background preloader

Ritarossetto

Facebook Twitter

Rita

Maths teacher

Professional Learning. New to computer science?

Professional Learning

No worries. Code.org offers hands-on workshops and online support. Over 80,000 teachers have been through our professional development workshops and thousands more attend every month. Whether you’re brand new to computer science or an experienced tech teacher looking for the best way to use the Code.org curriculum, our Professional Learning Program is a great way to get started. And teachers love it!

Data

Geogebra. Spark - Transform your ideas into visual stories. Logic and Computational Thinking. Matematica: definire è creare. C’era una cosa che non mi andava giù nella geometria euclidea.

Matematica: definire è creare

Peccato, perché quando, a 14 anni, finalmente capii il suo impianto deduttivo, ne rimasi affascinato. Ecco: c’era un immenso deposito di “fatti” geometrici, raccolti in secoli di osservazioni in Mesopotamia, Egitto, Grecia. Poi ci si è accorti che, per esempio, il Fatto Osservato 42 discende logicamente dai Fatti Osservati 31, 38 e 41. Ma allora non occorre più affidarsi all’osservazione del 42: una volta verificati 31, 38 e 41, il 42 è necessariamente vero! Meraviglioso. Esame di Liceo scientifico 2018. Boole. Storia Informatica - Le Prime macchine da Calcolo. La storia delle macchine da calcolo ha origini molto antiche, il primo vero strumento realizzato per eseguire calcoli risale al 2000 A.

Storia Informatica - Le Prime macchine da Calcolo

C., era l'abaco, utilizzato nell'antica Cina, poi anche dai Greci e dai Romani. La posizione di alcune palline riferite ad una barra orizzontale determinava la rappresentazione numerica. Di epoca più recente è il "virgulae numeratrices" di Napier,strumento ideato per la costruzione delle tavole dei logaritmi. Le prime vere macchine compaiono nel XVII° secolo:"macchine" nel senso che non si limitano a fornire un semplice supporto fisico agli operandi, ma sono insiemi di organi meccanici che consentono l'automatizzazione delle operazioni.

La prima macchina calcolatrice fu ideata e costruita dal tedesco Wilhelm Schickart nel 1623. Velocità iniziale obliqua. Con­si­de­ria­mo pri­ma una pal­li­na lan­cia­ta in oriz­zon­ta­le con ve­lo­ci­tà ini­zia­le \({\vec v_0}\) (figura 9).

Velocità iniziale obliqua

Tra­scu­ran­do l’at­tri­to con l’a­ria, l’u­ni­ca for­za che agi­sce sul­la pal­li­na è il suo pe­so; quin­di per il se­con­do prin­ci­pio del­la di­na­mi­ca la pal­li­na ha un’ac­ce­le­ra­zio­ne ugua­le a quel­la di gra­vi­tà: \(\vec a\;{\rm{ = }}\;\vec g\) L’ac­ce­le­ra­zio­ne \(\vec g\) è ver­ti­ca­le e ri­vol­ta ver­so il bas­so; quin­di: DI.FI.MA. in Rete: Log in to the site. Spazio di frenata. Lo spazio di frenata, detto anche spazio di frenatura, è lo spazio percorso da un veicolo dal momento in cui inizia l'azione frenante fino al suo totale arresto.

Spazio di frenata

Infortunistica stradale L’intervallo psicotecnico e lo spazio virtuale di occupazione.. - Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale. Nella terminologia utilizzata in materia di circolazione stradale, con la dizione intervallo psicotecnico si suole indicare lo spazio ed il tempo, simultaneamente necessari, affinché il conducente di un veicolo percepisca una situazione da fronteggiare (nella generalità dei casi, si tratta di un pericolo insorto improvvisamente), realizzi la percezione nella mente e reagisca con azioni volontarie dirette, con sufficiente coscienza di esse, ad uno scopo determinato; tali azioni e reazioni, che si realizzano nel contesto dell’intervallo psicotecnico, sono di natura sensoriale, psichica, muscolare e meccanica; esse vanno considerate fino al punto ed all’istante in cui gli organi del veicolo iniziano ad esplicare la funzione voluta dal conducente (frenata, accelerata, sterzata).

Infortunistica stradale L’intervallo psicotecnico e lo spazio virtuale di occupazione.. - Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale

La durata dell’intervallo psicotecnico, in via di larga approssimazione, può ritenersi compresa fra 0,75 ed 1,50 secondi; in casi particolari, essa può risultare anche maggiore. Spazio di frenata. Un cor­po che pro­ce­de al­la ve­lo­ci­tà ini­zia­le v e si ar­re­sta in uno spa­zio Δsa su­bi­sce una de­ce­le­ra­zio­ne pa­ri a: In ge­ne­ra­le, i sistemi di sicurezza passivi, come caschi, cinture e airbag, aumentano gli spazi di arresto di un corpo durante l'urto e quindi diminuiscono il rischio di danno biologico.

Spazio di frenata

Con­si­de­ria­mo un’au­to­mo­bi­le che ur­ta in un crash te­st con­tro un osta­co­lo ri­gi­do a 64 km/h (= 18 m/s). Il cor­po uma­no re­si­ste ad ac­ce­le­ra­zio­ni in­ten­se (50 g) so­lo per bre­vis­si­mi in­ter­val­li di tem­po (qual­che cen­te­si­mo di se­con­do). Nel­l’ur­to il pas­seg­ge­ro sen­za cin­tu­ra di si­cu­rez­za ri­por­ta si­cu­ra­men­te le­sio­ni gra­vis­si­me. Al con­tra­rio, se ha la cin­tu­ra di si­cu­rez­za al­lac­cia­ta, il pas­seg­ge­ro si muo­ve in mo­do so­li­da­le al­l’au­to e quin­di si fer­ma con la stes­sa de­ce­le­ra­zio­ne, cir­ca 30 g, che il suo cor­po rie­sce a tol­le­ra­re sen­za dan­ni per­ma­nen­ti.

IL FASCINO DEI NUMERI. STORIE E SEGRETI. What are all the font styles I can use in math mode? What are all the font styles I can use in math mode? LaTeX. This is a guide to the LaTeX typesetting system.

LaTeX

It is intended as a useful resource for everybody, from new users who wish to learn, to old hands who need a quick reference. TeX and LaTeX TeX is a typesetting computer program created by Donald Knuth, originally for his magnum opus, The Art of Computer Programming. Illustrations Without Words. Box. Box. Hotel Valverde 4 stelle sul mare a Cesenatico 4 stelle - Prezzi. New in Spark Video! Create Engaging Square Videos for Social Media. MathUp 2017 - 2018: Login al sito. Tempo di Olimpiadi: scrittori e sport. Gli enzimi: caratteristiche e cinetica enzimatica, Maria Assunta Bevilacqua « Biochimica (SCB) « Scienze Biotecnologiche. Untitled. Graphing Calculator.

4 Modi per Costruire un Clinometro - wikiHow. Passaggi Realizzare un Clinometro Semplice 1Piega un foglio di carta per formare un triangolo.

4 Modi per Costruire un Clinometro - wikiHow

Una crescita esponenziale sotto controllo. Allineamenti: esploriamo le funzioni lineari. Allineamenti: esploriamo le funzioni lineari. Math and the City - ForMATH. Sway - Error. World Population Growth. Il moto: velocità e accelerazione (II) Anche i proiettili hanno leggi. Make Images, Videos and Web Stories for Free in Minutes. Make Images, Videos and Web Stories for Free in Minutes. Dei viaggiatori, delle patate e… altro. Frazioni in movimento. Annali online della Didattica e della Formazione Docente. La Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” è classificata dall'ANVUR come Rivista di Fascia A per i settori concorsuali 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia) e 11/D2 (Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca educativa)

Annali online della Didattica e della Formazione Docente

Quiz maker - create your own quiz, poll, survey, and more ツ. Le origini del calcolo Leibniz e Newton.

Ricette

I fondamenti del calcolo. Nel 1734 il filosofo e vescovo irlandese George Berkeley pubblica un opuscolo intitolato The Analist , scritto sotto forma di ``discorso rivolto a un matematico infedele'' (probabilmente l'astronomo Halley) in cui la fondatezza del calcolo viene fatta oggetto di dura e puntuale critica. Berkeley centra con molta precisione il principale punto debole della costruzione newtoniana, così come di quella dei ``matematici stranieri'', cioè dei collaboratori di Leibniz.

Si tratta rispettivamente della definizione stessa di flussione e di incrementi infinitesimi. Per calcolare la flussione di una funzione.