background preloader

Chiesa? Ma non facciamo gli ipocriti!

Facebook Twitter

Messico: assassinato un altro sacerdote, il terzo nel 2017 – ZENIT – Italiano. In Messico è stato ucciso nuovamente un sacerdote cattolico.

Messico: assassinato un altro sacerdote, il terzo nel 2017 – ZENIT – Italiano

Lo ha reso noto l’agenzia Fides venerdì 7 luglio 2017. Si tratta — così rivela l’agenzia vaticana — del terzo caso nel corso di quest’anno. Agenzia Fides - AMERICA/STATI UNITI - I gesuiti restituiscono ai sioux i terreni della Rosebud Indian Reservation. I gesuiti restituiscono ai sioux i terreni della Rosebud Indian Reservation Dakota (Agenzia Fides) – I gesuiti stanno restituendo più di 500 ettari di terra alla Rosebud Indian Reservation (RIR), riserva indiana sioux in South Dakota.

Agenzia Fides - AMERICA/STATI UNITI - I gesuiti restituiscono ai sioux i terreni della Rosebud Indian Reservation

L’operazione dovrebbe essere completata alla fine di questo mese di maggio. Il governo degli Stati Uniti aveva concesso la proprietà ai gesuiti nel 1880, per chiese e cimiteri, secondo un video del padre gesuita John Hatcher, presidente della missione di San Francesco. “All'inizio della missione avevamo 23 stazioni missionarie - ricorda p. Durissima reazione di Papa Francesco contro alcuni sacerdoti che non accettano il vescovo. “Tante volte mi è venuta in mente la parabola dei vignaioli assassini, di cui parla il Vangelo”, ha detto Papa Francesco rivolgendosi ai rappresentanti della diocesi di nigeriana di Ahiara, che ha ricevuto in visita in Vaticano l’8 giugno.

Durissima reazione di Papa Francesco contro alcuni sacerdoti che non accettano il vescovo

Il problema è che i sacerdoti della diocesi rifiutano di obbedire al loro vescovo, Peter Okpaleke, per ragioni etniche, perché non appartiene all’etnia Mbaise. Il presule è stato designato da Benedetto XVI nel 2012, ma non ha potuto prendere possesso della sua diocesi per l’opposizione dei fedeli, al punto che la sua ordinazione episcopale ha dovuto realizzarsi in un’altra diocesi, e tra imponenti misure di sicurezza, e vari fedeli hanno collocato una bara nella sede episcopale con il nome del vescovo, chiaro segno di minaccia di morte. Papa Francesco ha ammesso di aver anche preso in considerazione la possibilità di sopprimere la diocesi di Ahiara, ma ha ricordato che la Chiesa “è madre e non può lasciare tanti figli come voi”. Francia: autore musulmano scrive libro su padre Hamel – ZENIT – Italiano.

L’autore musulmano Mohammed Nadim sta per pubblicare in Francia il libro “Requiem pour le père Jacques Hamel”, dedicato al sacerdote 85enne ucciso nel luglio scorso.

Francia: autore musulmano scrive libro su padre Hamel – ZENIT – Italiano

Il volume, la cui prefazione porta la firma dell’arcivescovo di Rouen, monsignor Dominique Lebrun, verrà presentato martedì 13 giugno nel capoluogo della Regione della Normandia ed uscirà mercoledì 14 giugno nelle librerie francesi. Il breviario di padre Jacques Hamel, assassinato il 26 luglio 2016 nella chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray da due giovani estremisti islamisti mentre stava per celebrare la Messa, viene attualmente conservato nella chiesa di San Bartolomeo all’Isola, la basilica romana gestita dalla Comunità di Sant’Egidio e dedicata alla memoria dei nuovi martiri.

Papa: no ad una Chiesa tiepida e tranquilla – ZENIT – Italiano. “Il cattivo spirito preferisce una Chiesa tranquilla senza rischi, comoda, tiepida”.

Papa: no ad una Chiesa tiepida e tranquilla – ZENIT – Italiano

Lo ha detto papa Francesco martedì 23 maggio nell’omelia della Messa mattutina nella Casa Santa Marta, riportata dalla Radio Vaticana. Una Chiesa che ha paura di cacciare via l’idolo del denaro, non è la Chiesa di Gesù, ha sottolineato il Pontefice. Sulla strada della conversione, non si può rimanere “tranquillo”, ha dichiarato il Pontefice: quando il popolo è tranquillo, perseguita i profeti che disturbano la quiete, cioè si accontenta di uno “spirito di tepore”, che rende la Chiesa “tiepida”.

“Nella Chiesa quando qualcuno denuncia tanti modi di mondanità è guardato con occhi storti, questo non va, meglio che si allontani”, ha raccontato Francesco. “Io ricordo nella mia terra tanti, tanti uomini e donne, consacrati buoni, non ideologi, ma che dicevano: ‘No, la Chiesa di Gesù è così…’ – ‘Questo è comunista, fuori!’ Un membro della Commissione su Medjugorje: vi spiego i dubbi del Papa. © Sabrina Fusco / ALETEIA «Abbiamo passato al vaglio tutto quello che si poteva e si doveva scandagliare secondo le indicazioni di Benedetto XVI e della Congregazione per la dottrina della fede, tenendo conto delle norme attuali sul discernimento delle presunte rivelazioni».

Un membro della Commissione su Medjugorje: vi spiego i dubbi del Papa

Compresa la vita dei sei “veggenti”. «Le apparizioni prescindono dallo stato di grazia di chi le ha Anche Gesù non ha scelto dei santi come apostoli. Papa Francesco in visita a Ostia – ZENIT – Italiano. Grande è stata la sorpresa di un gruppo di famiglie della parrocchia “Stella Maris” a Ostia, quando hanno visto spuntare questo pomeriggio papa Francesco invece del loro parroco, don Plinio Poncina, per la consueta benedizione pasquale.

Papa Francesco in visita a Ostia – ZENIT – Italiano

Lo riferisce un comunicato stampa della Santa Sede, pubblicato venerdì 19 maggio 2017. Lutherans Celebrate Reformation Where Germany Committed Genoc... Apparizioni: perché capitano sempre agli ignoranti cattolici e mai agli scienziati atei? Ogni volta che si torna a parlare di apparizioni – per un nuovo caso, vero o presunto, per un anniversario, per le immancabili polemiche che sempre accompagnano questi e quelli… – saltano fuori due domande:

Apparizioni: perché capitano sempre agli ignoranti cattolici e mai agli scienziati atei?

Perché il viaggio del Papa in Egitto farà storia. Cantalamessa: “Ecco come Lutero oggi predicherebbe la giustificazione per la fede…” – ZENIT – Italiano. Riportiamo il testo integrale della quinta predica di Quaresima, pronunciata da padre Raniero Cantalamessa, predicatore di Casa Pontificia, stamattina, 7 aprile 2017.

Cantalamessa: “Ecco come Lutero oggi predicherebbe la giustificazione per la fede…” – ZENIT – Italiano

Le origini della Riforma protestante Lo Spirito Santo che – abbiamo visto nelle meditazioni precedenti – ci conduce alla piena verità sulla persona di Cristo e sul suo mistero pasquale, ci illumina anche su un aspetto cruciale della nostra fede in Cristo, e cioè sul modo in cui la salvezza da lui operata ci raggiunge oggi nella Chiesa. Il parroco che vale un milione di dollari. A tanto ammonta la taglia contro Padre Alejandro Solalinde. Un milione di dollari.

Il parroco che vale un milione di dollari. A tanto ammonta la taglia contro Padre Alejandro Solalinde

È questa la cifra che i narcotrafficanti sono disposti a pagare pur di vedere ucciso Alejandro Solalinde, il più importante difensore dei diritti dei migranti in Messico, responsabile di un centro di accoglienza (“Hermanos en el camino”, “Fratelli sulla strada”), a Ixtepec, città nel sud del Paese, nel quale ogni anno transitano 20 mila migranti. Crescono i cattolici nel mondo. Ma non in Europa – ZENIT – Italiano. Nel suo recente incontro con i religiosi nel Duomo di Milano, il 25 marzo 2017, Papa Francesco si è affidato a una parabola inventata da lui stesso per definire il ruolo che devono svolgere i consacrati cristiani nel contesto occidentale odierno, che li vede in costante diminuzione. “Io non ho mai visto un pizzaiolo che per fare la pizza prenda mezzo chilo di lievito e cento grammi di farina”, le parole di Bergoglio. “Il lievito, poco, per far crescere la farina”. (Video) ¿Qué hacer cuándo estás en desacuerdo con la Iglesia?

I'm a married Catholic priest who thinks priests shouldn't get married. Because the Catholic Church believes Christians should be united, it sometimes makes exceptions from its own, even ancient, disciplines and norms, in my case celibacy. My family and I are not test subjects in some sort of trial run put on by the Vatican to see whether married priesthood works. Rather, we're witnesses to the church's empathy and desire for unity. That's what we married priests wish people would see, the Catholicism we fell in love with and made sacrifices for. And it's a sacrificial life, one my whole family lives, my wife probably most of all.

We've never been busier, never more exhausted, but we've also never been happier. And that's the thing: I love the church. Pope Francis' recent comments in Germany on the prospect of permitting married Catholic men to become priests don't bother us. Il Papa invita cattolici e luterani a “liberarsi da pregiudizi” – ZENIT – Italiano. “Discernere e assumere quanto di positivo e legittimo vi è stato nella Riforma”, ma anche “prendere le distanze da errori, esagerazioni e fallimenti, riconoscendo i peccati che avevano portato alla divisione”.

A questo serve “lo studio attento e rigoroso” del contesto storico in cui avvenne la frattura luterana secondo Papa Francesco, come ha detto stamattina, 31 marzo 2017, ricevendo in udienza in Vaticano i partecipanti al Convegno Internazionale di Studio organizzato dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche, intitolato Lutero 500 anni dopo. Quale Chiesa tra vent’anni? Con un titolo che è tutto un programma, che non da risposte ma stimola riflessioni, si apre il Festival della Creatività a Roma: “Quale Chiesa tra vent’anni?”. Turismo in Israele, cresce l'Asia. Chiesa? Ma Non Facciamo Gli Ipocriti! - Lessons - TES Teach. Papa a Milano, le video-letterine di Giacomo: “Siamo dei bauscia, con le palme come in Palestina” - Stile di vita - Aleteia.org - Italiano. La quarta lettera di Giacomo Poretti a Papa Francesco - Chiesa - Aleteia.org - Italiano. Il Santo Sepolcro restaurato torna luogo di preghiera ecumenica - Intervista al Custode di Terra Santa, Francesco Patton, ad una settimana dalla celebrazione di ringraziamento per i lavori eseguiti, prevista per il 22 marzo.

Quando la Chiesa tornerà alla bellezza attirerà nuovamente i poveri - Chiesa, Liturgia - Aleteia.org - Italiano. Il Sismografo. Il Governo fotografò il martirio di questo sacerdote per umiliarlo, ma l’effetto è stato il contrario! - Storie - Aleteia.org - Italiano. Francesco: intervista a Die Zeit - SettimanaNews. Mi presento: sono Francesco - SettimanaNews. Pietro senza suocera - SettimanaNews. Ahimè, dopo una certa età ognuno è responsabile della sua faccia (Albert Camus) Tu lo conosci quest’uomo? Intendo: lo conosci davvero? L’hai mai incontrato faccia a faccia? Sinodo, riforme e «teologia credente» «Nessun intervento ha messo in discussione le verità fondamentali del sacramento del matrimonio, cioè: l’indissolubilità, l’unità, la fedeltà e l’apertura alla vita». Questo ha detto Francesco durante l'udienza di mercoledì scorso raccontando quanto avvenuto al recente Sinodo sulla famiglia.

Le immagini a 360 gradi più spettacolari del Duomo di Milano - Travel - Aleteia.org - Italiano. Madre Teresa in 32 immagini rarissime - Santi e beati - Aleteia.org - Italiano. Papa Francesco confessa: ho avuto momenti bui e mi sono arrabbiato con Dio - Papa - Aleteia.org - Italiano.