background preloader

Raspberry pi

Facebook Twitter

Web Door Lock: controlla la tua serratura in remoto con un Raspberry Pi. Il famoso hacker e autore Simon Monk mostra come realizzare il controllo remoto di una serratura via web, utilizzando un Raspberry Pi.

Web Door Lock: controlla la tua serratura in remoto con un Raspberry Pi

Il RasPi gira su un web server, al quale è possibile collegarsi utilizzando ogni dispositivo dotato di browser. Per esempio, se ci si trova nel raggio di una connessione wireless casalinga, è possibile, stando fuori dall’abitazione, connettersi al server con uno smartphone, inserire una password e aprire la serratura. Tutto questo è attuabile in semplici passaggi, portando a termine un progetto divertente e utile, che potrebbe risparmiare a qualcuno il terribile disagio di restare chiusi fuori, magari in piena notte!

Di cosa abbiamo bisogno per realizzare una serratura controllata dal Raspberry Pi Per questo progetto sono necessari alcuni componenti. Come funziona l’elettronica I pin GPIO del Raspberry Pi sono progettati per fornire un massimo di circa 3mA. 25 articoli tecnici e progetti per iniziare subito con Raspberry Pi. Una raccolta di 25 articoli tecnici e progetti per iniziare subito a progettare e divertirsi con Raspberry Pi.

25 articoli tecnici e progetti per iniziare subito con Raspberry Pi

Le possibilità offerte da questa scheda sono davvero illimitate e l'intento di questa serie di articoli è appunto quella di mostrare le applicazioni più comuni ma anche più originali che si possono realizzare. Buon divertimento! 1. Raspberry PI tutorial: installazione distro, configurazione e stampa RaspberryPI, questa schedina che sta facendo parlare tanto di se è un PC in “miniatura” talmente versatile che i suoi usi possono andare dall'utilizzo come un normale PC, per navigare in internet e visualizzare la posta, alla gestione di sensori e acquisizione dati grazie ai suoi pin di I/O. 2.

La Raspberry Pi è un piccolo dispositivo (dalle dimensioni simili ad una carta di credito), progettata per la programmazione didattica, dotata di porte HDMI e USB. 3. Hai mai pensato di controllare la tua casa da telefono o pc? 4. Primi passi con Raspbian. Dopo il post precedente, in cui abbiamo visto come preparare una card SD contenente il sistema operativo per il nostro Raspberry Pi, in questo post vedremo i primi passi da effettuare subito dopo il primo avvio.

Primi passi con Raspbian

Abbiamo scelto la distribuzione software Raspbian “wheezy”, a cui faremo riferimento (non importa se installata mediante il tool NOOBS o direttamente dal file immagine). Vedremo in particolare: il tool raspi-config;come effetuare il primo login;l’espansione del filesystem sulla card SD;come impostare la localizzazione (lingua, timezone, layout di tastiera);come attivare ssh ed effettuare il login da remoto. Per il primo avvio del Pi, sarà necessario collegare un monitor esterno tramite HDMI (consigliato) o cavo video composito (jack giallo). Ci servirà inoltre una tastiera USB.

Il tool raspi-config Al primo avvio del Pi, il tool raspi-config dovrebbe essere lanciato automaticamente, e presentare il suo menu principale: Raspberry Pi - come iniziare (senza monitor e tastiera) Nel mio precedente post Con un certo distacco ho parlato, tra le altre cose, del Raspberry Pi.

Raspberry Pi - come iniziare (senza monitor e tastiera)

Pensavo fosse un argomento passato di moda, ma invece no, quindi parliamo un po’ di questo piccolo dispositivo delle meraviglie. Prima di cominciare, una nota di dizione. Raspberry Pi si pronuncia vagamente come rezbri pai, dove il “Pi” potrebbe stare per Pigreco ma si pronuncia come pie, ovvero crostata. Quindi Raspberry Pi suona come “crostata di lamponi”. Al di là delle questioni fonetiche, ricordatevi che nel caso pronunciaste Pi così come è scritto (pee) verrebbe fuori una roba del tipo “pipì di lamponi”. Il Raspberry Pi, anche detto RasPi, è un single-board computer, ovvero un computer completo costituito da una singola scheda. Ecco cosa c’è in un Raspberry Pi Uno dice un computer completo, ma che vuol dire? Se volete le specifiche dettagliate, guardate su Wikipedia. Ricapitolando: ARM11 da 700 MHz, 512 MB di RAM, GPU del menga, poco altro. Raspberry Pi NOOBS Setup.

To get started with Raspberry Pi, you need an operating system.

Raspberry Pi NOOBS Setup

NOOBS (New Out Of Box Software) is an easy operating system install manager for the Raspberry Pi. Buy preinstalled SD card SD cards with NOOBS preinstalled are available from many of our distributors and independent retailers, such as Pimoroni, Adafruit and The Pi Hut. For older models of Raspberry Pi, you’ll need a full-size SD card; for the Pi Zero, A+, B+, Pi 2 and Pi 3 you’ll need a micro SD card. Download We recommend using an SD card with a minimum capacity of 8GB. Using a computer with an SD card reader, visit the Downloads page.Click on the Download ZIP button under ‘NOOBS (offline and network install)’, and select a folder to save it to.Extract the files from the zip. Format your SD card It is best to format your SD card before copying the NOOBS files onto it.

Raspberry Pi 3 - How to Configure Wi-Fi and Bluetooth. Now that Raspberry Pi 3 has been released with wireless capabilities including Wi-Fi and Bluetooth, I thought I’d write a quick guide in order to get up and running.

Raspberry Pi 3 - How to Configure Wi-Fi and Bluetooth

This guide includes setting up the Wi-Fi via the graphical user interface (GUI) and command line (CLI), connecting a Bluetooth keyboard, and connecting a Bluetooth speaker to play audio. The 3 best starter projects for your Raspberry Pi 3.