background preloader

Keepass: tutorial e guide

Facebook Twitter

Come gestire e proteggere le password con keePass. KeePassX: password manager gratuito per Mac e Windows. Oggi vogliamo segnalarvi un’app gratuita per la protezione delle password, account, indirizzi web e tutte quelle informazioni che desiderate conservare in un luogo sicuro e possibilmente lontano da occhi indiscreti. “KeePassX” è un’alternativa gratuita alla miriadi di app simili ormai da tempo disponili anche su Mac App Store, per lo più, però, sempre a pagamento. “1Password” non ha di certo bisogno di molte spiegazioni. Ne abbiamo parlato tantissimo di questo ottimo software per la gestione e condivisione (con i dispositivi mobili sui cui viene installata l’apposita versione iOS) di password, account a vari dati sensibili che vogliamo tenere in sicurezza.

E’ anche vero, però, che si tratta di un software abbastanza costoso, disponibili ora su Mac App Store al prezzo di 49,99 €. Molto valido, sia chiaro, ma economicamente non accessibile a tutti. Non manca neanche un comodo e valido generatore di password personalizzabile, facile e veloce da utilizzare. Password al sicuro con KeePass ~ Articoli di Klayz. Oggi voglio parlarvi di KeePass un software gratuito, open source, essenziale ed al tempo stesso completo, che permetterà di archiviare tutte le vostre password in un unico database.

In questo modo avrete sempre a portata di click tutte le credenziali d’accesso dei siti a cui siete iscritti e non sarà necessario ricorrere a difficili giochi di memoria per ricordavi nome utente e password! Sicuramente vi sarà capitato di essere di fronte alla schermata di log in di un forum, della posta elettronica o di un sito di acquisti on-line ma di non riuscire a ricordare quale sia il corretto nome utente e password. Il motivo è semplice: spesso la fase di registrazione annoia e le credenziali scelte vengono dimenticate cinque minuti dopo l’iscrizione stessa. Se anche voi vi riconoscete in questo profilo leggete questa guida! KeePass: differenza tra le versioni e download KeePass è disponibile in due versioni: Classic Edition 1.x e Professional Edition 2.x.

Keepass: Creare un nuovo Database. Tutorial Kee Password italiano. KeePass guida in italiano | makrida.it. Troppe password da ricordare! Quante volte abbiamo esternato con rabbia questa frase, troppe volte. Ecco che proponiamo una delle tante possibili soluzioni gratuite. Esistono diversi programmi (tools) che permettono di memorizzare in un Data Base (in pratica un file crittografato) tutte le password associate ai rispettivi Username. Una volta inseriti nel data base con l’ausilio del software , il tutto viene protetto da un’unica password generale che protegge l’accesso. Dopo aver provato diversi programmi non a pagamento, vi proponiamo KeePass che a prima vista sembrerebbe il più difficile da utilizzare, ma dopo il primo approccio potrete apprezzarne le funzionalità.

Innanzitutto scaricare il file download KeePass e appare la pagina dove possiamo scaricare sulla sinistra le versioni gratuite e a destra quelle a pagamento. Figura 1 Pagina di download Tra quelle gratuite c’è la versione da installare e quella portabile, ovvero che si può utilizzare senza installazione. Correlati.