a scelta Corsi AREA TRASVERSALE valutabili nella scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola superiore di I° e II° grado ai sensi del D.M. 44 del 12/05/2011 di cui alla nota 11 "Le metodologie didattiche si ritengono coerenti con tutti gli insegnamenti"

FORMA DOCENTI - Innovazione didattica ed inclusione scolastica

FORMA DOCENTI - La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) e le nuove tecnologie per l'insegnamento. La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) e le nuove tecnologie per l'insegnamento Attivati ai sensi della legge 341/90 Costo: € 300,00 Importi Rateizzabili Promo: Omaggio a scelta Corsi AREA TRASVERSALE valutabili nella scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola superiore di I° e II° grado ai sensi del D.M. 44 del 12/05/2011 di cui alla nota 11 "Le metodologie didattiche si ritengono coerenti con tutti gli insegnamenti"

FORMA DOCENTI - La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) e le nuove tecnologie per l'insegnamento

Nasce EduOpen: 14 università pubbliche mettono online i corsi. L’università italiana da oggi è online, gratuita e per tutti.

Nasce EduOpen: 14 università pubbliche mettono online i corsi

E’ diventa ufficialmente attiva, infatti, la piattaforma EduOpen.eu, creata da 14 atenei italiani pubblici per offrire dei corsi formativi di alta qualità a distanza, cioè i cosiddetti MOOC (Massive open online course). Tutti i corsi offerti da EduOpen sono tenuti da docenti universitari e prodotti dalle università italiane aderenti al progetto, finanziato dal ministero dell’Istruzione con 100 mila euro. Gli atenei attualmente nella piattaforma sono: l’Università Aldo Moro di Bari, il Politecnico di Bari, la Libera Università di Bolzano, l’Università di Catania, l’Università di Ferrara, l’Università di Foggia, l’Università di Genova, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università Bicocca di Milano, l’Università di Parma, l’Università di Perugia, l’Università del Salento, l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Pensionati, professionisti, lavoratori: corsi per tutti. TRIO - Il sistema di web learning della Regione Toscana. Bonus 500 euro, le offerte su Amazon: libri, computer e tablet. Amazon ed OrizzonteScuola offrono ai docenti prodotti acquistabili grazie al bonus 500 euro.

Bonus 500 euro, le offerte su Amazon: libri, computer e tablet

La "Carta del docente" di 500 euro potrà essere utilizzata fino a fine agosto 2016 per l'acquisto di prodotti utili per sostenere la formazione e continua degli insegnanti. Una serie di offerte su mazon che spaziano dai libri ai computer ai software. Kindle ed E-book, a portata di click. CC 4/1 Lezioni efficaci per la scuola secondaria. Quaderni della didattica. CC 1/2 Competenze professionali in Inglese per tutte le classi di concorso. Literature.org - The Online Literature Library. All2 dm139new. All2 dm139new. Cerca risultati per: 'LIERARY HYPERLINKS' “Scuolavalore – Risorse per docenti dai progetti nazionali” è una raccolta di percorsi, attività e materiali didattici per la formazione continua degli insegnanti.

Si tratta di documenti realizzati dall’Indire nell’ambito dei propri progetti di formazione per docenti promossi dal Programma Operativo Nazionale (PON) 2007/2013 e finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) “Competenze per lo Sviluppo”. Sono materiali ideati per far crescere il sistema-istruzione e per sostenere i processi di innovazione e riforma dell’insegnamento, partendo dal presupposto che l’aggiornamento in servizio dei docenti sia una delle leve principali per migliorare le performance scolastiche degli studenti italiani.