background preloader

2013 blog

Facebook Twitter

Le parole e le cose - Letteratura e realtà. [La Voce di Fiore] SIGMUND FREUD E LA LEZIONE DI IMMANUEL KANT: L’UOMO MOSE’, L’ UOMO SUPREMO, E LA BANALITA’ DEL MALE. I SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA ATEA E DEVOTA E LA RIVOLUZIONE COPERNICANA . NOTE PER UNA RI-LETTURA QUESTO L’INDICE (il testo completo è allegato - qui in fondo - in pdf): I PRIMA PARTE: SIGMUND FREUD, I DIRITTI UMANI, E IL PROBLEMA DELL’ “UNO”. Appunti per una rilettura di (...) (...) a più di cinquecento anni di distanza, va riconosciuto il valore profetico della cultura del Rinascimento: è un’onda lunga che mantiene intatta la sua pregnanza di significato e il suo vigore! [...] nell’immaginario rinascimentale le Sibille assumono, sulla base della rivendicazione dell’uguaglianza fra l’uomo e la donna, l’inedito profilo di avanguardie femminili.

Di fatto, nelle immagini cultuali che costellano le chiese rinascimentali, le donne vengono rappresentate per la prima volta come soggette sovrane - le donne rappresentate da Michelangelo sono, per la prima volta, pensose! Claudio Giunta. R-evolutione, la distruzione è parte del processo creativo, blog di nicola pasa, cinema libri scrittura. Hikari Kesho: shibari fine art photography. Menu principale. My daily tea | riflessioni davanti ad una tazza di the – #nomainstream. Silvia Bencivelli. Italia che cambia - Microblog di Rolando Ciofi. Cipolla. Nassim Taleb. Understanding Uncertainty. The Physics of Finance. Nomfup | Only connect | Pagina 2. Guia Soncini. Moda, bellezza, celebrities e tutto ciò che fa tendenza - Style.it.

Benvenuti | Marconcini BAR. Il blog di Daniele Martinelli. Volare è potare. D I S . A M B . I G U A N D O. Freakonomics. Blog. Brain Pickings.