background preloader

Romanzi e racconti

Facebook Twitter

Come sono fatti certi libri, 5 / “Tristano”, di Nanni Balestrini. Joyce, la matematica, la fisica - Through the optic glass - Medium. Alessandro Raveggi. Capitolo secondo. Ha credenziali da basset hound, muso di anziane turiste del Nord Europa che passano a disfarsi la pelle sul Mediterraneo come un’aspersione delle ceneri anticipata.

Alessandro Raveggi. Capitolo secondo

Si avvicina al desk. Mi chiede se abbiamo dei tour al museo. Edmond Dantès, c’est moi! #6. Dodici libri brevi. L’anno è ormai agli sgoccioli e tutti ci confrontiamo con i buoni propositi di dodici mesi fa, scoprendo il più delle volte di non averli portati a buon fine.

Dodici libri brevi

Tra i più comuni c’è leggere di più, ma puntualmente abbiamo “così tante cose da fare” – perderci su Instagram e Facebook, guardare la serie tv del momento, anzi indugiare su Netflix per scegliere quale serie tv da guardare (qui, per far prima, trovate alcuni consigli su serie che magari vi siete persi) – che l’elenco dei libri letti nell’anno è sempre più striminzito di quanto vorremmo. Le vacanze di Natale, con i lunghi pomeriggio di ozio o gli spostamenti frammentari su un treno e l’altro, sono l’ultima occasione di rimediare per pigri e procrastinatori. Per questo abbiamo raccolto 12 libri brevi che potete leggere da qui alla fine dell’anno, tenendo conto del numero di pagine ma anche del valore del contenuto: la maggior parte sono classici, o comunque libri usciti da un po’. Dieci considerazioni (utili, si spera) su come affrontare la lettura dei romanzi considerati illeggibili (e che, a prima vista, sembrano effettivamente tali)

Di giuliomozzi 1.

Dieci considerazioni (utili, si spera) su come affrontare la lettura dei romanzi considerati illeggibili (e che, a prima vista, sembrano effettivamente tali)

Sia chiaro che parliamo di “romanzi illeggibili” non nel senso di “romanzi molto brutti” (i romanzi molto brutti sono spesso assai facili da leggere), ma nel senso di “romanzi la cui difficoltà sembra, a quel che si dice, tale, da scoraggiarne la lettura”. ILMIOLIBRO - Racconti e short stories, da Hemingway a Carver ecco i più belli di tutti i tempi - Letteratura. Considero il racconto un’architettura letteraria perfetta.

ILMIOLIBRO - Racconti e short stories, da Hemingway a Carver ecco i più belli di tutti i tempi - Letteratura

Al contrario del romanzo, da cui pretendo storture e imperfezione, in un racconto voglio leggere solo quello che mi interessa e quello che mi interessa è la storia. Ho scelto alcuni dei racconti che considero i migliori. Storie che mi hanno spostato qualcosa nella testa (e di conseguenza nella scrittura), scritti da autori e autrici per i quali la forma breve rappresenta lo spazio prediletto per la sperimentazione letteraria. Letteratura - La coscienza di Zeno di Italo Svevo by Giovanni Zeno by Flip & Creative Learning. Paola Capriolo: intervista su Gregor Samsa. Cent’anni di solitudine di Marquez: riassunto della trama e commento.

Introduzione Cent'anni di solitudine è considerato il capolavoro di Gabriel García Márquez (1927-2014).

Cent’anni di solitudine di Marquez: riassunto della trama e commento

La cena di natale. La Cena di Natale, di Simone Tempia. Simone Tempia è uno scrittore italiano che invia le sue opere solo per email.

La Cena di Natale, di Simone Tempia

Per ottenere l'invio dei racconti - che è gratuito - bisogna scrivere a contemporaneoindispensabile@gmail.com, richiedendo l'opera in quel momento in uscita. Le regole del Fight Club di Tempia sono semplici: se vi è piaciuto, si parla del Fight Club, dovete parlare del Fight Club. Potete tenere scarpe e camicia, ma non inviare il racconto ad altri. L'email sopraindicata è l'unico modo per ottenere i racconti. A me i suoi racconti piacciono molto: ne ho perfino usato uno per un lavoro in classe (presumo di essere stato il primo docente ad aver insegnato Tempia a scuola). Questo nuovo racconto è molto bello. Potrei forse se la riforma della Buona Scuola eliminasse i rappresentanti dei genitori, perché è una fantastica riflessione sulla famiglia, come si coglie già dal titolo e dalla meravigliosa copertina di Riccardo Guasco.

Alessandro Raveggi. Capitolo primo. Se questo deve esser proprio un museo a cielo aperto, d’accordo: mi ricordate Mueck.

Alessandro Raveggi. Capitolo primo

Le opere di Ron Mueck, quelle sculture iperrealistiche, di poco sovraumane, di resina e polivinile, con gli esseri umani più comuni. L’aria fiorentina, è fatta di corpi di resina, di vinile opaco, stamani. Trilogia della città di k. Agota Kristof e il segreto della scrittura - Publifarum. Mariangela CASCAVILLA Abstract This essay is about Kristof’s writing: a meaningful example of metaliterature.

Agota Kristof e il segreto della scrittura - Publifarum

Agota Kristof writes about writing, building the narration on three levels: the biographic level (L’Analphabète), the literary level (Le Troisième Mensonge – Hier) and the metaliterary one (Le Grand Cahier – La Preuve – some fragments of Hier). The three levels melt into each other, so that when we read about Lucas, Klaus and Tobias/Sàndor (Kristof’s writers and alter ego), we read Kristof’s story too. But Agota Kristof warns: words are treacherous. Approcci alla lettura: una destabilizzazione generica In L’Analphabète, autobiografia apparsa molti anni dopo la pubblicazione della Trilogia, Agota Kristof racconta che già da piccola amava «raconter des his­toires.

Da bambina, veniva spesso punita «pour avoir raconté des âneries», soprattutto a suo fratello più piccolo, che «croit tout ce qu[’elle] lui di[t]». The Circle di Dave Eggers, l'incubo dei social network.