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Esposizione, pdc, iperfocale, ecc.

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La diffrazione e la fotografia di paesaggio - Photoshop Tutorial. Spesso capita di scattare una fotografia con la volontà di ottenere un’alta nitidezza con tutti gli elementi a fuoco, e questo soprattutto se siamo dei paesaggisti!

La diffrazione e la fotografia di paesaggio - Photoshop Tutorial

Purtroppo esiste un nemico alquanto rognoso che rema contro il nostro obiettivo. È proprio la diffrazione. Cos’è la diffrazione? Quando si parla di diffrazione stiamo entrando nello spinoso campo della fisica, infatti, stiamo parlando di un fenomeno fisico che influenza la corretta propagazione delle onde quando incontrano un ostacolo. Il tipico esempio (che poi ci interessa direttamente) è quello di una non corretta propagazione a causa dell’incidenza con una piccola apertura… Conoscete già qualcosa di simile? Eh certo. ISO, diaframmi, profondità di campo e tempi di esposizione - Corso di Fotografia - Lezione 20. Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF su lulu.

ISO, diaframmi, profondità di campo e tempi di esposizione - Corso di Fotografia - Lezione 20

Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online. Partiamo con un piccolo esperimento: provate a prendere un foglio da disegno e un fazzoletto di carta, un pennarello con punta molto grande e uno con punta molto piccola, non importa di che colore. Ora fate queste piccole "prove": Cultor: Una guida facile alla compensazione dell'esposizione. Di Jason Row© Alzi una mano chi non usa spesso la modalità automatica della fotocamera, oppure quella programmata, o con la priorità del'apertura o della velocità dell'otturatore, oppure con il tipo di scena preimpostato.

Cultor: Una guida facile alla compensazione dell'esposizione

L'esposizione e il tono medio. Tutti i moderni sistemi fotografici, siano questi reflex, mirrorless, compatte o degli smartphone implementano una circuiteria molto sofisticata dedicata al controllo dell’esposizione.

L'esposizione e il tono medio

Fotografia, esposizione, ISO, lezione, corso. Inauguro la rubrica ‘Pillole di Fotographia‘ con un argomento fondamentale per chiunque voglia padroneggiare i potenti strumenti che offre una Reflex: il triangolo dell’esposizione.

Fotografia, esposizione, ISO, lezione, corso

Lungi da me fare la parte del professore o del saputello, sebbene ciò che di seguito scriverò potrebbe far supporre che stia cercando di darmi un tono! In realtà, come ho scritto anche altrove in questo blog, ritengo che la fotografia sia condivisione. L'uso delle luci di Rembrandt in fotografia. La creatività artistica L'uso delle luci Rembrandt in fotografia Gli aspiranti fotografi imparano dai grandi maestri Alcuni dei più grandi fotografi al mondo, che ho incontrato nel corso della mia carriera di oltre 32 anni, hanno realizzato il loro stile semplicemente studiando le idee, gli stili e le tecniche di altri artisti, fotografi anche loro, o dei loro pittori preferiti.

L'uso delle luci di Rembrandt in fotografia

Calcolare la profondità di campo - PHOTOTUTORIAL. Abbiamo già visto che saper controllare la profondità di campo è un passaggio indispensabile per chi vuole davvero imparare a fotografare.

Calcolare la profondità di campo - PHOTOTUTORIAL

Dopo aver trattato quali sono i parametri che influenzano la profondità di campo andiamo a considerare, in questo tutorial, come si fa a calcolare la PDC in ogni situazione di ripresa. Le cose si faranno leggermente più ostiche, ma speriamo di riuscire a semplificarle abbastanza. Cominciamo col dire che non è quasi mai necessario conoscere esattamente quale sarà la PDC che otterremo con determinati parametri di scatto. Nel novantanove per cento dei casi, anzi, basta avere solo un’idea di massima di quale sarà la PDC per scattare in tutta tranquillità. Tuttavia è bene approfondire l’argomento.

Exposure Tutorial Part Three: What is ISO? ISO is all about measuring light.

Exposure Tutorial Part Three: What is ISO?

The brighter it is where you’re taking your photos, the lower your ISO number needs to be. Therefore if it’s dark and/ or there’s not a lot of light, then your ISO needs to be higher. ISO numbers range from 100 to about 3200. That being said, most of the time your ISO number will be between 100-800. The higher the ISO number the faster the camera sensor will absorb light. So how do we know how to set our ISO? When determining how to set your ISO the main thing to think about is how much light there is where you’re taking your photo. Cose da sapere sul tempo di sincro flash – parte 1Total Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in Italiano su Photoshop, Fotografia, Illustrator, Premiere, After Effects, Dreamweaver e WordPress - Total Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in.

Cose da sapere sul tempo di sincro flash – parte 1.

Cose da sapere sul tempo di sincro flash – parte 1Total Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in Italiano su Photoshop, Fotografia, Illustrator, Premiere, After Effects, Dreamweaver e WordPress - Total Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in

Cose da sapere sul tempo di sincro flash. I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.

Cose da sapere sul tempo di sincro flash

Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.Accetto Note legali Privacy & Cookies Policy. Come si usa la profondità di campo. Come si bilancia il bianco per ottenere una foto perfetta. Il rumore in fotografia: luminanza e crominanzaTotal Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in Italiano su Photoshop, Fotografia, Illustrator, Premiere, After Effects, Dreamweaver e WordPress - Total Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in Ita.

I "segreti" del flash: scienza e tecnica della luce artificiale - FotoComeFare. Quante volte ti è capitato di avere necessità di fotografare con il flash di lasciarlo in borsa perché non riuscivi ad ottenere risultati soddisfacenti? Forse ancora non lo sai, ma il popolo dei fotografi si divide in due schiere: gli amanti del flash e quelli che lo odiano come se fosse il male assoluto. Il bilanciamento del bianco si fa in 3 modi, qual è il migliore? Abbiamo spesso parlato in articoli precedenti di come misurare la “quantità” della luce (per esempio in Misurare la luce incidente e riflessa con gli esposimetri esterni e in Flash all’aperto: una guida sulla tecnica del fill-in), ma non dobbiamo dimenticare che la luce, oltre che “tanta” o “poca”, può anche avere diversi colori: entra così in gioco quello che si chiama “bilanciamento del bianco”, ovvero una sorta di misurazione della “qualità” della luce presente sulla scena nel momento in cui scattiamo le nostre foto.

Il bilanciamento del bianco: cos’è e a cosa serve Mentre cervello ed occhio umano riescono a neutralizzare “in modo automatico” le eventuali dominanti cromatiche della luce, la pellicola ieri ed il sensore oggi le registrano in modo inesorabile. Il bilanciamento del bianco “personalizzato” Abbiamo già analizzato in un altro articolo le diverse strade per impostare il “bilanciamento del bianco” (Il bilanciamento del bianco si fa in 3 modi, ma qual è il migliore?) E dovremmo aver capito che gli automatismi non sempre funzionano. Infatti, il bilanciamento del bianco personalizzato (custom white balance) è l’unico metodo in grado di “registrare” correttamente la temperatura colore della luce presente sulla nostra scena e, in ultima analisi, di garantirci una corretta e fedele riproduzione del colore del nostro soggetto. Ci sono diversi modi per effettuare un bilanciamento del bianco personalizzato: vediamo quali sono e quando utilizzarli.

Guida all’esposimetro – parte1Total Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in Italiano su Photoshop, Fotografia, Illustrator, Premiere, After Effects, Dreamweaver e WordPress - Total Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in Italiano su Photosho. Guida all'esposimetro - parte 1 Il nostro amico Roberto Marini di Apromastore apre un capitolo fondamentale per chi fa fotografia, quello dell’esposimetro. In questa prima puntata capirai cosa sono gli esposimetri, come funzionano e imparerai a scegliere quello fa per te. E se stai pensando che l’esposimetro non ti serve perché è già compreso nella tua reflex, dopo questa puntata ti ricrederai.

Il tempo di esposizione in fotografia, guida e consigli. Esposizione fotografica, rumore digitale, esposizione a destraRiflessioni in ordine sparso sulla fotografia.