background preloader

Didattica e Valutazione

Facebook Twitter

Rubistar lantichi. Pedagogia 2 2016 041116 Parte2. Italia. Esempi di materiali didattici in italiano Nella banca dati on line sono stati pubblicati materiali didattici in italiano attinenti agli approcci plurali Nome del materiale: Le lingue: origine delle parole, prestiti e calchi Autori: Anna Maria Curci, Elettra Mineni, Mariella Rainoldi Descrizione Agli studenti viene chiesto di analizzare alcuni termini nel dizionario italiano e di scoprire quali lingue sono all’origine di quelle parole.

Italia

Inoltre viene chiesto loro di individuare e di distinguere prestiti e calchi. Accesso diretto al materiale nella banca dati on linecarap.ecml.at/tabid/2700/PublicationID/18/Default.aspx Nome del materiale: En idiotisk kriminalhistoire Autori: Henriette Walter (da: L’aventure des langues en Occident, fiche 110) e Anna Maria Curci per l’attività didattica in italiano Descrizione Agli studenti (e, in attività di formazione, agli insegnanti) viene chiesto di orientarsi nella comprensione di un breve testo scritto in una lingua che non conoscono, il danese. CARAP. Les Approches plurielles des langues et des cultures reposent sur des activités d’enseignement-apprentissage qui impliquent à la fois plusieurs (= plus d’une) variétés linguistiques et culturelles.

CARAP

IL CARAP, UN QUADRO DI RIFERIMENTO PER GLI... Michel Candelier (coordinatore), Antoinette Camilleri-Grima, Véronique Castellotti, Jean-François de Pietro, Ildikó Lőrincz, Franz-Joseph Meiẞner, Arthur Noguerol, Anna Schröder-Sura, Con la collaborazione di Muriel Molinié Abstract Gli Approcci plurali alle lingue e alle culture si basano su attività di insegnamento-apprendimento che coinvolgono contemporaneamente più (= più di una) varietà linguistiche e culturali.

IL CARAP, UN QUADRO DI RIFERIMENTO PER GLI...

Il CARAP si propone come strumento che consente di sviluppare in un modo molto concreto la concezione della competenza plurilingue ed interculturale promossa dal Consiglio d’Europa con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. La pubblicazione ed il sito web propongono un ampia lista di descrittori di competenze e risorse (saperi, sapere essere e saper fare), che si considera necessario sviluppare nella prospettiva di un’educazione plurilingue ed interculturale.

Strumenti per la CAA. Scuolaedidattica Dossier. The Jigsaw Classroom. Il Jigsaw è una tecnica utilizzata dall. 5 Ravanelli. Istituto Comprensivo "G. e G. Robecchi" » Blog Archive » Compiti autentici …a Gambolò! Archivio compiti autentici a cura di Antonella Caruana La Commissione valutazione ha realizzato all’interno del sito della nostra scuola sotto la voce valutazione, un archivio dei compiti autentici svolti dalle diverse classi degli ordini di scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado a partire dall’anno scolastico 2013/2014.

Istituto Comprensivo "G. e G. Robecchi" » Blog Archive » Compiti autentici …a Gambolò!

FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione. Il file PDF selezionato dovrebbe caricarsi qui, se il tuo web browser ha un plugin per un lettore PDF installato (per esempio, una versione recente di Adobe Acrobat Reader).

FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione

In alternativa, puoi anche scaricare direttamente il file PDF nel computer, dove puoi aprirlo con un lettore di PDF. Per scaricare il PDF, clicca sul link Download qui sotto. Se vuoi avere maggiori informazioni su come stampare, salvare e lavorare con i PDF, Highwire Press ha preparato un'utile rassegna di Frequently Asked Questions sui PDF.

Schermo intero Schermo ridotto. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione. 6. Compiti autentici. Wiggins prestazioni autentiche. Wiggins prestazioni autentiche. 0.777485 1454093564. Compiti di realtà e progetti multidisciplinari « La certificazione delle competenze. I compiti di realtà La competenza è possibile valutarla solo in situazione, perché è la capacità di assumere decisioni e di saper agire e reagire in modo pertinente e valido in situazioni contestualizzate e specifiche.

Compiti di realtà e progetti multidisciplinari « La certificazione delle competenze

Secondo le Linee guida, la competenza si può «accertare facendo ricorso a compiti di realtà (prove autentiche, prove esperte, ecc.), osservazioni sistematiche e autobiografie cognitive». Compito di realtà: «una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, da risolvere utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica. Valutare le competenze con le rubriche « La certificazione delle competenze. Riprendo in questo post la presentazione della struttura e dell’impiego delle rubriche.

Valutare le competenze con le rubriche « La certificazione delle competenze

Come ricorderete avevamo ragionato insieme sui loro elementi costitutivi, ovvero: dimensioni, criteri (traguardi formativi), indicatori (evidenze). Questi tre elementi sono funzionali sostanzialmente a tre tipi di utilizzo: 1) consentono all’insegnante di organizzare la sua progettazione didattica sulla base delle competenze; Tessaro 2014 II parte compiti autentici x stampa. 6. Compiti autentici. Rubriche%20valutative.compressed. 15421. Applicazione pratica delle rubric. Didattica, competenze, tecnologia Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, UCSC Genova, 20 marzo 2013. - Documents.

Valutazione by Pier Cesare Rivoltella on Prezi. Valutazione by Pier Cesare Rivoltella on Prezi. Negri. Il New Assessment Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, UCSC. - Documents. Tessaro%202014%20II%20parte. No title. In corso. Rapporto NAZIONALE OCSE PISA2012. Piazza delle Competenze. Le rubriche valutative. Ultima revisione del 15-02-2016.

Le rubriche valutative

Lavorare per competenze con le rubriche « La certificazione delle competenze. Come si lavora materialmente “per competenze” nella propria attività didattica?

Lavorare per competenze con le rubriche « La certificazione delle competenze

La risposta, sintetica, è: utilizzando rubriche. Una rubrica è una tabella che consente una considerazione sinottica di una serie di variabili. Valutare e certificare le competenze di asse e cittadinanza: LE COMPE… Scuola Valore » PQM Materiali metodologici.