background preloader

Dolci

Facebook Twitter

Bignè vegan - creando si impara. SUGARLESS | food and photography. Ciambella all'acqua - senza uova, latte e burro | Le Ricette di Gessica. Torta all'arancia soffice | Ricetta senza uova burro e latte. Torta all'acqua | Ricetta light, senza uova né burro. » Dolce gelato con savoiardi - Ricetta Dolce gelato con savoiardi di Misya. Dovevo consumare una confezione di savoiardi ed in frigo avevo panna e mascarpone, ho così fatto una torta gelato arricchendo la crema con farina di cocco e gocce di cioccolato, l’ho portata ai ragazzi dell’ufficio di mio marito ed è sparita in un baleno Le mie vacanze sono finite, oggi mi aspetta una lunga giornata di viaggio che mi riporterà in Italia, e’ stato un viaggio stupendo che porterò sempre nel cuore, domani mi tocca ritornare alla routine ma ho appena ricevuto una email molto interessante che riguarda il mio futuro quindi va bene così ragazze io vi saluto e ci rileggiamo con più calma domani, baci Ingredienti per uno stampo da 33 cm: 250 gr di savoiardi 250 ml di latte 1 cucchiaio di nesquik 300 ml di panna per dolci 2 cucchiai di zucchero a velo 200 gr di mascarpone 70 gr di farina di cocco 70 gr di gocce di cioccolato Tempo di preparazione: 30 min Tempo totale: 30 min Come fare il dolce gelato con savoiardi Montate a parte la panna ed incorporatela alla crema.

Strudel di mele, senza burro né uova [RICETTA VEGAN] - Il Goloso Mangiar Sano. Il freddo, con il suo arrivo, si porta dietro immancabilmente la voglia di pasticciare, cose calde, speziate, frutta secca, cannella...tutti profumi e sapori tipicamente invernali e lo strudel di mele è uno di quei dolci che li racchiude tutti! Certo essendo così ricco non è proprio un dessert leggero, ma noi oggi vi presentiamo la nostra versione, più leggera senza burro e senza uova. Il sapore è unico! Provare per credere!! Procedimento per la pasta brisè: 1) In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi, unite l’olio e iniziate a impastare fino a formare delle briciole , quindi aggiungete l’acqua fino a formare un composto molto morbido, ma non appiccicoso. 2) Far riposare in frigo o sul tavolo avvolto da pellicola.

Procedimento per il ripieno: 1) Tagliare a fettine le mele e farle macerace con lo zucchero, il rum, l’uvetta e la frutta secca, per mezzora in frigo. 3) Cuocere a 180° C fino a doratura. Note: 2) Leggi qui la ricetta per la brisè! Crostata con marmellata. Waffle di segale e cacao senza uova e burro. - Al cibo commestibile. Post in collaborazione con Curtiriso Ve l'avevo detto che ho intenzione di sfruttare la mia nuova piastra waffles il più possibile no? Del resto la loro versione ( pressoché identica) europea, le gauffres, sono sempre state considerate un dolce di buon augurio e buona fortuna, tanto da venir sempre preparate in occasioni speciali come i matrimoni, o la fine della Quaresima, o la Candelora...

Una volta erano cialde morbide dentro e croccanti fuori ma preparate senza l'aggiunta di lievito chimico, novità degli ultimi secoli fatta forse per garantire una maggior conservazione del prodotto finale. Questa volta volevo provare a fare le mie amate cialdine senza derivati animali. E con una farina differente dalla classica bianca, più che altro per far mangiare al nano cereali differenti dal solito grano. Mi son tornati quindi in mente i miei buonissimi ( ehm, posso dirlo io? Quale gelato? Croissant senza burro e uova con tofolio | Snappetize.com - le migliori ricette dei food blog italiani | 2218. Meine kleine weiche strudel. Per una colazione dallo spirito Trentino Ci passavo sempre il Natale da piccola, quindi quando questa festa si avvicina non posso fare a meno di pensare ai bellissimi paesaggi ed alla golosa cucina di questa stupenda regione… questa volta ho voluto rievocarla così, con questi piccoli soffici strudel, preparati nel mio stile cioè senza zuccheri aggiunti, se non quelli della frutta!

Ingredienti per l’impasto:360 g di farina di farro 40 g di fecola di patate 1 cucchiaio raso di olio di soia 1 bicchiere circa di latte di avena 8 g di lievito di birra secco in granuli 1 cucchiaio colmo di succo concentrato di uva (o malto a piacere) 1 cucchiaino raso di sale fino Ingredienti per il ripieno: 1 grossa mela stark 1 pera kaiser 2 cucchiai di mirtilli rossi essiccati (li preferisco all’uvetta ;)) 1 cucchiaio di pinoli tostati abbondante cannella in polvere Ingredienti per la copertura: 2 di cucchiai di latte di avena 1 cucchiaio di mandorle in scaglie Uno sguardo al goloso ripieno di frutta…

Mustrudel frutta e vita. Strudel di mele. Dopo averle essiccate, mangiate al naturale, averci fatto macedonie, frullati, mele cotte, crostate, unite all’insalata e persino ai primi, di mele in casa ne ho ancora in abbondanza e alcune stanno marcendo. Cosi ieri ho pensato di farci uno strudel. Il fatto è che ogni volta che torno a casa in Campania, prima di ripartire raccolgo tutto quello che la campagna mi offre, per non ritrovarmi poi al supermercato a comprepare frutta insipida a caro prezzo, mentre lì a casa mia la frutta casca dall’albero e non c’è nessuno a raccattarla. Cosi… ho riempito la macchina di tutta la verdura possibile (che ovviamente ho consumato subito) e tutta la frutta a disposizione tra cui le mele (raccolta da un pò), i limoni e anche le arance (direttamente dall’albero)… infatti ora mi si propone lo stesso dilemma per le arance.

Avete suggerimenti? Qualcuno ne vuole un pò? Ma torniamo allo strudel, non è molto invitante a vedersi, ma a me è piaciuto tanto. Ingredienti per la copertura: marmellata cannella. Fiocchetti alla Cannella. Presnitz. “Eccovi un altro dolce di tedescheria e com’è buono!” (Artusi). Esistono numerose varianti di questa ricetta, io vi propongo questa mia che è nata dall’unione e dalla veganizzazione di più ricette. Le varianti riguardano sia il ripieno che la pasta, infatti il presnitz si può confezionare con la pasta sfoglia, frolla o con la pasta da strucolo (strudel), che è la pasta usata per confezionare tutti i nostri strucoli tradizionali: di mele, di susini, di noci, di ricotta, di ciliege, ecc.

Ingredienti per la pasta da strucolo:250 gr. di farina 2 cucchiai abbondanti di olio un pizzico di sale acqua tiepida q.b. Ingredienti per il ripieno:60 gr di burro di soia 100 gr di zucchero vaniglia 150 gr di noci tritate molto finemente 70 gr di biscotti secchi vegan sbriciolati 90 gr di uvetta ammollata e strizzata 40 gr di scorza d’arancia candita 2 bicchierini di grappa 2/3 cucchiai di acqua tiepida poco latte di soia per spennellare il presnitz Infornate nel forno già caldo a 170° per 30/35 minuti. Spring strudel. Che buono lo strudel!

Uno dei miei dolci preferiti… La versione classica e’ fantastica ma a primavera inoltrata mi sono sentita di rivisitare la versione invernale con frutta di stagione e qualche assaggio dell’estate che e’ alle porte Vi presento il mio Spring strudel! Ingredienti:2 cucchiai di mandorle 1 cucchiaio di semi di sesamo 3 cucchiai cucchiai di zucchero di canna 1 cup scarso di farina integrale 1 cucchiaio di olio di mais latte di riso qb 1 pizzico di vaniglia 1 pizzico di sale 1 pizzico di lievito 2 mele 5-6 fragole semi di girasole cocco in scaglie malto qb cannella Procedimento:In una robot da cucina trita molto finemente le mandorle, il sesamo e 2 cucchiai di zucchero. Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi la farina, la vaniglia, il sale, il lievito e 1 pizzico di cannella. Miscela tutto con una frusta poi aggiungi l’olio e il latte. Vegan strudel. Birnenstrudel. Premetto che amo il Trentino Alto Adige, l’Austria e la Germania in tutto e per tutto.

Quando vado in vacanza in questi posti mi piace innanzitutto fare lunghe escursioni tra le montagne e le vallate stando a contatto con la natura incontaminata ma, ovviamente dopo una bella escursione viene un pò d’appetito e così finisco sempre in qualche malga o rifugio a pranzare e un dolce, tipico di queste zone, che mangio sempre è lo strudel! Oggi stando a casa e non avendo nulla da fare sono andata a raccogliere le pere nel mio orto e così ho improvvisato questo strudel utilizzando il ripieno di pere al posto del classico ripieno di mele. Ingredienti per la pasta:150 g di farina 80 g di acqua tiepida 1 cucchiaio di olio evo 1 pizzico di sale 1 cucchiaio di aceto di mele olio qb per spennellare margarina qb. Lo strudel per la mamma. Per gli amanti dei dolci “non dolci”, come la mia donatrice di DNA, che è venuta a trovarmi in questi giorni.

Ingredienti: 150 g di farina integrale 50 g di cacao amaro 2 C di olio evo 1 pizzico di sale acqua tiepida qb 5 pere medie 100 g di cioccolato fondente 1 manciata di noci 2 C di grappa alla pera Procedimento: Per l’impasto: setacciare la farina con il cacao e il pizzico di sale, disporre il tutto a fontana, aggiungere al centro l’olio ed iniziare ad impastare utilizzando l’acqua tiepida necessaria ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso; lasciar riposare la sfera di impasto sotto ad una pentola precedentemente scaldata per circa 1/2 ora.

Per il ripieno: sbucciare le pere e, utilizzando un pelapatate, ricavare delle fettine sottilissime; lasciar riposare le fettine di pera cosparse con la grappa; tritare grossolamente le noci e il cioccolato fondente e mischiare il trito alle pere. Ciao a tutti! Strudel senza zucchero. Mi ero ripromessa per quest’estate di fare solo dolci crudisti, ma poi immergermi nella ricetta Birnenstrudel di Porridge_Lover mi ha fatto venire una voglia matta di rifare questo strudel che facevo qualche mese fa e così condivido! Ingredienti per la pasta: 100 g di farina tipo 2 25 g di olio di germe di mais 30 g di circa di succo di mela Ingredienti per il ripieno: 220 g di mele (pesate pulite) 3 C di marmellata (preferibilmente homemade e senza zucchero) 50 g di uvetta 20 g di noci 1 C di farina di cocco scorza di 1 limone 1 C di marsala per ammollare l’uvetta cannella olio evo. Tiramisù allo yogurt, ricetta leggera senza forno. Cari lettori, estate è sinonimo di dolci al cucchiaio, freschi, che si preparano senza accendere il forno; si moltiplicano le cheesecake, le torte fredde allo yogurt, i golosi tiramisù al caffè o alla frutta fresca.

Quest’ultimo dolce, però, spesso risulta pesante e poco digeribile, in quanto contiene sia uova (crude) che abbondante mascarpone. Per una versione leggera ma altrettanto gustosa, vi consiglio di provare il mio tiramisù allo yogurt, un dolce leggero senza uova, mascarpone o panna montata. Sembra impossibile? Ecco la ricetta! 300 gr circa di biscotti tipo “Savoiardi” 400 ml circa di caffelatte zuccherato 500 gr di yogurt bianco cremoso 500 gr di yogurt cremoso al caffè Cacao amaro in polvere q.b. Scaglie di cioccolato fondente (facoltative) Preparare il caffelatte e dolcificarlo a piacere. Intingete ogni savoiardo nel caffelatte, poi disporre i savoiardi, uno a fianco all’altro, in una pirofila larga, senza sovrapporli.

Buon tiramisù light a tutti! *gelso* Dolci dal Mondo: Tiramisù light (senza uova e senza mascarpone) Forse non tutti sanno che il tiramisù, il dolce italiano più diffuso al mondo, è di origine veneta, di Treviso per esattezza. La ricetta originale è a base di mascarpone, uova e biscotti Savoiardi, ma ti assicuro che questo tiramisù light senza uova e senza mascarpone è davvero buonissima! Gli ingredienti principali sono la ricotta e lo yogurt greco, ma vediamo come si prepara. Ingredienti: 125 ml di caffè 375 g di ricotta 60 g di zucchero a velo 225 g di yogurt greco biscotti Pavesini q.b. cacao in polvere q.b. Procedimento: Prepara 75 ml di caffè forte. N.B.: puoi aromatizzare la ricotta con un po' di cannella in polvere per dare un gusto particolare al tuo Tiramisù. Tiramisù vegan senza uova e mascarpone, ecco la ricetta. Preparare il tiramisù vegan senza mascarpone e uova non è una sfida da poco. Ma perché farlo?

E perché deformare una ricetta perfetta usando ingredienti diversi? I motivi sono sue, uno di tipo etico, ovvero la scelta di chi ha preferito una dieta vegana priva di alimenti di origine animale e una salutistica. Ci sono moltissime persone intolleranti al lattosio o alle uova oppure che devono contenere il consumo di alimenti ricchi di colesterolo e che dunque devono stare alla larga proprio da latte, uova e mascarpone. Peraltro la versione vegan del tiramisù è così leggera che si presta ad essere consumato anche da chi è a dieta.

Il criterio con cui è realizzato questo fantastico dolce, il Tiramisù, è noto: a strati di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè, si alterna una crema zabaione a freddo con mascarpone. Ora per la versione del tiramisù vegan che vi propongo di impiattare in monoporzioni in coppette calcolate che vi occorrono 5/6 biscotti a testa. » Tiramisù senza uova - Ricetta Tiramisù senza uova di Misya. Il Tiramisu senza uova e’ nato dalla voglia di preparare un Tiramisu’ da portate a casa di mia suocera ma che potessero mangiarlo tutti, anche mia cognata che è’ incinta e ovviamente Elisa Visto che la piccola vuole assaggiare tutto, evito di preparare dolci a base di uova crude o cibi troppo piccanti così da farle assaporare ogni cosa con tranquillità e lei pare apprezzare davvero qualsiasi cosa ed ovviamente anche questo Tiramisu’ senza uova che è risultato buono come quello classico.

Oltre a fare l’assaggiatrice, la mia piccola e’ diventata ufficialmente la mia aiutante in cucina, questo weekend abbiamo preparato insieme l’impasto per la pizza e ieri sera anche i biscotti che lei ha ritagliato con un taglia biscotti a forma di stella, che tenerezza e quanto si è divertita! Beh ragazze, spero che abbiate trascorso un bel fine settimana, io vi saluto e riprendo con le mie attività ordinarie, a più tardi. Tempo di preparazione: 30 min Tempo totale: 30 min + 1 ora di frigo Ricette simili. Tiramisù senza uova - Ricetta Tiramisù senza uova Tavolartegusto - Tavolartegusto.it. Il Tiramisù senza uova in realtà non è altro che il mio Tiramisù, quello che ha accompagnato la mia infanzia e quello con cui sono cresciuta. Mia madre, non ha mai amato preparare dolci, ma al Tiramisù non ha mai rinunciato. Di pastorizzare le uova non s'è ne mai parlato [troppo complicato e troppo lungo per lei] così, per preservarci dalla uova crude, di cui giustamente non si è mai fidata, non le ha mai aggiunte.

Nel corso degli anni ho modificato la sua ricetta, personalizzandola con la preparazione di Savoiardi home made, ma la storia delle uova è rimasta.. il gusto di questa crema compatta, dalla consistenza corposa e ferma a base di mascarpone, panna liquida fresca e zucchero a velo, mi è sempre piaciuta così tanto, che il Tiramisù l'ho sempre preparato così, senza uova.

Io lo definisco il dolce perfetto, non solo per il gusto eccezionale e freschezza conclamata, ma anche per la sua assoluta semplicità... Ingredienti: Per 6-8 Persone Per i Savoiardi: Per la Crema al mascarpone: Plumcake vegan integrale alle mele.