background preloader

Fotografia - Regole compositive

Facebook Twitter

9 Photo Composition Tips (feat. Steve McCurry) Le 10 Regole Principali della Composizione Fotografica. La fotografia è un’arte, e non ci sono regole fisse quando si scattano foto, ma ci sono delle linee guida che possono aiutare ad ottenere foto più belle ed interessanti.

Le 10 Regole Principali della Composizione Fotografica

Non ci sono regole. Questa è la regola principale nella fotografia. Esistono comunque un numero di regole compositive che nel tempo si sono sviluppate, e le cui origini sono ben più vecchie della fotografia stessa. Le linee guida di cui sto parlando aiutano ad ottenere foto più “realistiche“, con un bilancio migliore. Regole e tecniche fotografiche. La bellezza di una fotografia è essenzialmente una questione soggettiva.

Regole e tecniche fotografiche

Il fascino che uno scatto riesce a trasmettere cambia da osservatore a osservatore e non può esistere un parametro assoluto che determini quanto una foto sia bella. Non si può però negare che costruendo le fotografie seguendo determinate regole e impostando correttamente i parametri di scatto (esposizione, profondità di campo, ecc.) si riesca ad ottenere quel "qualcosa in più" che trasforma un'immagine qualsiasi in un pregevole scatto. I suggerimenti che sto per descrivervi sono indicati principalmente per la fotografia paesaggistica ma possono trovare spazio anche in altre tipologie di scatto. Connemara National Park (Irlanda) - Un buon soggetto è la base per una valida fotografia. Dati scatto: effetto Orton, f/9, ISO 200 - Attrezzatura: Canon 50D + Canon 17-40mm f/4. 12 regole di composizione da tenere a mente - Fotografare in Digitale. Può sembrare un cliché, ma l’unica regola in fotografia è che non vi sono regole.

12 regole di composizione da tenere a mente - Fotografare in Digitale

Tuttavia, ci sono sono alcune linee guida relative alla composizione che possono essere applicate in qualsiasi situazione, per rafforzare l’impatto di una scena. Di tutte queste regole abbiamo già parlato in precedenza (trovate i links nel corso dell’articolo) ed in questo post ne approfitto per richiamarle alla memoria. Le linee guida vi aiuteranno a scattare fotografie più accattivanti, conferendo loro un equilibrio naturale, richiamando l’attenzione sulle parti importanti della scena o guidando l’occhio dello spettatore attraverso l’immagine.

Le regole della composizione. Corso di fotografia digitale: Contrasto e luminosità. Un'immagine si dice contrastata quando esista una netta differenza tra le parti chiare e scure, ossia quando il suo contenuto si concentri nelle luci (zone chiare) e nelle ombre con una scarsa presenza di toni intermedi.

Corso di fotografia digitale: Contrasto e luminosità

Un'immagine poco contrastata avrà invece una predominanza di toni intermedi. Come in tutte le cose, il contrasto eccessivo o carente può disturbare l'effetto globale e richiedere un successivo ritocco delle immagini, a meno di disporre di una fotocamera che consenta la correzione diretta di tale parametro. Una situazione tipica in cui aumentare il contrasto è quando il cielo nuvoloso elimina le ombre sottolineando i toni intermedi.

Una situazione in cui, invece, ridurlo, è nella foto di soggetti in pieno sole che produce ombre molto nette e spesso fastidiose sul viso. Un secondo parametro che va a braccetto con il contrasto è la luminosità. Le regole della composizione. Le 10 regole di composizione fotografica da tenere sempre a mente. Henri Cartier-Bresson e la regola dei terzi.