background preloader

Competenze

Facebook Twitter

La Psicologia di Facebook. Vorrei raccogliere in questo articolo alcune delle riflessioni che sto facendo in questi ultimi mesi dopo essermi avvicinato ed iscritto a Facebook.

La Psicologia di Facebook

Per i pochi che ancora non lo sapessero, Facebook (inizialmente noto col nome di Thefacebook) è un popolare sito di social network, di proprietà della Facebook, Inc, ad accesso gratuito che conta ormai 200 milioni di utenti.1 In pratica esso rappresenta una specie di piazza virtuale dove gruppi di amici s’incontrano e possono scambiarsi, un po’ come si fa normalmente negli incontri reali, opinioni, informazioni e stati d’animo. Il nome del sito si riferisce agli annuari (facebook) che raccolgono le foto di ogni singolo membro che alcuni college e scuole preparatorie statunitensi usualmente pubblicano all’inizio dell’anno accademico e distribuiscono ai nuovi studenti ed al personale della facoltà come mezzo per conoscere le persone del campus. Dunque, il suo fine dichiarato, è quello di favorire la reciproca conoscenza.

Parole chiave. Quanto deve cambiare la scuola del duemila. Ho pubblicato questo articolo su Internazionale web, dove scrivo da qualche tempo.

Quanto deve cambiare la scuola del duemila

Lo riprendo anche su NeU perché il tema è strategico per il paese e perché si connette con il precedente post Il futuro del lavoro: le due facce di uno stesso fenomeno di profondo cambiamento. Capelli bianchi, abito formale e disinvoltura cosmopolita nel commentare tabelle e istogrammi, Andreas Schleicher potrebbe essere scambiato per un pezzo grosso della Bce. Invece fa un lavoro molto più appassionante: è il direttore del programma Ocse-Pisa (l’indagine internazionale che confronta le competenze degli studenti di oltre 60 paesi del mondo), e uno dei massimi esperti mondiali di sistemi scolastici. “Competenze” (skills) è la parola-chiave per capire l’obiettivo del Pisa. L’idea di base è che imparare non sia un’attività che trova la sua giustificazione in se stessa, ma serva a sviluppare il potenziale di ogni individuo. Per cambiare un intero paese attraverso l’istruzione bastano due generazioni. Skills and innovation by Andreas Schleicher on Prezi.

Indire, sito ufficiale. Test Attitudinale di Lavoro & Carriere del Corriere della Sera. Le competenze di cittadinanza in un percorso trasversale: il Progetto “Falesia” Un progetto di studio e conoscenza della costa toscana e di alcune sue particolarità in un percorso tra il fare e l’imparare, tra pratica e riflessione.

Le competenze di cittadinanza in un percorso trasversale: il Progetto “Falesia”

L’esperienza è stata presentata al III Convegno di Education 2.0. Il percorso che mi accingo a descrivere si riferisce a un progetto proposto dal C.R.E.D. del Comune di Livorno in riferimento alla valorizzazione delle bellezze della città; in questo caso viene affrontata come conoscenza la costa con la sua caratteristica geologica e paesaggistica. Il percorso si articola con attività in classe e uscite “sul campo”. L’esperto, nella prima lezione in classe, ha introdotto il termine “falesia” presentando la caratteristica della costa, alta e frastagliata con vegetazione spontanea.

La scuola della cittadinanza. Cittadinanza. Mobilitazione Cognitiva in Neologismi. Untitled. Italiano - La costituzione. Art. 1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Italiano - La costituzione

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Art. 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Commissione europea. Fare educazione linguistica » Lingue e letterature. Il concetto di educazione linguistica indica l’insieme di attività che si svolgono nell’arco della scolarizzazione a riguardo della lingua «materna», delle lingue «seconde», delle lingue «straniere» e di quelle «classiche».

Fare educazione linguistica » Lingue e letterature

Sono ambiti che possono apparire molto differenti tra loro, ma in realtà poggiano sulle stesse basi: la facoltà di linguaggio propria degli esseri umani e i processi di acquisizione, sviluppo, potenziamento e perfezionamento della competenza comunicativa. Portale dello Studente - Cittadinanza e Costituzione. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ribadito, in occasione del 60° anniversario della Costituzione Italiana, l’importanza di "insegnare, studiare e analizzare nelle scuole il dettato costituzionale per offrire ai giovani un quadro di riferimento indispensabile a costruire il loro futuro di cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri”.

Portale dello Studente - Cittadinanza e Costituzione

Cittadinanza e Costituzione. Cm86_10. Maurizio Tiriticco. Sistema, governance, autonomia...

Maurizio Tiriticco

Perché non sospendiamo le prove Invalsi finché… Della valutazione di sistema: come e perché Lettera aperta al ministro Francesco Profumo Istruzione tecnica e professionale in Italia Politica, tecnica, democrazia Studi di caso a scuola 17 novembre E. Concorso DS: come non si fa un test! Ancora sui test Errori nel test per il concorso DS? Si salvi chi può? Da Prometeo a Mariastella... e poi? L'istruzione al bivio: verso una scuola a due velocità? Le competenze. [30.10.2012] - Le competenze socio-culturali e trasversali nella certificazione: tra primo biennio del II ciclo d’istruzione, EQF ed alta formazione (Fabio Di Pietro) [da www.educationduepuntozero.it] [30.10.2012] - Valutare le competenze civiche e sociali.

Le competenze

Il contributo degli insegnanti e delle scuole (Bruno Losito) [9.7.2012] - Competenze, legge Fornero, esami di Stato (Maurizio Tiriticco) [26.3.2012] - Arrivano le nuove competenze ma i prof non sono pronti (intervista a Carmela Palumbo)