background preloader

Luci e flash

Facebook Twitter

Utilizzare il Softbox: vicino o lontano? ⋆ Total Photoshop. Home » Magazine » FOTOGRAFIA » SCATTARE » Utilizzare il Softbox: vicino o lontano?

Utilizzare il Softbox: vicino o lontano? ⋆ Total Photoshop

Cari Softbox vicini e lontani abbiamo già più volte analizzato l’uso del Softbox per ammorbidire la luce del flash. Il principio di funzionamento è basato su un semplice concetto: aumentando la superficie che emette luce, la luce diviene più morbida e diffusa. Flash in fotografia: concetti base per saperlo usare. Dati Personali (o Dati) Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Flash in fotografia: concetti base per saperlo usare

Guida alla scelta del primo kit di flash da studio. Home » Magazine » FOTOGRAFIA » SCATTARE » Guida alla scelta del primo kit di flash da studio Sino a pochi anni fa erano pochissimi i fotoamatori che prendevano in considerazione l’acquisto di un kit di flash da studio.

Guida alla scelta del primo kit di flash da studio

I problemi alla base di ciò erano essenzialmente due. Illuminazione in fotografia: concetti di base. Disposizione delle luci in uno studio fotografico e all'aperto - Fotografare in Digitale. La disposizione delle luci in uno studio fotografico è fondamentale per riuscire ad ottenere il risultato atteso: la mancanza di ombre, la luminosità del soggetto o, al contrario, un particolare gioco di chiaroscuri.

Disposizione delle luci in uno studio fotografico e all'aperto - Fotografare in Digitale

Il vantaggio dello studio fotografico è quello di permettere, al fotografo, di sistemare il tutto in modo da poter riutilizzare in altre occasioni la medesima configurazione o permettere il cambio tra configurazioni in maniera molto rapida: ricordo che nei primi mesi avevo attaccato al muro una serie di differenti “set” in funzione di particolari esigenze come il ritratto senza ombre, lo still life e così via. Poi, con il passare del tempo, sistemare le luci in un modo piuttosto che in un altro è divenuto praticamente automatico. La prima cosa che un fotografo fa, quando alleste uno studio fotografico, è eliminare le finestre: la luce naturale, per quanto possa essere piacevole, è il male. Una prima configurazione è quella relativa al set da ritratto. Lo studio fotografico: l’espressione della luce. Inizio: dal 6 febbraio 2016 Durata: 4 giorni suddivisi in 2 weekend consecutivi Docente: Giorgio Majno Luogo: Studio Fotografico, Via Cappuccio 7, Milano Il Workshop, tenuto da Giorgio Majno, introduce alla conoscenza e all’utilizzo della luce in uno studio Fotografico.

Lo studio fotografico: l’espressione della luce

Nelle quattro lezioni si affronteranno sul campo diversi esempi e tipi di luce: FULL WHITE | Leggerezza, aerea, luminosità, colori CARAVAGGIO | Tridimensionalità, plasticità, tragicità, fisicità. How to Create 3 Atmospheres in One Room – Fubiz TV. Cose da sapere sul tempo di sincro flash – parte 1Total Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in Italiano su Photoshop, Fotografia, Illustrator, Premiere, After Effects, Dreamweaver e WordPress - Total Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in.

Virtual Lighting Studio - Interactive portrait lighting. The ambient light represents the light coming from the studio environment.

Virtual Lighting Studio - Interactive portrait lighting

You can turn it on or off and change its color and intensity. If you're lost and need some help, click here. But you probably know that... Click on any help text to hide this. This is a schematic view of the studio. These are all the available models for lighting. These slots are used to capture your light setups. You can save a picture of your capture on your device by using the "Save As... " command of your browser on the capture thumbnails. This button is used to share or bookmark your current settings. This is the main view which displays your lit subject as seen through your camera. The garbage is used to clear your captured light setups. Come cambia una faccia in base alla luce. Luci LED Lumie - Lighting - Collezioni. Quale tipo di luce usare? Pregi e difetti - parte 2. Nel precedente articolo Quale tipo di luce usare?

Quale tipo di luce usare? Pregi e difetti - parte 2

Conosci pregi e difetti per scegliere bene – parte 1 abbiamo analizzato le differenze fra le più comuni sorgenti luminose “a luce continua”: quelle a incandescenza, quelle a fluorescenza ed i LED. Questi illuminatori sono solitamente i primi ai quali rivolgiamo la nostra attenzione quando ci rendiamo conto di aver bisogno di una sorgente di luce artificiale. La loro emissione “continua” li rende più familiari, consentendoci di posizionarli in modo intuitivo mentre valutiamo in tempo reale il loro effetto sul soggetto. Tuttavia, con l’eccezione dei LED, a fronte di un investimento contenuto e di un assorbimento elettrico piuttosto “importante”, la loro resa luminosa non è mai in grado di offrirci diaframmi chiusi e tempi di scatto rapidi. Un’alternativa che oggi possiamo facilmente prendere in considerazione è rappresentata dai flash da studio. La misurazione della “qualità” del nostro flash da studio: Temperatura colore 6349K, CRI 97,2.

I riflettori standard e i loro accessoriTotal Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in Italiano su Photoshop, Fotografia, Illustrator, Premiere, After Effects, Dreamweaver e WordPress - Total Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in Italiano s. I riflettori standard e i loro accessori Se sei interessato ai riflettori, sei capitato sul post giusto.

I riflettori standard e i loro accessoriTotal Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in Italiano su Photoshop, Fotografia, Illustrator, Premiere, After Effects, Dreamweaver e WordPress - Total Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in Italiano s

Nella puntata predente Roberto Marini di Apromastore ci aveva fatto una panoramica sui riflettori Elinchrom LTD, quali sono e in cosa si differenziano, per poi spiegarci come guadagnare un f-stop cambiando il riflettore. Oggi entriamo nello specifico: ecco i riflettori standard e i loro accessori (griglie, gelatine, alette, deflettori, …). Non riesci a visualizzare il video tutorial? Le luci in uno studio fotografico, nozioni fondamentali. @ Fotosservando. Disposizione delle luci in uno studio fotografico e all'aperto - Fotografare in Digitale. I kit di flash di ElinchromTotal Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in Italiano su Photoshop, Fotografia, Illustrator, Premiere, After Effects, Dreamweaver e WordPress - Total Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in Italiano su Photoshop,

Dopo aver analizzato nei tutorial precedenti le caratteristiche dei differenti modelli di flash per esterni e da studio, scopriamo i kit di flash Elinchrom e ne “spacchettiamo” e montiamo un bank insieme a Massimo Pinciroli di Apromastore.

I kit di flash di ElinchromTotal Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in Italiano su Photoshop, Fotografia, Illustrator, Premiere, After Effects, Dreamweaver e WordPress - Total Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in Italiano su Photoshop,

Non riesci a visualizzare il video tutorial? Aggiorna il suo browser, disattiva eventuali blocchi ai contenuti pubblicitari e… buona visione! Quale tipo di luce usare? Conosci pregi e difetti per scegliere bene. Tutte le sorgenti luminose sono caratterizzate da una certa intensità (che in fotografia misuriamo con l’esposimetro) e da una certa “qualità”, che può essere indice del loro “colore” (La “temperatura colore”, espressa in Kelvin – K: più il valore è alto, più la luce è fredda, bluastra; più il valore è basso più luce è giallo-rossastra) e della loro capacità di restituire fedelmente i colori dei soggetti illuminati (Indice di Resa Cromatica – CRI: più è vicino a 100 più i colori avranno una resa naturale).

Quale tipo di luce usare? Conosci pregi e difetti per scegliere bene

La luce con la quale tutti quanti abbiamo a che fare è quella solare e proprio perché vi siamo abituati è una luce intuitiva, che ci permette di visualizzare subito l’effetto sui nostri soggetti e che diventa di fatto un vero e proprio punto di riferimento per la valutazione di ogni altro tipo di illuminazione. Illuminatori a incandescenza La misurazione della “qualità” del nostro illuminatore con lampada ad incandescenza da 500W: Temperatura colore 2796K, CRI 99,8. Illuminatori a LED.