background preloader

Audio e Video

Facebook Twitter

Risorse multimediali con contenuti dedicati a Maria Montessori o al Metodo

RAI UNO UNOMATTINA asilo nido MAE. Rai Storia. "La Casa dei Bambini" di Maria Montessori. Il 6 gennaio del 1907 Maria Montessori apre a Roma la prima "Casa dei Bambini", per i piccoli dai 3 ai 6 anni.

"La Casa dei Bambini" di Maria Montessori

Il metodo educativo inaugurato da Maria Montessori (nata a Chiaravalle, Ancona, il 31 agosto 1870, e morta a Noordwijk, in Olanda, il 6 maggio 1952) costituisce una pietra miliare nella storia della pedagogia occidentale. Elaborato inizialmente per i bambini disabili, e solo successivamente esteso con successo a tutti i bambini, esso postula, tra i suoi assunti di base, un concetto della disciplina che si discosta da quello tradizionale, conferendo grande centralità all’autonomia e all’auto-correzione dell’errore.

L’idea guida è che un atto è propriamente educativo se tende ad aiutare il completo dispiegamento della vita, assecondando i movimenti spontanei e ascrivendo all’educazione sensoriale un ruolo centrale nello sviluppo psico-cognitivo del bambino. Per approfondimenti Le prime Case dei bambini a Roma tra il 1907 e il 1914 Apprendimento e lavoro nell' era digitale Tags. Montessori - La prima donna. La donna che ha cambiato la pedagogia del XXI secolo.

Montessori - La prima donna

La sua è la storia appassionante di un’italiana e di una donna appassionata. Gli italiani la conoscono come una signora dall’aria materna e rassicurante che ha campeggiato a lungo sui biglietti da mille lire, unica donna effigiata sulle banconote italiiane. Nella sua lunga vita (1870-1952), è stata invece una donna trasgressiva e inquieta. Nata a Chiaravalle, in provincia di Ancona, figlia unica di una famiglia colta, il padre era un alto funzionario delle Finanze che si aspettava da lei un destino eccezionale.

Maria vi corrispose frequentando una scuola tecnica in cui era l’unica ragazza e iscrivendosi successivamente alla facoltà di Medicina, che frequentò con profitto. Commenta Forse può interessarti anche.... MONTESSORIBASISSCHOOL “DE MARE” – ROTTERDAM (1) MONTESSORIBASISSCHOOL “DE MARE” – ROTTERDAM (2) A SCUOLA DALLA MONTESSORI. Montessori Material. Dal sito Schoolstorming's Blog. Maria Montessori – Educare alla libertà Radio 3 “Tre soldi” – Educare alla libertà – appunti sulla contem-poraneità del l’insegna-mento Montetes-sori di Davide Tosco Prima parte: Educare alla libertà Seconda parte: Educare alla libertà Terza parte: Educare alla libertà Quarta parte: Educare alla libertà Quinta … Continua a leggere.

Dal sito Schoolstorming's Blog

"La Casa dei Bambini" di Maria Montessori. Il 6 gennaio del 1907 Maria Montessori apre a Roma la prima "Casa dei Bambini", per i piccoli dai 3 ai 6 anni.

"La Casa dei Bambini" di Maria Montessori

Il metodo educativo inaugurato da Maria Montessori (nata a Chiaravalle, Ancona, il 31 agosto 1870, e morta a Noordwijk, in Olanda, il 6 maggio 1952) costituisce una pietra miliare nella storia della pedagogia occidentale. Elaborato inizialmente per i bambini disabili, e solo successivamente esteso con successo a tutti i bambini, esso postula, tra i suoi assunti di base, un concetto della disciplina che si discosta da quello tradizionale, conferendo grande centralità all’autonomia e all’auto-correzione dell’errore. L’idea guida è che un atto è propriamente educativo se tende ad aiutare il completo dispiegamento della vita, assecondando i movimenti spontanei e ascrivendo all’educazione sensoriale un ruolo centrale nello sviluppo psico-cognitivo del bambino.

Per approfondimenti Le prime Case dei bambini a Roma tra il 1907 e il 1914 Apprendimento e lavoro nell' era digitale Tags. Maria Montessori – Educare alla libertà. Radio 3 “Tre soldi” – Educare alla libertà – appunti sulla contem-poraneità del l’insegna-mento Montetes-sori di Davide Tosco.

Maria Montessori – Educare alla libertà

Montessoriani e Nativi digitali, quali sfide per il metodo (14.02.2014) Puoi selezionare il secondo di avvio del contenuto che vuoi condividere.

Montessoriani e Nativi digitali, quali sfide per il metodo (14.02.2014)

Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. Il sistema aggiorna automaticamente i link da condividere in base alla tua scelta. Puoi selezionare il secondo in cui puoi far terminare il contenuto che vuoi condividere. Posiziona il player nel punto in cui vuoi terminare la selezione e poi premi la spunta di Termina. Il sistema calcolerà l'istante esatto e aggiornerà i link da condividere con la tua scelta. Titolo Puoi condividere questo contenuto con un titolo personalizzato che verrà poi condiviso sui diversi social network che sceglierai. Facebook Twitter. Le nostre interviste: a colloquio con Maria Montessori. Trevor Eissler "Montessori Madness!"

Commedie, sceneggiati della rai e non solo in formato avi.