background preloader

TVTB: dall'amicizia all'amore.

Facebook Twitter

I matrimoni forzati diventano un reato. Sono umane le donne? Se lo chiedeva qualche anno fa la nota femminista americana Catherine Mackinnon[1]. Questa domanda è ancora oggi attuale. La tutela dei diritti umani delle donne è ormai una delle priorità del diritto internazionale, soprattutto con riferimento al problema della violenza di genere. A tal riguardo, le fonti internazionali in materia possono orientare le politiche di genere dei singoli paesi. Ad esempio, se si guarda con attenzione alla recente Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, firmata a Istanbul l’11 maggio del 2011 ed entrata in vigore nel 2014, e che impegna gli stati membri ad adottare misure idonee a prevenire e reprimere il fenomeno.

Tuttavia, la tutela dei diritti umani delle donne diventa effettiva grazie al ruolo delle Corti Internazionali che in questi ultimi anni stanno adottando interpretazioni sensibili al genere. Brevemente, i fatti. Note [3] Corte spec. #9 L'Onestà De Mi' Nonna - Trilussa #LaPoesiaSalveràIlMondo. I social network abitudini e rischi liceo statale ischia moduli google. I veri motivi dell’obiezione di coscienza sull’aborto | Un'inchiesta sull'aborto. In questo articolo Silvia De Zordo offre una sintesi dei risultati della sua ricerca antropologica sui motivi dell’obiezione di coscienza di ginecologi e ginecologhe in due città italiane (1). Dove si vede che la religiosità individuale spiega solo in parte perché oggi il tasso di obiezione di coscienza in Italia viaggi al 69% (tra i ginecologi), con una media dell’80.4% al Sud. Pur considerando l’aborto un problema sociale e di salute pubblica, la maggioranza lo considera un lavoro sporco, poco gratificante, in certi casi rischioso, da scaricare sulle spalle dei colleghi e delle colleghe che ancora se ne assumono la responsabilità.

Silvia De Zordo è antropologa, ricercatrice postdottorale “Beatriu de Pinós” alla Universita’ di Barcelona. Le sue ricerche in America Latina e in Europa vertono sulle politiche riproduttive, la contraccezione, l’aborto e le diseguaglianze sociali e di genere. Le motivazioni alla base dell’obiezione di coscienza (1) La ricerca si è svolta tra il 2011 e il 2012. Spunti teologici su Amoris Laetitia – ZENIT – Italiano. L’Amoris Laetitia come frutto di una Tradizione vivente che si rinnova sempre nel confronto con la Scrittura e con i soggetti di ogni cultura e tempo. Ad un anno dalla pubblicazione dell’Esortazione Apostolica, la X Giornata di Studi di Catechetica che si è svolta il 17 marzo presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo, ha offerto alcuni spunti interessanti che qui proviamo a sintetizzare. Papa Francesco ha più volte ribadito che l’Amoris Laetitia va letta tutta, dall’inizio alla fine. Un atto di magistero che com’è noto è giunto dopo un tempo di preparazione che aveva interpellato nelle sue fasi preparatorie e propedeutiche l’intera cristianità, dando voce alle comunità locali, alle facoltà teologiche e a diversi altri interpreti.

Ritengo che in questa luce possano essere colti e valorizzati tutti quei contributi allo studio e alla ricerca teologica che vanno via via maturando nelle varie realtà accademiche e non. L’amore nel matrimonio. QUMRAN NET - Materiale pastorale online. Alanna Boudreau - Controlled Burn [OFFICIAL VIDEO] Sinodo, riforme e «teologia credente»

«Nessun intervento ha messo in discussione le verità fondamentali del sacramento del matrimonio, cioè: l’indissolubilità, l’unità, la fedeltà e l’apertura alla vita». Questo ha detto Francesco durante l'udienza di mercoledì scorso raccontando quanto avvenuto al recente Sinodo sulla famiglia. Da queste parole sembra potersi dedurre che anche le diverse posizioni espresse nel vivace dibattito sinodale in merito a possibili aperture circa l'accesso ai sacramenti per i divorziati risposati non hanno negato le «verità fondamentali» del matrimonio. Intervenendo con un articolo dedicato all'«Humanae vitae» di Paolo VI e alla regolazione delle nascite, tema ricordato nei documenti sinodali ma meno dibattuto rispetto ad altri, Gianni Gennari ricordava quale sia stato l'approfondimento e lo sviluppo della dottrina.

Lo studioso attribuisce all'enciclica “Casti Connubii” di Pio XI (1931) un no deciso a qualsiasi forma di regolazione delle nascite. Papa Francesco: ci sono tanti amori interessati, ma amare è un dono di Dio - Papa - Aleteia.org - Italiano. La nostra vocazione più alta è quella di amare Dio e il prossimo ma c’è il rischio che il nostro amore sia ipocrita, come “una telenovela”. Così Francesco stamani all’udienza generale in Piazza San Pietro. Nella catechesi dedicata alla speranza cristiana, il Papa commenta la Lettera di San Paolo ai Romani, ricordando che la gioia della speranza consiste proprio nel sapere che anche nei nostri fallimenti, l’amore di Dio non viene meno. L’ipocrisia può insinuarsi anche nel nostro modo di amare, quando ad esempio “i servizi caritativi” sono compiuti per sentirsi appagati o per mettersi in mostra, per fare sfoggio della propria intelligenza. “Quanti amori interessati ci sono”, nota Francesco nella catechesi.

Per il Papa dietro questo atteggiamento c’è l’idea falsa che amiamo perché siamo buoni, cioè come se la carità fosse un prodotto del nostro cuore: “La carità, invece, è anzitutto una grazia, un regalo; poter amare è un dono di Dio, e dobbiamo chiederlo. Vídeo AMAR. (Video) ¿Sabemos amar? El amor es un arte que también se puede aprender. ¿Estás de novio? ¿Te imaginas participar en una de las investigaciones más grandes que sobre el amor y el matrimonio se ha hecho? Esta es una oportunidad para que con tu propia vida y experiencia puedas contribuir al conocimiento del ser humano y de uno de sus misterios más hondos: el amor entre un hombre y una mujer. Estar casado no es algo sencillo. Miramos las estadísticas y el número de divorcios avanza a pasos agigantados con las consecuencias que esto trae tanto para los esposos, para los hijos y para la sociedad en general.

Muchos jóvenes empiezan a ver al matrimonio con desconfianza y a pesar de esto el matrimonio y la familia es aún un valor considerado deseable por sociedad. El artículo continua después de la publicidad: El Instituto Cultura y Sociedad (ICS) de la Universidad de Navarra, nos trae una investigación sin igual: A.M.A.R: Antecedents of Marital Adjustment Research (Antecedentes del Éxito Matrimonial). Publicidad: ¿Qué dices, te animas a participar? Perfetti Sconosciuti - Official Trailer - 120" Se il film “Perfetti sconosciuti” diventa una lezione di vita per Papa Francesco - Papa - Aleteia.org - Italiano.

La bellezza dello stare insieme. Una lezione che arriva dal film “Perfetti sconosciuti“, diventato un riferimento per gli esercizi spirituali che sta seguendo Papa Francesco ad Ariccia. Tutto è nato con un messaggio ricevuto sullo smartphone dal predicatore degli esercizi il frate minore francescano padre Giulio Michelini. Il messaggio gli è stato inviato da suo nipote, che ha indicato nel «mangiare insieme» – come racconta la pellicola – un segno cristianamente importante di unità e di salvezza. E’ da lì che Michelini – docente di esegesi del Nuovo Testamento all’Istituto Teologico di Assisi – ha avviato una riflessione, invitando a capovolgere «la realtà del non potersi fidare più di nessuno e dei tradimenti», rilanciando invece «la bellezza dello stare insieme».

Il film del regista Paolo Genovese racconta «la cena di tre coppie e un single che mettono sul tavolo i cellulari accettando di rivelare il contenuto di tutti i messaggini». Gelsomino Del Guercio Digital journalist & blogger.