background preloader

Tutorial programmi per il digitale

Facebook Twitter

Raccolta di tutorial per il digitale

Gloria_DIDAMATICA2013.pdf. Didamatica2015_submission_120.pdf. Scuol@2punto0 MPVianibyGloria.pdf. Scuol@ 2.0 Marco Volo Viani Viareggio 21 Febbraio 2012 in classe spiega trasmette contenuti ascoltano?

scuol@2punto0 MPVianibyGloria.pdf

Fanno esercizi? Dovrebbero cercare di esercitare "competenze acquisire, sviuppare gli alunni a casa anticipano i concetti condividono l'insegnante modera la discussione e aiuta a dirimere dubbi, con interventi personalizzati propone. LMS vs CMS: A Summary. Apowersoft - Programmi e Applicazioni Web, Idee per Vita e Lavoro. Atavist: piattaforma free per il Web Publishing. 1.

Atavist: piattaforma free per il Web Publishing

Che cos’è? Atavist è un servizio di Web Publishing il cui scopo viene così presentato: “crea la tua storia, progettala con il tuo stile e condividila“. Proposto come ideale per il “Multimedia Storytelling” o “Digital Storytelling”, Atavist è in realtà una “Piattaforma per la pubblicazione di contenuti multimediali” sul web, che risulta estremamente versatile e si presta a supportare vari generi e tipologie di comunicazione:# dall’articolo di stampo giornalistico e/o pubblicistico,# al testo letterario;# dalla presentazione di un argomento,# alla documentazione di un evento;# dal racconto di un’esperienza,# alla ricerca e/o relazione su un tema specifico. 2. 3. 4.

Atavist: video tutorial italiano, 1^ parte. Atavist: video tutorial italiano, 2^ parte. LIM BASICS. Come funziona la LIM e come integrarla nelle lezioni in classe. Edmodo 1_5 - Iscriversi da docenti a Edmodo. Tutorial Edmodo per studenti. IOL 2011 - Gruppo 4 - Esercitazione 1 - Edmodo. Moodle nel cloud. Google Classroom: funzioni generali (by DesignDidattico) Tutorial 02 _ parte 1 Google Apps Education - Classroom primi passi.

Limitare il recapito di posta su google classrroom agli studentu. Cercare risorse didattiche in rete. Zaption. Risorse digitali e repository. Risorse didattiche. k12. Introduzione alle mappe mentali con Mindomo. Tutorial Prezi Italiano. Guida in italiano a Prezi. Come si usa Prezi per creare presentazioni e mappe mentali. Fare didattica nel web 2.0 by Mara Masseroni on Prezi. Registrare lo schermo del computer con Apowersoft. Il metodo di studio in una classe capovolta. Atavist: video tutorial italiano, 1^ parte. Atavist: video tutorial italiano, 2^ parte. La “giornata della memoria” nella nostra scuola.

Nel greco antico (e successivamente nel latino come holocaustum) questo termine indicava un tipo di sacrificio religioso in cui il corpo della vittima animale, dopo l’uccisione, veniva bruciato completamente, così che nessuna parte commestibile poteva essere consumata.

La “giornata della memoria” nella nostra scuola

Questo rito religioso era praticato nelle epoche antica e arcaica sia nel mondo greco sia in quello ebraico come pure in altre civiltà dell’Asia Minore. Nell’italiano antico compare come termine poetico-letterario, derivato dal latino, con il valore metaforico di “sacrificio estremo”, anche in forma aggettivata, ad esempio nella prosa di D’Annunzio che definisce “città olocausta” la città di Fiume dopo i bombardamenti. Diffuso in diverse lingue romanze solo come termine aulico, diventa un termine frequente nel linguaggio giornalistico britannico durante la seconda guerra mondiale per descrivere le gravi perdite umane militari e civili.

Powtoon - Creare animazioni. Esempio breve di Digital Storytelling. Atelier Creativo. Blendspace.

Padlet. Come mettere sottotitoli sul "proprio yt" Ricerca immagini con proprietà. Mailing list gmail. Moduli di drive 1. Drive: leggere i risultati. Tutorial Coggle per Epict 1x2. Editor di you tube. Registro elettronico firma. Coggle composizione da 2 video. Lim 5. Lim 4. Lim 3. Lim 2. Lim 1. La Rivista – BRICKS. I numeri della rivista 2016 | MarzoTema del numero: Didattica nelle Aule 3.0 PDF | eBook.

La Rivista – BRICKS

Aica.pdf. Elenco di formatori sulle nuove tecnologie e la didattica (net teacher)-tutto - Google Sheets. 12 Gabbari. Dalla lavagna nera alla LIM: un viaggio verso la classe interattiva e la trasformazione dell’ambiente di apprendimento – BRICKS. “Il ruolo della lavagna digitale è quello di rendere possibile un cambiamento ma non di determinarlo.

Dalla lavagna nera alla LIM: un viaggio verso la classe interattiva e la trasformazione dell’ambiente di apprendimento – BRICKS

La lavagna digitale potrà innescare un cambiamento che va verso una classe interattiva solo se inserita in un più ampio e graduale ripensamento metodologico che coinvolge il docente, la struttura dell’ambiente di apprendimento e le modalità di insegnamento.” (L. Tosi) Introduzione L’articolo che segue è il racconto di uno dei possibili cambiamenti favoriti dall’inserimento della lavagna digitale nella prassi didattica.

Per gradus, ad aspera! La partecipazione e la collaborazione degli alunni nelle attività didattiche con la LIM, il confronto fra il mio e il loro modo di usare e interpretare le potenzialità di tale strumento sono stati determinanti per far evolvere le funzioni della LIM nel lavoro di classe. Schematizzando, ecco alcune tappe significative di questo itinerario: Quest’anno è in corso un’altra tappa: con la LIM oltre le prassi di studio verso le competenze integrate. LIM WiiLd Lavagna Interattiva Multimediale.