background preloader

LiquidFeedback

Facebook Twitter

La Democrazia Liquida - Forum. Nella Democrazia Liquida ciascun cittadino ha la possibilità di fare proposte e di votare per ogni decisione da prendere, rimanendo però libero di assegnare il proprio voto ad un rappresentante per le delibere alle quali non si sente di partecipare.In una Democrazia Liquida, i cittadini che desiderino implicarsi in una vita politica possono farlo, mentre chi preferisca non compromettersi può delegare il compito a dei rappresentanti. Ognuno è libero di scegliere a che livello essere coinvolto nella vita politica. Un sistema nel quale ciascun cittadino può essere rappresentativo. Basta rendere pubblico il proprio voto. Allo stesso modo qualsiasi cittadino o gruppo di cittadini può creare un proprio rappresentante virtuale, che pubblicherà le proprie intenzioni di voto in nome di un partito politico o di una corrente di pensiero ed opinione che lo rappresenti Non è necessario attendere quattro anni per cambiare i rappresentanti. La delega di voto può essere recuperata in qualsiasi momento:

Liquid Democracy: Web Platform Makes Professor Most Powerful Pirate. Martin Haase doesn't have to give any hard-hitting speeches at party conferences, nor does he spend time at board meetings or in back rooms to hone his power. When the 49-year-old professor wants to engage in politics, he just opens his laptop and logs in to Liquid Feedback, the Pirate Party's online platform for discussing and voting on political proposals. For hours at a time, the political newcomers (the Pirates first formed in Germany in 2006) discuss their party's goals, and each member has the opportunity to use Liquid Feedback as a platform to promote his or her positions -- which can range from the Pirate Party fielding its own presidential candidate to the appeal to deescalate the conflict with Iran.

It isn't always easy to secure a majority for a given cause on the site. Until Haase intervenes, that is. The linguistics professor has a sort of virtual alliance backing him on Liquid Feedback. Seven Percent Support Nationwide A Net Movement Takes Shape A Powerful Professor. Il Movimento 5 Stelle alla prova della democrazia liquida. Dalla protesta all’amministrazione delle città, il Movimento 5 stelle è alla ricerca di nuovi strumenti per aprirsi alla partecipazione dal basso. E, sull’esempio dei Pirati tedeschi, inizia a sperimentare il software Liquid Feedback – Credits: Fotogramma Da Bergamo a Palermo i seguaci del comico genovese sperimentano Liquid Feedback, software online per prendere decisioni partecipate reso popolare dal Partito Pirata tedesco.

In questo modo – sostengono - “uno vale uno” di Raffaele Mastrolonardo In Italia sono stati i pionieri dell'uso della rete per la mobilitazione politica. Tanto che il Corriere della sera, dati alla mano, ha azzardato un parallelo tra crescita della banda larga tricolore e successo del Movimento 5 Stelle (M5S). Delega al migliore – Dalle parti di Bergamo, per esempio, le deliberazioni tecno-partecipate sono già realtà da qualche settimana. Politica nella rete – Il software non è poi esente da critiche anche sul piano dell'eguaglianza.

Jan Hemme Explains Liquid Democracy - California Pirate Party. Pirate Party Interview: Andreas Nitsche on LiquidFeedback - California Pirate Party. Il partito pirata del Prenestino | David Allegranti. In tempi di crisi finanziaria globale, rischia di sembrare un lusso occuparsi di rivoluzione tecnologica, diritti d’autore e open government: la pubblicazione di tutti gli atti di stati e amministrazioni per consentire l’accesso delle informazioni ai cittadini . Ma questo è il progetto dell’Internazionale dei Partiti Pirata, movimento transazionale fondato a Bruxelles nel 2010 e presente in oltre 40 stati: far diventare essenziale ciò che potrebbe apparire superfluo. Perché occuparsi di data retention, cioè di raccolta e conservazione dei dati personali, quando c’è gente che perde il lavoro? Perché combattere per la legalizzazione dello scambio di file – e contro il terrorismo psicologico di quegli spot proiettati nei cinema che equiparano un ladro di borsette a chi condivide un paio di canzoni su Internet – quando c’è chi i computer neanche li possiede?

Qualche piccolo risultato lo hanno ottenuto. Naturalmente questo rischia di rivelarsi un successo umorale. LiquidFeedback e i luoghi della democrazia | Carlo Blengino. Qualche settimana fa ho visto funzionare LiquidFeedback , la piattaforma di e-democracy utilizzata dal Partito Pirata tedesco per render partecipate e trasparenti, dunque democratiche, tutte le scelte del partito. A sentir loro, il software è la ragione principale del successo elettorale ottenuto a Berlino e ora nei Lander. È indubbiamente un innovativo strumento di partecipazione, con i suoi meccanismi di proposta, discussione e deliberazione con il metodo delle preferenze multiple, e con l’innovativo sistema delle deleghe liquide, per aree tematiche, sempre revocabili, che consentono una forma di rappresentanza fluida.

Non è l’unico sistema di partecipazione presente in rete, ma è certamente il primo dotato di algoritmi testati sul campo per una vera proposta politica (quella tedesca). Per tutto il secolo scorso, il grado di democrazia di una società era determinato dalla domanda “chi vota? LiquidFeedback, la piattaforma per la politica partecipata.