background preloader

TVTB: dall'amicizia all'amore.

Facebook Twitter

I matrimoni forzati diventano un reato. Sono umane le donne?

I matrimoni forzati diventano un reato

Se lo chiedeva qualche anno fa la nota femminista americana Catherine Mackinnon[1]. Questa domanda è ancora oggi attuale. La tutela dei diritti umani delle donne è ormai una delle priorità del diritto internazionale, soprattutto con riferimento al problema della violenza di genere. A tal riguardo, le fonti internazionali in materia possono orientare le politiche di genere dei singoli paesi. Ad esempio, se si guarda con attenzione alla recente Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, firmata a Istanbul l’11 maggio del 2011 ed entrata in vigore nel 2014, e che impegna gli stati membri ad adottare misure idonee a prevenire e reprimere il fenomeno. Tuttavia, la tutela dei diritti umani delle donne diventa effettiva grazie al ruolo delle Corti Internazionali che in questi ultimi anni stanno adottando interpretazioni sensibili al genere.

Brevemente, i fatti. Note [3] Corte spec. #9 L'Onestà De Mi' Nonna - Trilussa #LaPoesiaSalveràIlMondo. I social network abitudini e rischi liceo statale ischia moduli google. I veri motivi dell’obiezione di coscienza sull’aborto. In questo articolo Silvia De Zordo offre una sintesi dei risultati della sua ricerca antropologica sui motivi dell’obiezione di coscienza di ginecologi e ginecologhe in due città italiane (1).

I veri motivi dell’obiezione di coscienza sull’aborto

Dove si vede che la religiosità individuale spiega solo in parte perché oggi il tasso di obiezione di coscienza in Italia viaggi al 69% (tra i ginecologi), con una media dell’80.4% al Sud. Pur considerando l’aborto un problema sociale e di salute pubblica, la maggioranza lo considera un lavoro sporco, poco gratificante, in certi casi rischioso, da scaricare sulle spalle dei colleghi e delle colleghe che ancora se ne assumono la responsabilità. Silvia De Zordo è antropologa, ricercatrice postdottorale “Beatriu de Pinós” alla Universita’ di Barcelona. Le sue ricerche in America Latina e in Europa vertono sulle politiche riproduttive, la contraccezione, l’aborto e le diseguaglianze sociali e di genere. Spunti teologici su Amoris Laetitia – ZENIT – Italiano. L’Amoris Laetitia come frutto di una Tradizione vivente che si rinnova sempre nel confronto con la Scrittura e con i soggetti di ogni cultura e tempo.

Spunti teologici su Amoris Laetitia – ZENIT – Italiano

Ad un anno dalla pubblicazione dell’Esortazione Apostolica, la X Giornata di Studi di Catechetica che si è svolta il 17 marzo presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo, ha offerto alcuni spunti interessanti che qui proviamo a sintetizzare. Papa Francesco ha più volte ribadito che l’Amoris Laetitia va letta tutta, dall’inizio alla fine. Un atto di magistero che com’è noto è giunto dopo un tempo di preparazione che aveva interpellato nelle sue fasi preparatorie e propedeutiche l’intera cristianità, dando voce alle comunità locali, alle facoltà teologiche e a diversi altri interpreti. Ritengo che in questa luce possano essere colti e valorizzati tutti quei contributi allo studio e alla ricerca teologica che vanno via via maturando nelle varie realtà accademiche e non.

QUMRAN NET - Materiale pastorale online. Alanna Boudreau - Controlled Burn [OFFICIAL VIDEO] Sinodo, riforme e «teologia credente» Papa Francesco: ci sono tanti amori interessati, ma amare è un dono di Dio - Papa - Aleteia.org - Italiano. La nostra vocazione più alta è quella di amare Dio e il prossimo ma c’è il rischio che il nostro amore sia ipocrita, come “una telenovela”.

Papa Francesco: ci sono tanti amori interessati, ma amare è un dono di Dio - Papa - Aleteia.org - Italiano

Così Francesco stamani all’udienza generale in Piazza San Pietro. Nella catechesi dedicata alla speranza cristiana, il Papa commenta la Lettera di San Paolo ai Romani, ricordando che la gioia della speranza consiste proprio nel sapere che anche nei nostri fallimenti, l’amore di Dio non viene meno. L’ipocrisia può insinuarsi anche nel nostro modo di amare, quando ad esempio “i servizi caritativi” sono compiuti per sentirsi appagati o per mettersi in mostra, per fare sfoggio della propria intelligenza. “Quanti amori interessati ci sono”, nota Francesco nella catechesi. Vídeo AMAR. (Video) ¿Sabemos amar? El amor es un arte que también se puede aprender. ¿Estás de novio?

(Video) ¿Sabemos amar? El amor es un arte que también se puede aprender

¿Te imaginas participar en una de las investigaciones más grandes que sobre el amor y el matrimonio se ha hecho? Esta es una oportunidad para que con tu propia vida y experiencia puedas contribuir al conocimiento del ser humano y de uno de sus misterios más hondos: el amor entre un hombre y una mujer. Estar casado no es algo sencillo. Miramos las estadísticas y el número de divorcios avanza a pasos agigantados con las consecuencias que esto trae tanto para los esposos, para los hijos y para la sociedad en general.

Perfetti Sconosciuti - Official Trailer - 120" Se il film “Perfetti sconosciuti” diventa una lezione di vita per Papa Francesco - Papa - Aleteia.org - Italiano. La bellezza dello stare insieme.

Se il film “Perfetti sconosciuti” diventa una lezione di vita per Papa Francesco - Papa - Aleteia.org - Italiano

Una lezione che arriva dal film “Perfetti sconosciuti“, diventato un riferimento per gli esercizi spirituali che sta seguendo Papa Francesco ad Ariccia. Tutto è nato con un messaggio ricevuto sullo smartphone dal predicatore degli esercizi il frate minore francescano padre Giulio Michelini. Il messaggio gli è stato inviato da suo nipote, che ha indicato nel «mangiare insieme» – come racconta la pellicola – un segno cristianamente importante di unità e di salvezza.