background preloader

Nayely Christian Mathew

Facebook Twitter

Scie chimiche, gli scienziati dell'Università della California: "Una bufala" Le scie chimiche?

Scie chimiche, gli scienziati dell'Università della California: "Una bufala"

Una bufala, una leggenda metropolitana altro che complotto. Per i ricercatori della University of California Irvine le tracce lasciate dagli aerei nel cielo siano in realtà non sono affatto provocate da esperimenti con agenti chimici o batteriologici. Come tanti fenomeni all’apparenza misteriosi hanno una spiegazione perfettamente razionale. Gli scienziati hanno mostrato quattro foto tra le più popolari tra i complottisti a 77 ricercatori specializzati nello studio dell’atmosfera, chiedendo anche se nelle loro ricerche avessero mai trovato qualche segno di possibili ‘manipolazioni’. Settantasei esperti hanno risposto no alla seconda domanda, con una che invece ha affermato di aver trovato una volta un livello eccessivo di bario, un elemento comunque innocuo, in una zona con poco bario nel terreno. Le “scie chimiche” la leggenda di una bufala.

È una bufala volante, che percorre i nostri cieli da più di quindici anni.

Le “scie chimiche” la leggenda di una bufala

Una bufala minacciosa, che parla di sostanze chimiche rilasciate tra le nuvole da misteriosi aeroplani scuri, per avvelenare l’aria e provocare, addirittura, genocidi. Eppure è una bufala di cui sappiamo tutto, vita, morte e miracoli: da quando fu lanciata su internet da una maldestra banda del buco, a tutte le volte che è stata smentita al di là di ogni dubbio sensato. È la storia delle cosiddette scie chimiche, rilanciata su internet con la caparbia irragionevolezza dei complottisti e la complicità (ingenua?) Dei politici di mezzo mondo. Oggi continua a spaventare, probabilmente ad arricchire qualcuno, e sicuramente a far sghignazzare molti altri. Il padre delle scie chimiche si chiamava Richard Finke: non era uno scienziato, né un esperto di aeronautica, non aveva nessuna competenza in ambito di spionaggio.

La bufala cominciò così a volare. SCIE CHIMICHE: complotto o bufala? facciamo chiarezza, leggi » ILMETEO.it. La bufala delle scie chimiche e le foto d'epoca: ecco cosa sono in realtà quelle righe nel cielo. Da diversi anni una bufala “volante” percorre, minacciosa, i nostri cieli: parla di sostanze chimiche rilasciate tra le nuvole da misteriosi aeroplani scuri per avvelenare l’aria e provocare, addirittura, genocidi… eppure di questa bufala sappiamo tutto, vita, morte e miracoli.

La bufala delle scie chimiche e le foto d'epoca: ecco cosa sono in realtà quelle righe nel cielo

E se la storia delle cosiddette “scie chimiche” viene puntualmente rilanciata su Internet dai complottisti, c’e’ chi, invece, sentendole nominare, non riesce a far altro che sghignazzare. Si, perché le principali prove dell’esistenza del fenomeno sono, al momento, le fotografie dal cielo: cieli azzurri o grigi, di campagna o di città, su cui si vedono coppie di strisce bianche che si allargano, poi si dissolvono in fiocchi o in strie che si intrecciano e confondono tra loro. E’ sufficiente fare una rapida ricerca su Internet se ne trovano a centinaia, forse migliaia, scattate in tutto il mondo dai fautori della cospirazione aerea internazionale. Scie chimiche: come smontare scientificamente le buffonate dei complottisti - Qelsi. Le scie chimiche? Gli scienziati sono concordi: una bufala. La teoria del complotto sulle scie chimiche è ben nota e circola da tempo.

Le scie chimiche? Gli scienziati sono concordi: una bufala

Ma per gli scienziati «non esiste alcuna prova evidente della loro esistenza». Eppure quasi due persone su dieci ci credono. Che le scie di condensazione visibili nell’atmosfera terrestre e rilasciate dagli aerei non siano scie di vapore acqueo ma composte da agenti chimici e biologici diffusi per un programma segreto dei governi, è una teoria che circola dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso. E un sondaggio internazionale condotto nel 2011 ha dimostrato che quasi il 17% crede, o almeno è parzialmente convinto che quel programma esista.

Non sono della stessa opinione scienziati e studiosi del clima, almeno stando a uno studio condotto presso la Carnegie Institution for Science, a Washington. In sostanza, spiegano, le scie che vengono avvistate nel cielo e che rimangono visibili per ore, sono quelle dei motori a reazione degli aerei.