background preloader

Social Capital

Facebook Twitter

Howard Rheingold on collaboration. Dilemma del prigioniero. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Dilemma del prigioniero

I due prigionieri coopereranno per ridurre al minimo la condanna di entrambi o uno dei due tradirà l'altro per minimizzare la propria? Il dilemma del prigioniero è un gioco ad informazione completa proposto negli anni cinquanta del XX secolo da Albert Tucker come problema di teoria dei giochi. Oltre ad essere stato approfonditamente studiato in questo contesto, il "dilemma" è anche piuttosto noto al pubblico non tecnico come esempio di paradosso.

Il dilemma in sé, anche se usa l'esempio dei due prigionieri per spiegare il fenomeno, può descrivere altrettanto bene la corsa agli armamenti, proprio degli anni cinquanta, da parte di USA e URSS (i due prigionieri) durante la guerra fredda. Equilibrio di Nash. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Equilibrio di Nash

Micropagamenti e Deperibilità della Notizia « Il Giornalaio. Editoria: come uscire dalla crisi? Di Alessandro Sisti - Mentre continua, senza rallentare, il trend di riduzione delle copie vendute dei quotidiani (nel 2009 la diffusione dei quotidiani è scesa al di sotto dei 5 milioni di copie giornaliere, cioè ai livelli del 1939, quando l’Italia era un paese prevalentemente rurale) e si conferma l'invecchiamento del lettorato e dello scarso appeal sui giovani, gli editori si interrogano sul futuro dell'industry dei giornali sui modelli di business e organizzativi, sul ruolo del digitale e dei new media per raggiungere nuove audience.

Editoria: come uscire dalla crisi?

Per gli editori, il 2010 è stato l'anno dell'efficientamento dei costi :riduzioni di personale - giornalistico e amministrativo -, disinvestimento nelle attività non core, efficienza negli acquisti: Le azioni hanno portato un po' di respiro nei conti economici delle aziende di settore ma alcuni gruppi non sono tornati all'utile. 3) Far crescere le revenue stream affiancando anche la vendita di contenuti sulle nuove piattaforme.

Micro guadagni sociali per pagare le notizie. GraybealHayes10. Coinvolgimento Quotidiano [on line] « Il Giornalaio. Anche in ambito edi­to­riale coin­vol­gi­mento e ricavi sono aspetti distinti del com­por­ta­mento dell’utenza.

Coinvolgimento Quotidiano [on line] « Il Giornalaio

L’autorevole Nie­man Jour­na­lism Lab pub­blica sta­mane una pro­po­sta di for­mula per la misu­ra­zione del coin­vol­gi­mento dell’utenza dei quo­ti­diani on line. Cer­ta­mente per­fet­ti­bile rap­pre­senta una pre­ziosa indi­ca­zione ed un pre­ge­vole ten­ta­tivo per poter andare oltre il cano­nico para­me­tro delle pagine viste. Social capital. In sociology, social capital is the expected collective or economic benefits derived from the preferential treatment and cooperation between individuals and groups.

Social capital

Although different social sciences emphasize different aspects of social capital, they tend to share the core idea "that social networks have value". Pagare con un tweet: il sistema di pagamento sociale. Oggi casualmente mi sono imbattuto in un tweet, che mi ha portato al download di un PDF, un ebook gratuito.

Pagare con un tweet: il sistema di pagamento sociale

Ho pagato questo ebook con un Tweet. Si qualcuno mi ha venduto un contenuto per un semplice tweet. Li per li sono rimasto indifferente, poi dopo averci ragionato un pò e aver letto il sito Pay with a Tweet – A social payment system, ho pensato che è un idea veramente geniale. Oggi il valore del passaparola delle persone è spesso superiore al valore del denaro stesso che si ottiene dalla vendita di un prodotto/servizio. Pagare con un Tweet è una modalità di pagamento sociale: le persone pagano con il valore della propria rete sociale e semplicemente ogni volta che qualcuno paga con un tweet, non fa altro che condividere e comunicare a tutti i propri follower, contatti o lettori informazioni sul prodotto che ha comprato.

The Monitization of Social Capitalism. Internet Connectivity and Economic Development - Science and Tech. Across the world, two in 10 households have access to the Internet at home, according to a just-released Gallup survey.

Internet Connectivity and Economic Development - Science and Tech

Internet access at home was far greater in more economically advanced countries: Nearly eight in 10 people (78 percent) in countries where gross domestic product (GDP) is more than $25,000 have Internet access at home. Home Internet access drops off steeply in less affluent, less developed nations, according to the Gallup survey, especially in countries with less than $10,000 in per capita GDP. The survey is based on telephone and face-to-face interviews with approximately 1,000 adults, aged 15 and older in 116 countries, and was conducted in 2009. The map above, by Zara Matheson of the Martin Prosperity Institute, shows the percentage of households with Internet connectivity, highlighting the top 10. The study notes the connection between home Internet connectivity and both urbanization and economic development.

Source: World Development Indicators for 2006. Social Capital Gateway - Resources for the study of social capital. GAROFALO G., SABATINI F. (a cura di), Homo oeconomicus? In che modo gli imprenditori compiono le loro scelte?

GAROFALO G., SABATINI F. (a cura di), Homo oeconomicus?

La teoria economica tradizionale presuppone agenti razionali che massimizzano i profitti tenendo conto del vincolo della tecnologia. E' quanto sintetizza la metafora dell'homo oeconomicus. L'esperienza mostra invece che le decisioni sono influenzate anche dai sentimenti, le norme morali, le interazioni sociali e le istituzioni. Talora gli agenti si comportano in modo altruistico anche quando non è conveniente farlo; in altri casi non cooperano anche se sarebbe vantaggioso. Il capitale sociale, inteso come la rete di conoscenze e la condivisione di valori che possono favorire la fiducia, la cooperazione e la sanzione di comportamenti opportunistici, costituisce una condizione per lo sviluppo. Giuseppe Garofalo è professore ordinario di Economia politica nella Facoltà di Economia dell'Università della Tuscia (Viterbo).