background preloader

Creatività

Facebook Twitter

What causes creativity. Cyberluke blog: Quattro capolavori della grafica rivisti e corretti dal Cliente. Se siete dei creativi, designer o comunque progettisti di qualche tipo, almeno una volta sarete rimasti interdetti, inorriditi o indignati di fronte le osservazioni che i vostri clienti hanno fatto al vostro lavoro, suggerendovi o, in taluni casi, imponendovi delle correzioni che non stavano né in cielo né in terra... dettate, è vero, spesso dall'ignoranza in materia, ma, com'è che diceva quel tizio? , non sempre l'ignoranza è una scusa valida. Partendo dall'idea apparsa su QUESTO tweet del designer Jarie Julien, i ragazzi del sito Grapheine hanno immaginato il feedback del cliente su tre celebri manifesti e un logo altrettanto famoso. Sono in circolazione già da un po', ma il vostro Cyberluke Blog è il primo a tradurli per voi.

Ridete con la giusta dose di amarezza. Tournée du Chat noir è un manifesto dal pittore svizzero Théophile-Alexandre Steinlen, che lo dipinse nel 1896 per promuovere il cabaret parigino Le Chat Noir, creato da Rodolphe Salis a Montmartre. 15 Habits You Need to Unlock Creativity (+7 Habits to Forget) This article was contributed by Lesley Vos. Creativity is the new black. Again. While some research insists you can’t be creative if you don’t have a particular cluster of genes and characteristics of brains, others believe it’s possible to unlock and develop creativity. To do that, consider your lifestyle, mindset, and… habits.

“Others have seen what is and asked why. I have seen what could be and asked why not. ” ― Pablo Picasso Tons of articles live online, telling about the habits of highly creative people. But what habits actually help to unlock creativity? Good news first: Make sure to develop these fifteen habits that influence the right brain, responsible for imagination, colors, and creativity in your life. Image source: Power of Positivity 15 Habits That Help to Unlock Your Creativity Some also believe that creative people are complex and paradoxical. These behaviors help to develop creativity and turn it into a daily routine. So why not give it a try? 1) Wake Up Early 3) Read 11) Risk. 13 cose che i creativi fanno diversamente rispetto agli altri. Home » Magazine » BLOG » 13 cose che i creativi fanno diversamente rispetto agli altri E’ difficile dare una definizione precisa di “creativi” specialmente perché nessuno nasce senza creatività, semplicemente c’è chi la coltiva e ne fa uno strumento di lavoro e chi no.

Proviamo ad analizzare 13 atteggiamenti, ma anche modi di fare, che i creativi hanno: i loro segni distintivi, insomma. Non proprio per darne una definizione (non avrebbe senso provare a creare una linea di confine) ma per vedere in quali cose ti riconosci, per sorridere quando ti riconosci ma, soprattutto, per lavorare su dinamiche ed abitudini ancora lontane dal tuo modo di fare ma che potrebbero sposarsi alla perfezione con il tuo stile di vita.

Non lo fanno perché sono svampiti, ma perché è proprio quando la mente è apparentemente altrove che arrivano le idee migliori. Il trucco: non imbrigliare i pensieri e lasciare che la mente scopra da sé sentieri nascosti. 2. 3. 5. 6. Riprovano tutte le volte necessarie. 8. 9. Creative Campus, the smart way to learn. David Lynch spiega da dove vengono le idee. Il video. Scritto da Valentina Tanni | venerdì, 5 agosto 2016 · 0 Le idee non “vengono”, bensì si “catturano”. Un po’ come se fossero dei pesci in un vasto e profondo mare. Non si sa mai bene quando e dove accadrà, ma bisogna essere pronti ad acchiapparle quando si manifestano. Parola di David Lynch. . – Valentina Tanni. Vita d’agenzia pubblicitaria: 10 lezioni per ogni creativo. Lavorare all’interno di un’agenzia pubblicitaria è un’esperienza stimolante dalla quale puoi trarre ogni giorno una piccola lezione per migliorare il tuo lavoro e, perché no, anche te stesso.

Studiare sui libri, infatti, è condizione necessaria ma non sufficiente per poter dire di essere un creativo. Bisogna mettere in pratica ciò che si è appreso e soprattutto scontrarsi con la realtà, bella o brutta che questa possa essere, che ci attende una volta varcata la soglia di un’agenzia pubblicitaria, o uno studio grafico, o qualunque altro posto si aspetti da noi la risposta creativa che sta cercando. Nikko de Jesus, dell’agenzia creativa australiana YOKE, dopo ben 7 anni di vita vissuta in agenzia ha deciso di condividere 10 lezioni imparate nel corso di questo periodo attraverso una serie di illustrazioni minimal superflat. 1.

Combatti per il tuo lavoro Impara a motivare le tue scelte e soprattutto a saper vendere il tuo lavoro. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. Piaciuto il post? Best TED Talks for Boosting Creativity - Motto. “Creativity is always a leap of faith,” author Julia Cameron said. “You’re faced with a blank page, a blank easel or an empty stage.” It’s all part of the process when you live a creative life or work in a creative field, but some days the blankness gets the better of you. You can’t seem to write the first word, paint the first mark or speak the first line. Before you get too down on yourself, check out these inspiring TED Talks to help you find a creative (pun intended) solution to your creativity problem. 1. Shimpei Takahashi: ‘Mute your inner critic’ Loaded: 0% Progress: 0% It’s easy to stop yourself short when you’re in a creative mindset, shooting down ideas before they have a chance to fully form.

Read more: 3 Ways to Instantly Be More Productive 2. Elizabeth Gilbert, the author of Eat, Pray, Love, wants to squash the idea that you have to suffer to be creative. Subscribe to the Motto newsletter for advice worth sharing. 3. 4. Read more: Maria Shriver On The Power of Conversation 5. 6. Come funziona la creatività - Idee in un minuto - Nuovo e Utile.

Come funziona la creatività? E, prima ancora, che cosa è? Per rispondere a queste due domande, e a qualcun’altra, un po’ di tempo fa ho scritto un libro di quasi 500 pagine, intitolato La trama lucente. Ci ho messo quasi tre anni ed è stata una faticaccia, anche perché mi sono posta l’obiettivo che il testo non risultasse, nonostante la mole, un mattone inaffrontabile. Forse, proprio perché ci ho scritto sopra 500 pagine (e un pel po’ di articoli su Nuovoeutile), ora mi sono azzardata a raccontare nuovamente come funziona la creatività (un fenomeno complesso, trasversale, multiforme e composito, onnipresente e spesso frainteso) nel tempo strettissimo di un video da 60 secondi, e con l’aiuto delle belle soluzioni visive di Nicola Basile. Se volete approfondire, potete dare un’occhiata a qualcuno degli articoli che trovate anche nel menu di NeU, sotto la voce Elementi di base.

333 aforismi sulla creatività - a cura di Annamaria Testa. Aforismi sulla creatività (o, se preferite, motti, citazioni, frasi celebri…): questa pagina, da sempre una della più frequentate di NeU, oggi ve ne offre 333, molti mai tradotti prima in italiano. UN FENOMENO VARIEGATO. Gli aforismi sulla creatività sono divisi in categorie che danno conto dell’ampiezza del fenomeno, della molteplicità dei punti di vista da cui lo si può osservare e delle caratteristiche speciali che la creatività, intesa come atteggiamento mentale, presenta. LE 14 CATEGORIE. Le categorie, una in fila all’altra, si trasformano anche in una sorta di decalogo in 14 punti del pensiero creativo. Gli autori, in ogni categoria, sono in ordine alfabetico. PROSPETTIVE FERTILI. Vedo la mente di un bambino di cinque anni come un vulcano con due sfoghi: distruzione e creatività.

La passione per la distruzione è anche una passione creativa. Le regole sono ciò che gli artisti rompono; ciò che è memorabile non è mai nato da una formula. Non parlarmi di regole, tesoro. Hai provato? Pillole del Prof. Creativo | beequick. Cos'è la Creatività? (di Alessandra Mazzucchelli) La creatività è il punto di domanda sospeso, per questo difficile da definire, riconoscere e studiare. È apertura, soglia, collegamento, ponte. È l’attesa dietro alla domanda, la porta verso qualcosa di presentito ma non ancora riconosciuto, eppure così significativo per la risposta stessa. Quando dentro di noi scalpita la domanda, siamo già fuori dal conosciuto.

Nella domanda di fatto, c’è già la risposta. Formulare la domanda è un procedimento sottile: trovare qualcosa che sappia risvegliare il nostro interesse. Anche se difficilmente traducibile, fa parte della creatività provarci. Ricordiamo: non possiamo volere la creatività, ma possiamo volerci aprire all’incontro con lei. E proprio in questo incontro – esattamente tra la domanda e la risposta – come in una sospensione, si entra nel Campo di Creazione.

Qui il metro della valutazione serve a poco. Stiamo permettendo a qualcosa di accadere. Con questa apertura – la Presenza Creativa – siamo in uno stato meditativo. Principles of Design Poster | An Infographic by Paper Leaf Design. In the past couple of years, we’ve designed & released two free, popular design education resources: the Color Theory Quick Reference Poster, and the Elements of Design Quick Reference Poster. These items are not only being used at here at our web design and branding agency, but are also now being used in classrooms all over the world. However, we kept getting one specific question: when will you make a Principles of Design poster? The answer is… today! We’re happy to announce the new, free Principles of Design Quick Reference Poster (in two colors). Hit the jump for free downloadable wallpapers, print-ready PDFs, source files etc!

We took what we learned from the creation of the Color Theory poster and Elements of Design poster and applied it to the Principles of Design poster. Downloadable files below! Desktop Wallpaper Print Posters & Source Files Yep, we’re even giving away print-ready PDF posters as well as the source .eps file. Sinettica parte 1. Riflessioni | Manifesto per la creatività e l'innovazione. Il segreto della creatività. Capita spesso che il frutto del nostro lavoro non ci soddisfi: Ira Glass, conduttore radiofonico statunitense, ci spiega il perché Pubblicato Attraversare un momento di sconforto nel processo creativo è normale, soprattutto all’inizio: abbiamo la sensazione che le nostre capacità non siano al livello delle nostre idee o del nostro gusto.

Percepiamo un “gap”, un divario, tra quello che immaginiamo e quello che riusciamo ad ottenere. Una sensazione comune a molti, ma non per questo meno frustrante. Illustrando le parole del famoso conduttore radiofonico americano Ira Glass, questo video, piccolo capolavoro di visual storytelling realizzato da Frohlocke, ci spiega perché non dobbiamo arrenderci, e come possiamo vincere la nostra battaglia quotidiana per la creatività. Leggi anche: Quanto costa il lavoro in Italia? (credit: Frohlocke) Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui. Il segreto della creatività. In questo articolo vi avevamo già parlato dell’importanza della creatività; oggi vogliamo svelarvene il segreto. Quante volte vi sarà capitato di trovarvi davanti ad un foglio bianco e non avere la minima ispirazione per scrivere o disegnare qualcosa? Se oltretutto si tratta di un lavoro importante, siamo portati a pensare che sia meglio chiudere la porta, isolarsi da ogni distrazione e cercare di tirare fuori qualche idea. Non c’è cosa più sbagliata! Tutte le attività creative sono ostacolate dal silenzio assoluto, ciò che davvero stimola la mente e favorisce un pensiero più astratto, fuori dagli schemi, è il giusto rumore di sottofondo. Recenti studi effettuati da Ravi Mehta dell’Università dell’Illinois dimostrano che questo “suono della creatività” si aggira intorno ai 70 decibel, tipico di un bar o di un passeggero in viaggio su un treno. Un moderato livello di rumore produce la giusta distrazione per pensare ad un livello più ampio, più astratto e stimolare la creatività.

UCreative.com - Design Exercises To Get Your Creative Juices Flowing | UCreative.com. The creative mind is like the human body. Creativity by Alex Norris Creativity is something that should be trained everyday, or else it would get out of shape. Thus, doing some creativity exercises would ensure that your brain remains sharp enough for you to do your projects effectively. Aside from that, it’s inevitable that you will run into a creative block where it would seem that your fountain of creativity has run out. Doing some light Photoshop manipulation or even doodling will help getting you back in the zone.

I’ve listed some mini design exercises you can do to get your creative juices flowing. Quote Typography Typography is one of the hardest graphic design components to master. Mini typography design exercise #1 1. Mini typography design exercise #2 1. Mini typography design exercise #3 1. Sketching We’ve done it all the time ever since we were kids. Venomous by Kerby Rosanes Mini sketching exercise #1 1. Mini sketching exercise #2 1. Mini sketching exercise #3 1. Logo Design 1. 1. 1. 1.