background preloader

Gesù: non mi interessi più?

Facebook Twitter

Dio esiste? Abbi il coraggio di cercare. «Ma il messaggio di Vasco Rossi è cristiano...» Quando Chris Cornell parlava dell’Eucaristia nelle sue canzoni. Il mio ultimo giorno - My Last Day - Parlato in italiano (SUB ITA) Il mio ultimo giorno - My Last Day - Parlato in italiano (SUB ITA) I 12 simboli più importanti nelle catacombe cristiane. (Con imágenes) ¿Cómo se celebra la Semana Santa? La contradictoria realidad de un Jesús que el domingo es recibido por centenares de personas que lo vitorean y reconocen públicamente como Rey y Mesías; para que, cinco días más tarde, todos esos que se animaban a hablar de Él en público, a acompañarlo y festejarlo, lo nieguen, se esconden, lo ignoran, y se callen.

(Con imágenes) ¿Cómo se celebra la Semana Santa?

Hoy en día, ¿repetimos la misma historia? No sé como será en tu ciudad, pero en la mía y en la inmensa mayoría de las ciudades de mi país (Chile), el Domingo de Ramos es una celebración masiva. No solo es un éxito estadístico para las parroquias atiborradas de feligreses que hacen todos sus esfuerzos técnicos para recibir a tal cantidad de creyentes, sino que también los vendedores de “ramitos” hacen de las suyas, ofreciendo su producto cual souvenir religioso, imperdible, vital, litúrgicamente obligatorio. El artículo continua después de la publicidad: Semana santa quiz. Garden tomb. Holy Sepulchre 01. ES La Pasqua come memoriale. D'avenia vocazione 7 min. Holy Sepulchre 3D Virtual Tour - Online virtual visit from your home. Holy Sepulchre Church, Jerusalem - Jerusalem Videos. La Sindone ed il sudario di Oviedo avvolsero la stessa persona. Oggi c'è la conferma - Vescovi d’Europa: “Aiutiamo i giovani a tirar fuori il meglio di loro stessi” – ZENIT – Italiano.

“Condurre una riflessione sulle sfide dell’evangelizzazione e sull’accompagnamento dei giovani affinché, mediante il dialogo e l’incontro, e come membra vive della famiglia di Cristo, i giovani siano portatori convinti della gioia del Vangelo in tutti gli ambiti”.

Vescovi d’Europa: “Aiutiamo i giovani a tirar fuori il meglio di loro stessi” – ZENIT – Italiano

È l’incoraggiamento di Papa Francesco ai partecipanti del simposio “Accompagnare i giovani a rispondere liberamente alla chiamata di Cristo“, organizzato a Barcellona dal Consiglio delle conferenze episcopali d’Europa (Ccee). In un messaggio a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, come riferisce l’Osservatore Romano, il Pontefice saluta l’arcivescovo della città, Juan José Omella Omella, e con lui gli operatori pastorali e i giovani che da ieri, 28 marzo 2017, a venerdì saranno presenti ai lavori, alle veglie di preghiera (come quella nella chiesa di Sant’Anna), alle celebrazioni quotidiane dell’eucaristia.

ES La Pasqua come memoriale. I 12 APOSTOLI (sul capolavoro del genio di tutti i tempi) by Maria Renzi on Prezi. Inchiesta su Gesù 1202651046788174 3. Inchiesta su Gesù. Il Santo Sepolcro restaurato torna luogo di preghiera ecumenica - A Nazareth. La fiorita di Galilea. Entriamo nella 'Casetta della Madonna' - Nonostante caratteristiche di svantaggio, ad una vista puramente umana, Nazareth è stata scelta da Dio per germogliare il Fiore della Redenzione: il Verbo Incarnato.

A Nazareth. La fiorita di Galilea. Entriamo nella 'Casetta della Madonna' -

Essa ospita ancora parte della Casetta della Madonna, quella scavata nella roccia, custodita all’interno della celebre Basilica. A chiunque per la prima volta muova i suoi passi in Terra Santa non può sfuggire l’enorme differenza che separa i tradizionali villaggi arabi, con il loro dedalo di stradine disordinate e case monofamiliari, dai moderni insediamenti ebraici, con i loro grandi edifici plurifamiliari in un contesto urbanistico perfettamente razionale e ordinato. È chiaro che i villaggi arabi, ben più che gli insediamenti ebraici, rappresentano quella tradizione semitica palestinese che più ci può riportare vicini all’epoca di Gesù, soprattutto nelle piccole borgate non toccate dagli interventi razionalizzanti ellenistici e romani.

La Casa della Madonna Fonte: www.settimanaleppio.it. Behold the Man: Jesus in Israeli Art. La Terra di Gesù. Icona della Natività di Maria. Novgorod fine del XV inizio del XVI secolo – 24 x 19.5 cm.

Icona della Natività di Maria

Nella tradizione bizantina la Natività di Maria segna l’inizio delle grandi feste liturgiche: “La celebrazione odierna è per noi l’inizio delle feste” esordisce Sant’Andrea di Creta nel suo sermone in occasione di tale festa(omelie,43). La nascita della Tutta Pura, “Tabernacolo dell'eterna gloria” e “Dimora tutta consacrata a Dio” stabilisce l’elemento essenziale per la successiva venuta del Salvatore. Probabilmente la festa della Natività ebbe origine nella Chiesa di Gerusalemme intorno al V sec. ove era molto forte la tradizione che voleva la casa natale di Maria situata vicino alla piscina probatoria.

Cappella Palatina - Cappella Palatina - sito ufficiale. Maestrastrid.yurls.net. Security Check Required. Uno studente di teologia si laurea con tesi su Ligabue. «Hai un momento, Dio?» - Arte / intrattenimento - Aleteia.org - Italiano. Lorenzo Galliani, 32 anni, neolaureato cum laude in Teologia all’Istituto superiore di Scienze religiose a Bologna, che ha portato una tesi di laurea su Luciano Ligabue, indagando il rapporto tra rock e divino.

«Hai un momento, Dio?» - Arte / intrattenimento - Aleteia.org - Italiano

Potrebbe sembrare una forzatura, ma per l’autore – collaboratore anche di Avvenire – è invece il frutto di una attenta analisi di moltissime canzoni e di un breve carteggio tra lui e il cantautore di Correggio: “Ho contattato l’ufficio stampa di Ligabue, gli ho inviato le domande e lo stesso Ligabue mi ha risposto. Ho messo il suo contributo nella tesi. Era impegnato nel nuovo tour, ma ha trovato comunque il tempo per rispondermi dimostrando grande disponibilità”. Lo sguardo di Ligabue verso il Cielo «Tu che conosci il cielo, saluta Dio per me/ E digli che sto bene, considerando che/ che non conosco il cielo, però conosco te/ Mi va di ringraziare, puoi farlo tu per me?». Intanto «vale la pena vivere», ricorda il rocker su Avvenire al figlio Lorenzo Lenny, in Da adesso in poi.

10 film per meditare con il Papa in questa Quaresima - Spiritualità - Aleteia.org - Italiano. Seguendo il Messaggio per la Quaresima 2017 di papa Francesco, il sacerdote gesuita messicano Sergio Guzmán ha pubblicato sulla pagina web dell’agenzia cattolica SIGNIS una recensione di dieci film che possono servire ad approfondire il tema del Messaggio papale, “La Parola è un dono.

10 film per meditare con il Papa in questa Quaresima - Spiritualità - Aleteia.org - Italiano

L’altro è un dono”. Finestrelle: Lapbook Pasqua.