background preloader

Scienze

Facebook Twitter

DSCN0376. DSCN0391. DSCN0379. DSCN0382. DSCN0383. DSCN0388. DSCN0386. DSCN0377. DSCN0384. DSCN0387. DSCN0385. DSCN0378. DSCN0372. DSCN0373. DSCN0374. DSCN0371. DSCN0365. DSCN0370. DSCN0370 (2) DSCN0369. DSCN0369 (2) DSCN0368. DSCN0368 (3) DSCN0368 (2) Alla Scoperta del Cielo! NASA: The Water Cycle [720p] Acqua. Appunti-di-scienze-il-dna_2da53101e4661043f40c9b3245f11f84. Molecola. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Modello della molecola del saccarosio (principale componente dello zucchero da tavola) In chimica e fisica, la molecola (dal latino scientifico molecula, derivato a sua volta da moles, che significa "mole", "piccola quantità") è un insieme di almeno due atomi (dello stesso elemento o di elementi diversi) uniti da un legame chimico covalente.[1][2] In chimica organica e biochimica il termine "molecola" identifica talvolta gli ioni poliatomici, mentre nella teoria cinetica dei gas è spesso utilizzato per ogni particella gassosa, indipendentemente dalla sua composizione: con tale definizione anche i singoli atomi nella famiglia dei gas nobili possono essere considerati molecole.[3] Una molecola può essere composta da più atomi di un solo elemento chimico o da atomi di elementi diversi.

Dinamica molecolare[modifica | modifica sorgente] dove il pedice e indica la funzione d'onda degli elettroni, il pedice n dei nuclei, ed e dove quella dei nuclei, Essendo che: per. Animali. Stato della materia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Tre stati classici[modifica | modifica sorgente] La distinzione tra gli stati della materia viene storicamente fatta basandosi sulle seguenti differenze qualitative: Solido[modifica | modifica sorgente] Nello stato solido i costituenti della materia sono legati da forze molto intense che consentono soltanto moti di vibrazione, nella maggior parte dei casi le molecole si distribuiscono secondo un reticolo cristallino o in maniera amorfa.

L'unico modo per variare la forma di un solido consiste nell'applicazione di forze abbastanza intense da spezzare i legami, causando però la rottura o il taglio del corpo. Liquido[modifica | modifica sorgente] Nello stato liquido le forze agenti tra i costituenti sono meno intense ed essi sono liberi di scorrere gli uni sugli altri. Aeriforme[modifica | modifica sorgente] Particolari aeriformi sono i gas, i vapori e i fluidi supercritici. Altri stati[modifica | modifica sorgente] Note[modifica | modifica sorgente] Le cellule. Ricerca per gli esami di Geroldi Ivan cl. V° La cellula è la più piccola parte di ogni organismo vivente, dotata delle proprietà degli esseri viventi; essa infatti respira, scambia materiali con l’esterno, reagisce agli stimoli e si riproduce.

Ogni cellula proviene esclusivamente da un’altra cellula preesistente. Tutti i viventi sono costituiti da un numero più o meno grande di cellule. Un organismo può essere formato da una cellula sola ed è chiamato organismo unicellulare , oppure da più cellule ed è chiamato organismo pluricellulare come gli animali, le piante, noi stessi. Anche tutti gli organismi pluricellulari però iniziano la loro vita da una sola cellula. La grandezza di un organismo non dipende dalla grandezza delle cellule ma dal loro numero . La prima osservazione di una cellula al microscopio fu fatta involontariamente da un commerciante di stoffe olandese verso al fine del 1600.

La cellula è normalmente troppo piccola per essere vista. infatti il nostro occhio può a stento. Bacteria. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Suddivisione e classificazione[modifica | modifica sorgente] I procarioti si distinguono quindi in due gruppi principali: Fra loro si distinguono per forma in Bacilli: a bastoncino; si dividono in Clostridia (anaerobi) e Bacilli (anaerobi e/o aerobi)Cocchi: a sfera; se si dispongono a coppia si chiamano diplococchi, a catena si chiamano streptococchi, a grappolo si chiamano stafilococchi, a forma di cubo si chiamano sarcineVibrioni: a virgolaSpirilli: a spiraleSpirochete: con più curve Un’altra importante suddivisione è quella che li raggruppa secondo l'optimum di temperatura alla quale possono crescere.

Per questa suddivisione si hanno, tre sottoclassi: Un'ultima classificazione è basata sulla loro relazione rispetto a un organismo: Identificazione[modifica | modifica sorgente] Per procedere all'identificazione di un batterio, si usano le seguenti metodologie: Altre prove di natura biochimica, quali: Batteri visti al microscopio (1000X) Ale - La vita. Reazioni scientifiche. ARIA SPORCA. Ale - i fiori - i links. Ale-Il Ramapiteco.