background preloader

Risorgimento / unità d'Italia

Facebook Twitter

Unità d'Italia: Garibaldi e le sue camice rosse vanno alla conquista del regno borbonico - Sapere.it - Aurora. L'immaginario che l'Unità d'Italia evoca non è fatto solo di editti, promulgazioni e cambiamenti legislativo-amministrativi riguardo ai confini statali.

Unità d'Italia: Garibaldi e le sue camice rosse vanno alla conquista del regno borbonico - Sapere.it - Aurora

L'unità della penisola italiana non si fece, infatti, solo sulla carta; al contrario la proclamazione fu preceduta sia dalla strategia politica che dalle azioni concrete. Tra queste ultime, quella che ha maggiormente affascinato l'immaginario collettivo è stata senz'altro la Spedizione dei Mille. Un corpo di volontari protetti dal Piemonte e guidati da Giuseppe Garibaldi che, dopo essere partiti dalla spiaggia ligure di Quarto il 5 Maggio 1860, sbarcano a Marsala, in Sicilia, per adoperarsi nella conquista del Regno borbonico delle Due Sicilie col fine di annetterlo al Piemonte e conseguentemente al nascente stato italiano. Una descrizione breve, quella sopra riportata, che però lascia presagire quale possa essere stato l'eco storico di una tale impresa.

La spedizione dei Mille, Giuseppe Garibaldi, Camice rosse, sbarco a Marsala - Aurora. Giuseppe Garibaldi Giuseppe Garibaldi, indubbiamente una delle figure dominanti del Risorgimento Italiano, nacque a Nizza il 4 Luglio del 1807.

La spedizione dei Mille, Giuseppe Garibaldi, Camice rosse, sbarco a Marsala - Aurora

Il padre avrebbe voluto che seguisse una carriera di medico o quell'ecclesiastica, ma Giuseppe amava il mare e i viaggi. Durante uno di questi viaggi, conobbe un affiliato della Giovine Italia, la società segreta fondata da Mazzini, alla quale Giuseppe si sentì subito persuaso: decise di iscriversi sotto il nome di Borel. Nel 1833 a Marsiglia ci fu l'incontro con Mazzini e si arruolò nella marina sarda per il servizio di leva marittima. Fu incaricato di organizzare un'insurrezione a Genova, contemporaneamente ai moti mazziniani in Savoia, ma le cose non andarono come previsto e Garibaldi dovette andare in esilio per evitare la sua condanna a morte. Nel 1841 a Montevideo formò la Legione Italiana, adottando la oramai famosa camicia rossa.

Note biografiche a cura di Michela Pisu Araldica Italiana Lo stato Italia oggi. Video "Nata per unire" I 150 ANNI DELL'UNITÀ D'ITALIA. Giuseppe Garibaldi - Video lezioni gratis Studenti.it. Garibaldi, l'eroe più popolare del Risorgimento italiano, nacque a Nizza il 4 Luglio 1807. Il padre avrebbe voluto per lui una vita da medico o avvocato ma la vocazione marinara del ragazzo lo spinse in mare già a 15 anni. Durante uno dei suoi viaggi fece amicizia con un affiliato alla Giovine Italia, la società segreta fondata da Mazzini, alla quale egli stesso si iscrisse.

Nel 1833, dopo essersi incontrato a Marsiglia con Mazzini, si arruolò nella marina sarda per il servizio di leva marittima; in questa occasione fu incaricato di predisporre un'insurrezione a Genova, contemporaneamente ai moti mazziniani in Savoia che però fallì e lo costrinse all'esilio. Nel 1836, diretto in Sud America, appoggiò i ribelli repubblicani del Rio Grande, insorti contro il governo imperiale di Don Pedro II e, nel 1841 diede il suo contributo alla lotta dell'Uruguay contro l'Argentina.

Nel 1848 Garibaldi sbarca a Nizza deciso ad appoggiare le truppe di Carlo Alberto nella loro marcia contro l'Austria. Garibaldi - YouTube - Aurora. La vera storia dell'unità d'Italia in 2' a cartoni animati - YouTube - Aurora. A proposito di Garibaldi ,sapete perchè "i mille" avevano le camicie rosse? - Yahoo! Answers - Aurora. 150 anni Italia unita - YouTube - Aurora.