background preloader

Balcony

Facebook Twitter

Il mondo delle piante aromatiche, oli essenziali, estrazione d'essenze e rimedi cure naturali. Non occorre avere grandi giardini o immense fioriere, la maggior parte delle piante aromatiche sono piante rustiche e frugali che si accontentano anche di spazi molto limitati come una terrazza, un vaso e addirittura un angolo della cucina!

Il mondo delle piante aromatiche, oli essenziali, estrazione d'essenze e rimedi cure naturali

Basta avere delle piccole accortezze utili da sapere per ottenere un bel terrazzo oltre che fiorito, profumato! Se si sceglie la coltivazione in vaso è necessario che il contenitore abbia delle dimensioni idonee per ospitare la pianta in funzione del suo portamento e quindi del suo sviluppo radicale. Aspetto molto importante: la capacità di drenaggio del contenitore. Quasi tutte le piante aromatiche sono piante che crescono spontanee nelle zone mediterranee e che quindi resistono bene a climi caldi. Per di più queste sono piante che contengono oli essenziali, sostanze volatili che ne caratterizzano il loro profumo.

Gli oli essenziali sono sostanze di difesa che la pianta sviluppa in situazioni di pericolo e di stress. Gardening Without a Garden: 10 Ideas for Your Patio or Balcony Renters Solutions. DIY Wormery for the Garden, Patio & Balcony. Using your kitchen green wastes as a resource is obvious for any ecologically-minded gardener.

DIY Wormery for the Garden, Patio & Balcony

What to do though if you don't have space for a compost bin/pile? I have tried out several solutions for homemade vermicompost. This "cold" method of composting is perfect for the average household kitchen, as the worms will process not only the peelings etc. from your kitchen, but also much of your non-glossy paper. In fact, wrapping your wastes in newspaper will keep fruit flies at bay. I often peel directly onto a big sheet of newspaper, then toss the neat parcel in my nearest worm bin. Vaso in legno - Consigli - Forum Giardinaggio. Poiché volevo un vaso stretto, lungo e profondo, senza però trovarlo da nessuna parte, ho deciso di costruirlo io, quindi ho comprato il legno, l'ho colorato, l'ho verniciato dando più di dieci mani, è oggi l'ho sigillato per bene con il silicone, qualora la sola verniciatura non abbia isolato i punti di giunzione tra le tavole di legno.

Vaso in legno - Consigli - Forum Giardinaggio

Adesso, appena il tutto sarà perfettamente asciutto, dovrò riempirlo. Intanto avrei un dubbio: la terra a contatto diretto con la vernice potrebbe non andare bene? Leggendo un articolo su internet riguardante il discorso di isolamento di un vaso, qua viene usato il polistirolo come isolante. Quindi ho pensato che, se la terra non andrebbe bene a diretto contatto con la vernice, potrei comprare dei pannelli sottili di polistirolo, tagliarli a misura, incollarli con il silicone, e fare una barriera tra la terra ed il legno verniciato. Voi che ne pensate? A voi la parola. P.S. Le 6 regole d’oro per preparare l’orto in cassetta sul terrazzo - Codiferro Master Gardener.

Molti si chiedono se su un balcone o un terrazzo sia possibile coltivare un vero orto, senza doversi limitare alla coltivazione di piante ornamentali, odori e fiori.

Le 6 regole d’oro per preparare l’orto in cassetta sul terrazzo - Codiferro Master Gardener

La mia risposta solitamente è sì, almeno entro certi limiti e con i dovuti accorgimenti. Ecco le mie 6 regole d’oro per preparare il vostro bellissimo orto in cassetta, attivo anche in inverno: 1. La scelta dei contenitori Prima di progettare la vostra produzione domestica di ortaggi dovete ad esempio controllare che il terrazzo possa sostenere il peso di terra e vasi: tenete conto che in genere si parla di un massimo di 350 kg di carico al metro quadrato. Evitate di riempire subito il vostro balcone di piante e vasi: è meglio averne da curare un numero limitato per prenderci la mano e poi aumentarne il numero progressivamente. 2. Orto sul balcone: coltivare l'insalata in cassette della frutta - Il Terrazzo Fiorito. Ho appena aggiunto al mio orto sul balcone, dell'insalata insalata in vaso e per la precisione Rucola e Valerianella.

Orto sul balcone: coltivare l'insalata in cassette della frutta - Il Terrazzo Fiorito

Ma - anziché comprare un vaso di plastica - ho preferito utilizzare delle normalissime cassette della frutta in legno. Una scelta ecologica nella quale materiali il più possibile ecocompatibili vengono usati più volte prima di essere smaltiti all'oasi ecologica e per quanto riguarda il legno ricompostati. Oggi sono particolarmente contento poiché ho dotato di questa guida un video (il primo!!!) Che inaugura il canale di YouTube del mio blog Il terrazzo fiorito. :) :) :) Coltivare_orto_biologico_in_terrazzo.pdf. Orto sul balcone: guida completa. Un fattore molto importante da tenere in considerazione quando decidiamo di realizzare un’orto sul balcone è l’esposizione, del balcone o del terrazzo.

Orto sul balcone: guida completa

Le piante hanno infatti bisogno di luce per crescere, pertanto bisognerebbe evitare i luoghi esposti a nord; l’ideale sarebbe avere a disposizione uno spazio affacciato verso sudest o sudovest. Nel caso si volessero coltivare piante a partire dai semi, la semina non deve essere effettuata direttamente in vaso. È importante avere a disposizione un semenzaio, ovvero un apposito contenitore largo e poco profondo da collocare in un luogo riparato dagli agenti atmosferici dove le temperature rimangano costantemente tiepide. Non è strettamente necessario acquistare un nuovo semenzaio: possono essere infatti impiegati, per la germinazione dei semi, contenitori di recupero come ad esempio le vaschette in plastica delle uova. Anche per quanto riguarda i vasi esistono delle alternative decisamente economiche all’acquisto di contenitori nuovi.

Video. Balcony gardening and rooftop garden ideas. Essentials before you begin Before designing and planting a balcony or rooftop garden, think about the style you'd prefer, how often you'll entertain there, and whether you want to grow vegetables or herbs.

Balcony gardening and rooftop garden ideas

Most importantly, consider how much time you will be able to give to maintaining your urban oasis. First, it's essential to ask a qualified architect or structural engineer how much weight your roof can take, and whether you need planning permission. Balcony Garden Design Ideas - Hative. For all people who love nature and gardens, life in an apartment is probably a nightmare.

Balcony Garden Design Ideas - Hative

How to Build a Planter: Simple DIY Woodworking Project. Come realizzare un piccolo orto sul balcone in modo creativo e mangiare verdure sempre fresche. L’orto sul balcone è adatto a chi vuole mangiare ortaggi sempre freschi e sicuri, senza concimi chimici e per chi vuole abbellire il proprio balcone ottimizzando i costi.

Come realizzare un piccolo orto sul balcone in modo creativo e mangiare verdure sempre fresche

Leggendo questo articolo potrai trovare tante idee creative da adottare per il balcone di casa tua. Essendo aprile e maggio i mesi ideali per piantare le sementi questo è il momento giusto per cominciare a pensare al tuo prossimo orticello. Per ottimizzare gli spazi nei balconi delle città, che sono spesso di piccola dimensione, consiglio di sfruttare gli spazi verticali attraverso espositori da appoggiare alle pareti o alla ringhiera. Urban Farm: coltivare l’orto sul balcone riciclando materiali - Boarini - La Corte dei Fiori. ORTO SUL BALCONE - Erbaviola.com - Grazia Cacciola. Come fare un ORTO SUL BALCONE Guida online gratuita a cura di Grazia Cacciola, autrice di “L’orto sul balcone.

ORTO SUL BALCONE - Erbaviola.com - Grazia Cacciola

Coltivare naturale in spazi ristretti” (il manuale più venduto dal 2008 e che annovera più tentativi di copiatura!) E “Il tuo orto sul balcone Easy“. Come fare un orto sul balcone utilizzando tecniche naturali e molti materiali di riciclo. PREMESSA IMPORTANTE: le cure particolari su alcune piante e la lotta ai parassiti e alle malattie, sono identiche a quelle per l’orto normale. Coltivare un orto sul balcone sta diventando quasi una moda ma forse anche una semplice reazione alla voglia di fare e di avere del cibo naturale e non trattato – senza tralasciare i prezzi ormai esorbitanti di frutta e verdura!!

Ma non è bruttissimo un balcone con l’insalata invece dei fiorellini ornamentali? Vasi, vasetti e contenitori Io sono dell’avviso che i vasi in terracotta siano imbattibili per traspirazione, freschezza del terriccio ecc. rispetto ai nuovi fratellini di plastica. Fare l'orto da balcone o terrazzo. Avete la passione per la coltivazione ma l’unico spazio esterno di cui disponete è il balcone o il terrazzo? Non disperate. Ci si può tranquillamente creare un orto per una piccola autoproduzione di ortaggi o per coltivare erbe aromatiche. In Italia si sta sempre più diffondendo questa pratica, sarà perché consente di avere a portata di mano alcuni tipi di ortaggi o piantine utili per cucinare come appunto il basilico, l’origano, l’erba cipollina, la salvia o il rosmarino, oppure perché creare un piccolissimo orto sul terrazzo rappresenta anche una sorta di hobby rilassante che mette di buonumore.

La necessità di dedicarsi a delle piccole coltivazioni è sempre più sentita come un’esigenza specie nelle grandi città e nelle metropoli, dove a propria disposizione non si hanno giardini o spazi verdi da convertire in orto. Coltivare l'orto sul balcone: le cassette di plastica - PolliceGreen. Growing plants on your balcony, following 5 general rules. SowingIn order to make sure you sow at the right depth, my grandmother taught me that a seed should be covered by its own height in soil: a 5 mm seed should be covered by at least 5 mm of soil. I’ve followed this rule for all seeds since I was a boy, obtaining great results. Organic choices and precautionsA balcony is a space that is limited, closed, which is unlikely to have the equilibrium found in a conventional vegetable garden.

The “friendly” insects, especially if you live on a high floor, are always too few compared to the “harmful” ones. Parasites attack at lightening speed and concentrate on the only plants they find nearby, the ones on your balcony. Therefore prevention is essential, with the use of natural repellents or by directly adding plants that your enemies aren’t keen on. Vegetable Garden Designs for Beginner Gardeners. Vegetable Gardening Basics - Watch Your Garden Grow. All gardens have problems. One year it may be insects and disease and the next year it may be a drought. Gardening does require work, but by learning a few basic skills and techniques, you can make your vegetable gardening experience a pleasant one.