background preloader

Storia

Facebook Twitter

PANTON CHAIR FESTEGGIA I SUOI PRIMI 50 ANNI. 16/07/10 - Il prossimo 15 settembre per celebrare il cinquantesimo di Panton Chair, verrà presentata una panoramica dell'opera di Verner Panton presso il flagshipstore Molteni & C - Dada.

PANTON CHAIR FESTEGGIA I SUOI PRIMI 50 ANNI

E' verso la fine degli anni cinquanta che Verner Panton riuscì a concretizzare il suo sogno, dopo circa dieci anni di progettazione, una sedia basculante in plastica, realizzata in un unico stampo. Questa sedia fu la prima interamene progettata da Vitra. Per celebrare i primi cinquant'anni della sedia, che negli anni è diventata una delle più famose al mondo, l'International School of Monza, ha promosso tra i suoi studenti una libera interpretazione della stessa legando la creatività di ragazzi e bambini al tema dell'eco-sostenibilità. Tutte queste opere artistiche hanno formato la collezione delle "19 Green Panton Chair", che prima di Natale sarà battuta all'asta e il cui ricavato andrà a favore della Fondazione Onlus AFRICABOUGOU per lo sviluppo dei villaggi nell'Africa sub Sahariana. Home Page. Vi racconto la Thonet n.14. La sedia delle sedie.

Vi racconto la Thonet n.14

Questo è per molti la Thonet n.14. Una semplice sedia di legno che, però, ha fatto la storia… E la storia comincia all’inizio dell’Ottocento, a Boppard, una piccola città prussiana dove viveva un ebanista, Michael Thonet, con la sua numerosa famiglia. Storia del design: una disciplina in formazione. II convegno AIS/Design Milano, 28-29 Novembre 2013 Politecnico di Milano e Triennale di Milano – Saletta Lab L’Associazione italiana degli storici del design (AIS/Design) organizza il 28 e 29 novembre il suo secondo convegno nazionale ponendo al centro della riflessione il ruolo della storia nella formazione del designer, con uno sguardo anche alla storia delle scuole di design.

Storia del design: una disciplina in formazione

Un tema di grande attualità, alla luce della progressiva perdita di rilevanza delle scienze sociali nell’orizzonte culturale, formativo e della ricerca. Nella prima giornata le commissioni tematiche, coordinate da Pier Paolo Peruccio e Dario Russo, discuteranno sul tema a partire da una mappatura dell’insegnamento di storia del design in Italia e all’estero.