background preloader

Informazione

Facebook Twitter

Mappe. Insegnare Filosofia 2 1997 DIDATTICA - Mappe concettuali, uno strumento per la promozione dell'apprendimento significativo Alberto Emiliani Il metodo delle mappe concettuali è uno strumento didattico elaborato in ambito cognitivista (1), allo scopo di favorire l’apprendimento e di consentire una verifica dei livelli di comprensione e di rielaborazione raggiunti dallo studente. Come tutte le metodologie di ispirazione cognitivista, non è un procedimento meccanico e chiuso; esso risulta realmente efficace soltanto se inserito in uno stile di lavoro che privilegi la rielaborazione attiva da parte dello studente e la ricerca di significati. Tale stile di lavoro viene sommariamente delineato nella prima parte di questo articolo; la seconda parte è dedicata ad un'illustrazione del metodo delle mappe concettuali. Come è noto, il cognitivismo non è un corpo sistematico compatto, né nei modelli teorici di riferimento né nella impostazione metodologica. A) Oltre il comportamento.

Internet Industry Partnerships. Each node in the network represents a company that competes in the Internet industry. Two companies are connected with a grey line if they have announced a joint venture, strategic alliance or other partnership. This map shows a subset of the total internet industry -- 250 companies -- during the period from 1998 to 2001. Many companies have a few partnerships, a few companies have many.

The industry is dominated by several 'hubs' -- companies with bridging ties that connect the unconnected. These industry visualizations demonstrate the forces that organizations exhibit upon each other in complex, interconnected economic systems. Big Data, liberare il valore delle informazioni | Pag 1: Introduzione. E' indicativamente a partire dagli anni '60 che è nato il concetto di "società dell'informazione", evolutosi e perfezionatosi nel corso degli anni ma che fin da subito ha avuto lo scopo di descrivere una società in cui l'economia viene per gran parte basata sulla manipolazione e sullo scambio, appunto, dell'informazione.

Più o meno contemporaneamente il progresso tecnologico scientifico ha gettato le basi di ciò che oggi vengono indicate come "information technologies", ovvero le tecnologie in grado di trattare l'informazione. Ed è proprio l'evoluzione di queste tecnologie, che hanno nel corso dei lustri assunto un carattere pervasivo (se non, financo, invasivo) ad aver dato luogo ad un vero e proprio mercato dell'informazione, dove quest'ultima assume un valore strategico nell'elaborazione e nell'innovazione di beni e servizi.

Mike Lynch, CEO e fondatore di Autonomy e Vice-President of Information Management per HP. Tom's Hardware: Hardware News, Tests and Reviews. Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it. Ti diamo il benvenuto, Marco.