Nicoletta Gay sur Twitter : "Pagine Facebook: leggere le istruzioni prima dell'uso via @mirkosaini #FacebookTips #smm. 10+2 cose da sapere prima di aprire una Fanpage FacebookWebcentrica. 2 dicembre 2014 by Mirko Saini Content Marketing, Digital Marketing, Facebook, Facebook4Pmi, Local Marketing Due premesse voglio farti. Prendile un po’ come fossero le avvertenze scritte sulla confezione di una medicina. Senza le quali , le 10 cose da sapere prima di aprire una fanpage Facebook che troverai dopo non serviranno a nulla. Facebook, i social e il web non sono la panacea di tutti i mali. Quindi per esempio se i prodotti non sono buoni si continuerà a non vendere. Se i prezzi non sono giustificati dalla qualità si continuerà a non vendere. Detto questo e presupponendo che nessuno dei problemi sopra citati ti affligga, oggi voglio parlarti di tutto ciò che sta prima dell’apertura di una pagina.
Un po’ come salire in barca, darsi una bella spinta dal pontile e poi finita l’inerzia accorgersi che i remi li si è lasciati a riva. 1 – Che nome do alla mia fanpage? “Bè! Digita il nome che avresti scelto in facebook e guarda che tipo di risultati ti restituisce. Ti faccio un esempio. Nicoletta Gay sur Twitter : "Il #DarkSocial è 3 volte le condivisioni su #Facebook di @franzrusso via @InTime_Blog #smm.
Il Dark Social è tre volte le condivisioni su Facebook. Una interessante ricerca di RadiumOne, “The Light and Dark of social sharing”, ci offre un quadro più chiaro su quello che viene definito Dark Social, cioè quella attività non tracciabile con analytics che avviene via email o messaggi istantanei. E rappresenta tre volte l’attività di condivisione su Facebook. In Europa rappresenta il 77% Il primo a parlare di Dark Social fu nel 2012 Alexis C. Madrigal, senior editor presso The Atlantic, riferendosi alla condivisione social dei contenuti che si verifica al di fuori di piattaforme misurabili con programmi di web e social analytics.
Quindi il Dark Social si verifica quando un link viene inviato tramite messaggi istantanei o e-mail, piuttosto che essere condiviso su una piattaforma di social media, da cui rinvii possono essere misurati. A livello globale la ricerca rileva che l’84% degli utenti condivide contenuti online e che il 32% lo fa solo attraverso i Dark Social. Come fare per monitorare le attività di Dark Social? Nicoletta Gay sur Twitter : "[da leggere!] Con #Facebook si vende? Funziona? Le riflessioni di @VeronicaGenti #smm. Con Facebook si vende? Funziona? 271 Flares Twitter 90 Facebook 112 Google+ 27 LinkedIn 39 inShare39 Pin It Share 3 Filament.io Made with Flare More Info 271 Flares × Ciclicamente salta fuori la social-verità definitiva che narra uno di questi due fatti: il brand X che ha fatto due conti e ha visto che Facebook (o le Facebook Ads) è inutile e dispendioso o il brand X che ha fatto due conti e ha visto che Facebook porta risultati eccezionali in termini di engagement, lead generation, sale e chi più ne ha più ne metta.
Ogni volta che viene presentato uno di questi “sacrosanti dati di fatto” succedono le seguenti cose: Ma dove sta la verità? Funziona? Ma soprattutto…Si vende o no con ‘sto Facebook? Lo dico e lo ripeto in qualsiasi corso o speech, perché è un concetto che deve essere chiaro a qualsiasi azienda si affacci a Facebook, Twitter, Instagram e compagnia: Significa che se la domanda è “Se uso Facebook come vetrina vendo?” Sì, puoi, ma non è detto tu ci riesca. Funziona per cosa? Per quale tipologia di azienda? Nicoletta Gay sur Twitter : "#Facebook: Are you confused by the latest changes? via @SMExaminer #smm...
Facebook Ad Campaign Changes: What Marketers Need to Know. Do you use Facebook ads to boost your business? Are you confused by the latest changes? Recent changes made to Facebook’s ad campaign structure can affect how you set up and test your ads. In this article you’ll discover how to set up a Facebook ad campaign in the new structure. Find out how recent changes to Facebook ad campaigns affect your marketing. Campaign Structure Changes The biggest change is that budget, schedule, bidding, targeting and placement of your ads are all configured at the ad set level. So if you are split testing your ads and changing a variety of things, you may need to set up multiple ad sets, as well as multiple campaigns. Facebook changes the ad set settings.
Here are some examples of when you need a new campaign, new ad set or just a new ad for the different things you might split test. Split testing that requires a new campaign: Different website landing pagesDifferent types of ads (i.e., promoted post vs. website conversion) Split testing that requires a new ad set: Nicoletta Gay sur Twitter : "Devo (o dovrei) aprire una pagina #Facebook? Prima ascolta e analizza! via @rosagiuffre #smm. Devo (o dovrei) aprire una pagina Facebook?
Sai qual è l’origine della parola “dovere”? Proviene dal latino “debēre”, che a sua volta è una parola composta da “de” e “habēre”. Il significato della parola è “possedere qualcosa avendolo avuto da altri”, quindi “dovere, essere obbligato alla restituzione”. Strano riflettere su questo significato se utilizziamo questo verbo come imperativo, non credi? L’imperativo è un modo verbale della lingua italiana attraverso il quale esprimiamo un ordine (anche per questo non esiste la prima persona singolare!).
Unendo i due concetti potremmo quindi dire che le frasi “devi fare questo” o “devi fare quello” significano insomma che sei “caldamente invitato” a restituire qualcosa che tu possiedi perché ti è stato dato da altri. Riflettevo su quello che ti ho appena scritto dopo essere stata contattata da potenziali clienti, titolari di PMI che hanno esordito nel testo della loro mail con frasi che suonavano più o meno così: Devo… cosa mai dovrai restituire? Te lo dico con una parola: comunicare. Pin by Nicoletta Gay on Facebook. Nicoletta Gay sur Twitter : "#Facebook Business Manager: @AleFrangio ci spiega come funziona via @webhouseit #smm.
Facebook Business Manager: il nuovo strumento per la gestione delle Pagine Facebook. Facebook ha recentemente lanciato un nuovo strumento per la gestione delle Pagine, gli account pubblicitari e le applicazioni: Facebook Business Manager. A cosa (ma sopratutto a chi) serve? L’uso del Business Manager è consigliato per chi gestisce più account e ci sono più persone a lavorare sulle campagne e sulle pagine. Questo nuovo strumento è nato per semplificare e riunire in un unico posto tutti gli strumenti necessari per svolgere il proprio lavoro di Social Media Manager. Ok, ti faccio vedere come funziona, ma prima guardati il video ufficiale di presentazione. Creazione di un account su Facebook Business Manager Per creare un account, puoi cliccare sul pulsante Primi passi presente nella pagina idi presentazione oppure clicca direttamente su In questi 4 passaggi di configurazione, ti saranno richieste queste informazioni: dati generali dell’azienda;nome dell’azienda;Pagina Facebook;i tuoi dati personali.
Bene, la prima parte è fatta. Nicoletta Gay sur Twitter : "#Facebook #NewsFeed: come ottenere più visibilità di @Pitizeta via @TreWsitiweb #smm. Facebook News Feed: come ottenere più visibilità. Facebook marketing Capire come funziona il Facebook News Feed ed ottenere buoni risultati di visibilità per i post dei miei clienti ultimamente è la fonte delle mie preoccupazioni. Ma so di essere in buona compagnia.
Facebook ci dice che: Le notizie che vengono mostrate nella tua sezione Notizie sono determinate dalle tue connessioni e attività su Facebook. In questo modo vedrai più notizie interessanti per te degli amici con cui interagisci di più. Anche il numero di commenti e “Mi piace” che un post riceve e il tipo di notizia (ad es. foto, video, aggiornamento di stato) possono influenzare la pubblicazione nella tua sezione Notizie. Il nuovo algoritmo di Facebook ha attivato dei controlli che ci consentono di rimuovere dal flusso di notizie quelle che riteniamo noiose o poco interessanti facilitando la visualizzazione e filtrando notizie per persone, aziende o gruppi.
Fonte: L'Autore Patrizia Soffiati. Nicoletta Gay sur Twitter : "Aggiornamento #algoritmo di #Facebook: penalizzati i post promozionali via @FabioPiccigallo. Aggiornamento dell'algoritmo di Facebook: penalizzati i post promozionali - On Marketing. Pubblichi post promozionali su Facebook? Attenzione: nuovo aggiornamento per l’algoritmo dei news feed in vista! Post promozionali organici: il nuovo aggiornamento di Facebook li penalizzerà Nel mirino di questo aggiornamento dell’algoritmo che presiede alla visualizzazione delle notizie nel nostro news feed (o bacheca che dir si voglia) a quanto pare, ci saranno le pagine aziendali e in particolare, tra le pagine aziendali, quelle che tendono a pubblicare solo ed esclusivamente materiali promozionali sui prodotti e i servizi della propria azienda.
Già sento un coro di amici e colleghi pronti a gridare un “Finalmente! Noi lo stiamo dicendo da secoli! “. D’accordo, lo so. I post promozionali e la user experience dell’utente su Facebook Tutto iniziò, come sta accadendo sempre più spesso in relazione agli aggiornamenti di algoritmo operati da Facebook, con un questionario indirizzato agli utenti sulle loro sensazioni e sulla loro user experience nell’accedere al news feed. Nicoletta Gay sur Twitter : "#Facebook platform news: Adobe, Nanigans #ibeacon #LocationMarketing via @allfacebook. Facebook platform news: Adobe, Nanigans.
Facebook platform news: Adobe, Nanigans Big news this week from two Facebook Marketing Partners, as Adobe announced new data-driven marketing features added to the Adobe Marketing Cloud, and Nanigans goes cross-channel with a partnership with MoPub. Through Intelligent Location Marketing, Adobe clients can engage their customers with more relevant content and messages based on how close they are to iBeacons. Adobe described Intelligent Location Marketing in a press release: Marketers can deliver location based “in-app” messages to drive real-time engagement and then follow up with email campaigns that leverage intelligence about a customer’s past interactions in a retail store, sports stadium and other points-of-interest.
Additional data-driven marketing innovations include real-time mobile app testing, an intuitive dashboard that lets marketers view all their app data on one screen and multi-dimensional portfolio bidding to place search ads across mobile devices. Mediabistro Course. Nicoletta Gay sur Twitter : "Cosa postare su #Facebook? Una lista di possibili argomenti via @SocialWeb83 #smm. Social Media Marketing: cosa postare su facebook? Lista di possibili argomenti. “Cosa postare su facebook?” È probabilmente una delle domande più difficili a cui rispondere quando si decide di investire su una fan page. C’è sempre qualcosa da dire, o meglio crea storie attorno al tuo brand. Capisco la difficoltà così ho selezionato per te gli argomenti diciamo standard. Ma andiamo per ordine. Tipologia di contenuti. Partiamo dalla base. Le opzioni di pubblicazione sono: pubblicazione immediata, programmazione post, bozza, retrodata i post, aggiungi posizione geografica e metti evidenza (pagare per aumentare la visibilità del post).
Come scrivere? Pubblicare un buon contenuto non basta. Ma non è finita. Cosa postare su una fan page? Perfetto. 1) Backstage brand. Raccolta la vita dell’azienda. 2) Storia del brand. Racconta la storia del brand, di quante persone sono rimaste soddisfatte dai prodotti venduti negli anni. 3) Prodotti e servizi. Dai consigli su come usare al meglio i prodotti e servizi che vendi ma soprattutto fatti dare consigli su come migliorarlo. 4) Contest.
Nicoletta Gay sur Twitter : "#Facebook #Groups: con una #App sarà più semplice gestirli via @cinziadimartino. Facebook Groups: con un'App sarà più semplice gestirli | Cinzia Di Martino. Nicoletta Gay sur Twitter : "4 consigli di @FabioPiccigallo per migliorare la tua pubblicità su #Facebook #smm #ads. 4 Consigli per migliorare la tua pubblicità su Facebook. Fare pubblicità su Facebook – quella che, di solito, viene indicata con il solito anglicismo: Facebook Advertising – può sembrare, al neofita che per la prima volta si affaccia in questo mondo, qualcosa di facile. Di molto, troppo facile, in effetti. Il fatto è che, non essendoci più la barriera tecnica che di solito caratterizza l’advertising (ad esempio quello cartaceo, con le sue gabbie, la scelta dei font, l’ottimizzazione di testi e immagini per la stampa) fare pubblicità su Facebook sembra, appunto, alla portata di tutti.
Facilissimo, insomma. La pratica è ovviamente diversa, e persino a chi, come me, ha masticato Direct Marketing per una vita, il mondo della pubblicità su Facebook rimane, alla prima impressione, qualcosa di difficile definizione. Ti dico subito che non voglio affrontare qui il tema, se valga la pena o meno oggi fare ancora pubblicità su Facebook. 1. Per migliorare la tua pubblicità su Facebook, cerca di essere specifico nella scelta del tuo target 2. 3. 4. Nicoletta Gay sur Twitter : "#Facebook lancia la sua applicazione #mobile dedicata ai #Gruppi via @JuliusDesign. Facebook lancia la sua applicazione mobile dedicata ai Gruppi | JuliusDesign. Facebook presenta la sua applicazione mobile dedicata ai Gruppi per iOS e Android. Facebook lancia “Facebook Groups” una nuova applicazione dedicata ai Gruppi, disponibile da oggi per tutti, che permetterà di gestire in modo ottimale tutte le sue funzioni che prima erano interne all’applicazione nativa di Facebook. Dopo aver scorporato dall’applicazione nativa, Messenger, la struttura dedicata alla messaggistica, ora tocca anche ai Gruppi utilizzati da milioni di utenti per gestire argomenti di contenuti con determinate persone.
Il motivo di questo decentramento è stato ribadito più volte dallo stesso Mark Zuckerber, il principale motivo infatti pare sia quello di aumentare l’esperienza e performance della singola funzionalità senza mai andare a discapito dell’intero sistema. Probabilmente queste scelte sono dettate anche nel cercare di non rendere Facebook un’applicazione troppo pesante e poco gestibile.
Nicoletta Gay sur Twitter : "#Facebook e #mobile: il #responsive non è un optional via @mirkosaini per @Webcentrica. Facebook e mobile: come ottimizzare fanpage e contenutiWebcentrica. 18 novembre 2014 by Mirko Saini Content Marketing, Facebook, Facebook4Pmi, Local Marketing, Mobile, Mobile Marketing Dirti che gli smartphone oramai sono diventati un’estensione del nostro corpo certo non ti sorprenderà. Nel post di oggi per #Facebook4Pmi voglio quindi parlarti di come e perchè ottimizzare la tua fanpage e i tuoi contenuti tenendo presente quest’aspetto. Facebook e Mobile: alcuni dati. L’ultimo dato evidenziato per l’Italia che riguarda l’utilizzo degli smartphone ci dice che: il 62% degli italiani ne è dotato. Il 92% degli utenti mobile cerca informazioni geolocalizzate con il proprio telefonino,l’84% di loro, in particolare, utilizza lo smartphone per cercare informazioni su prodotti e servizi specifici.il 46% della popolazione accede ad internet da questo prolungamento di se stessi, dedicandogli mediamente 2 ore al giorno.
Facebook e mobile: i consigli Questi numeri ma anche il modo in cui ci si arriva ci danno due informazioni importanti. Usa le immagini per comunicare. Nicoletta Gay sur Twitter : "#Facebook : the Like-gate party is now officially over. #Facebook : the Like-gate party is now officially over What does it means for… Nicoletta Gay sur Twitter : "Decoding the #Facebook #New Feed: A List of #Algorithm Factors & changes via @kevanlee. Inside the Facebook News Feed: A List of Algorithm Factors. If you do Facebook marketing, one thing that you might want to understand is the Facebook algorithm. The Facebook algorithm helps make sense of the huge number of posts that people and businesses share every day and chooses the posts to show in our News Feed based on a huge number of factors.
We want to help you understand how your Facebook posts get viewed on Facebook. So we’re collecting all the relevant Facebook algorithm factors, updates, and changes and placing them here in this post for easy reference. Read on, and see what goes into the complex, fascinating formulas of the Facebook News Feed. Facebook algorithm values Understanding the Facebook algorithm starts with knowing the core values that Facebook uses to guide their thinking and work. Here’s a brief summary of Facebook’s News Feed values: Friends and family come first: The main objective of the News Feed is to connect people with their friends and family. The overview of the Facebook algorithm (Last updated: January 2018) Facebook entra a gamba tesa sui contenuti promozionali.
Facebook e la sua, sana, mania di essere user-oriented. Spesso gli utenti si lamentano di Facebook e altrettanto spesso Facebook si interessa ai feedback per applicare migliorie. Proprio per questo è stato annunciata sulla newsroom l’imminente volontà di rimodulare la distribuzione dei post sul newsfeed, con particolare attenzione agli aspetti promozionali. Facebook ha interrogato centinaia di migliaia di persone, fino a giungere alla conclusione (abbastanza ovvia) che queste sono più interessate ai contenuti degli amici e delle pagine che ai contenuti promozionali.
Facebook annuncia, paradossalmente, di aver scoperto che un sacco di utenti reputano promozionali più i contenuti delle pagine a cui hanno concesso il proprio like, che i contenuti di advertising.Il problema è qualitativo. Il newsfeed attua regolari e massicci controlli qualitativi e quantitativi sugli annunci di advertising, modalità che non si riflette sui post promozionali delle pagine. Come salvare i video di Facebook (ma anche foto e link)
Nicoletta Gay sur Twitter : "#Facebook lancia #SayThanks, un tool per dire grazie a qualcuno con un #video via @franzrusso. Facebook lancia Say Thanks, un tool per dire grazie. Nicoletta Gay sur Twitter : "#Rooms App: la stanza segreta di #Facebook. Quali potenzialità? Ce ne parla @mirkosaini. Rooms App: la stanza segreta di Facebook | Mirko Saini. Nicoletta Gay sur Twitter : "4 ways #Facebook groups can help build stronger customer relationships via @SMExaminer #smm. 4 Ways Facebook Groups Can Improve Fan Relationships. Nicoletta Gay on Twitter: "#Facebook, più controllo del #NewsFeed e facilità di unfollow via @franzrusso #fb. Facebook, più controllo del News Feed e facilità di unfollow. Facebook: nuove opzioni per scegliere cosa seguire. Klou. Nicoletta Gay sur Twitter : "#Targeting: come creare il proprio pubblico su #Facebook via @FabioPiccigallo #smm.
Targeting: come creare il proprio pubblico su Facebook - On Marketing. Three Facebook trends that you may not be aware of. Come creare, gestire e ottimizzare la Pagina Facebook [Guida] What's Really the Difference Between Facebook Pages, Groups and Profiles? How to Improve Your Facebook News Feed Visibility. How to Improve Your Facebook News Feed Visibility. Come creare, gestire e ottimizzare la Pagina Facebook [Guida] Nicoletta Gay sur Twitter : "#Facebook introduce #SafetyCheck via @APclick... Facebook introduce Safety Check - APclick. Come creare, gestire e ottimizzare la Pagina Facebook [Guida] Nicoletta Gay sur Twitter : "[Ricerca] 5 consigli per aumentare l'engagement su #Facebook di @FabioPiccigallo. Ricerca: 5 consigli per aumentare l'engagement su Facebook - On Marketing. Nicoletta Gay sur Twitter : "11 useful #Facebook #tools for marketers by @kevanlee via @thenextweb #smm.
11 Ideal Facebook Tools for Contests and Analyzation. L'utilizzo del social graph nel business. Nicoletta Gay sur Twitter : "#AudienceNetwork su #Facebook, ora per tutti via @matteoaldamonte #mobile #app. Audience Network su Facebook, ora per tutti « Social Blog GT. Nicoletta Gay sur Twitter : "In arrivo #LocalAwareness Ads su #Facebook di @joseo via @SMMarketingIT... Local Awareness Ads su Facebook. Come Funziona.
Witter / ? Nicoletta Gay sur Twitter : "#Insights #Facebook: come leggere ed utilizzare le statistiche di @mirkosaini #Facebook4PMI. Facebook introduce un nuovo tool per gestire gli eventi delle pagine! Le Facebook Ads: cosa sono, come funzionano, perché potrebbero essere utili alla tua azienda - Veronica Gentili. [Atlas] La pubblicità di Facebook, non su Facebook. Facebook Graph Search per il Marketing | Social... Meet the new Atlas | Atlas Solutions. Facebook con Atlas lancia la sfida a Google sulla pubblicità. Nicoletta Gay sur Twitter : "Come funziona l'algoritmo di visualizzazione degli ads su #Facebook via @FabioPiccigallo #smm.
Pubblicità su Facebook: come funziona l'algoritmo di visualizzazione degli ads. Atlas: Ecco la nuova piattaforma di Advertising esterna di Facebook | JuliusDesign. Pubblicità su Facebook: come funziona l'algoritmo di visualizzazione degli ads. Facebook Marketing: progettare campagne e sviluppare business. Introducing Facebook Media | Facebook Media. Come funziona il nuovo algoritmo di Facebook.