background preloader

Cinemagraph e gif animate

Facebook Twitter

Trey Ratcliff Animated Plotagraphs. Fino al 22.VII.2016 - Stop and go, L’arte delle GIF animate - Smart - Polo per l’arte, Roma. Pubblicato giovedì 14 luglio 2016 Negli ultimi tempi nel mondo della comunicazione è esploso il fenomeno gif animate, file in grado di gestire immagini in movimento all’interno di pagine web, ma la loro creazione risale a decine di anni fa. Le Graphics Interchange Format, nascono nel 1987 dalla società statunitense CompuServe e negli anni Novanta diventano uno dei formati più usati del world wide web. L’ideazione di nuovi software e il diffondersi dei video, fanno in seguito scomparire le gif dalla scena informatica, ma gli artisti ne comprendono le potenzialità e cominciano a usarle nella loro ricerca creativa, soprattutto per la loro affinità con il cinema e la fotografia.

L’avvento dei social network porta le gif di nuovo alla ribalta: sono prodotti leggeri, ipnotici, leggibili e naturalmente predisposti a diventare virali. La mostra "STOP AND GO. Giulia Testa mostra visitata il 10 giugno. L’eterno ritorno dell’uguale: GIF – Robadagrafici.net. Cicliche ed ipnotiche le GIF affollano ormai prepotentemente le nostre bacheche, forum e quant’altro e l’intera community del web ne abusa abbondantemente.

L’eterno ritorno dell’uguale: GIF – Robadagrafici.net

Ma in quanti sanno cosa sono e quando sono nate? La GIF, acronimo per Graphics Interchange Format, nasce nel 1987 ed è un formato per immagini digitali a colori e fu ideata per sostituire il precedente formato RLE che consentiva immagini solo in bianco e nero. Sono costituite da una serie di immagini compresse che si ripetono in rapida successione, con l’effetto di un breve filmato in riproduzione continua. Il meccanismo sembra ricordare forse una tecnica antica, quella del fenachistoscopio: un antico strumento ottico inventato nel 1832 che permetteva di visualizzare immagini animate. Il dispositivo era costituito da due dischi che, ruotando alla corretta velocità, consentivano l’effetto illusorio di un’animazione creando l’inganno del movimento (metodo che poi porterà alla tecnica cinematografica). Le GIF animate hanno un nuovo nemico: WebM.

Il sito 4chan, l'infame luogo di nascita di Anonymous, e rinomato in tutto il mondo per le sue raccolte di immagini free-for-all, ha annunciato di avere aggiunto il supporto per WebM.

Le GIF animate hanno un nuovo nemico: WebM

Si tratta di un formato per embeddare immagini animate di qualità superiore rispetto alle GIF, ma di dimensioni più ridotte in termini di kilobyte. A questo punto, ci si potrebbe chiedere che cosa diavolo è WebM e perché sembra meglio rispetto al formato GIF, l'attuale regina delle animazioni in loop embeddabili? Come creare una Gif animata da una sequenza di immagini - PC Professionale. Le Gif animate stanno vivendo una seconda giovinezza: nonostante i loro evidenti limiti, sono uno dei pochi formati che consentono di inserire in modo semplicissimo brevi sequenze animate all’interno delle pagine Web e di qualunque altro documento che venga visualizzato tramite un motore di rendering basato su Html (come per esempio le mail e molti servizi di instant messaging).

Come creare una Gif animata da una sequenza di immagini - PC Professionale

Esistono moltissimi tool che permettono di creare Gif animate, anche offerti come servizi Web. Ma naturalmente anche i software di fotoritocco tradizionali supportano questo formato, e in molti casi offrono funzioni avanzate e interessanti. Animated GIF. Queste GIF anatomiche ritraggono un corpo dilaniato dalla vita online. Immagini per gentile concessione dell'artista Un modello seminudo e tatuato viene lentamente smembrato dall’interno nel progetto Ínsula, un set di GIF nate dalla collaborazione tra l’arista cileno Jon Jacobsen e il fashion artist colombiano Daniel Ramos Obregón.

Queste GIF anatomiche ritraggono un corpo dilaniato dalla vita online

Jacobsen ha spiegato a The Creators Project come le foto di Ramos Obregón evochino “la metamorfosi di un corpo dilaniato dalle sue proiezioni interne,” ovvero, gli avatar in conflitto uno con l’altro che occupano le nostre vite basate sui social media. Jacobsen ha poi illustrato le foto e le ha trasformate in GIF, un mezzo che lui definisce, “un modo contemporaneo per comunicare con le persone, che si avvicina allo scambio intimo dato dagli aspetti emotivi delle parole scritte, attraverso la tecnologia.” Scoprite di più sulla collaborazione tra Jon Jacobsen, Daniel Ramos Obregón e José Tomás Torres, visitando i loro siti. GIF Artists Collective. Zolloc. 3NDS: I .gif artist migliori del Web. The Motion Photography Prize in Association with Google+ Motion photography has emerged as a new trend, but until recently required special tools and know-how.

The Motion Photography Prize in Association with Google+

As part of its wider mission to enable people to pursue and express their interests, Google+ allows anyone to automatically animate a series of still photographs and turn them into motion photography. Free Online Animated GIF Maker - Make A GIF Easily. Interactive Projections of Cubic Designs by Aakash Nihalani. If you’ve ever peeped a look at anything Aakash Nihalani has done, chances are you were mesmerized from the get-go.

Interactive Projections of Cubic Designs by Aakash Nihalani

His latest project, entitled Projections, is a series of interactive installations that fall in that category too because you won’t be able to stop staring at them. This series shows cubic designs being projected onto a white wall. A sensor follows the viewer’s hand movements and the projected design reacts in real time with the help of coding and motion software. Once the viewer starts to interact with the piece, the true personality of it comes through and you notice the unique sculptural quality that each one has.

The result is unpredictable and only determined by human interaction. Rise. LikeYOYO, l'evoluzione delle GIF. Abbonati subito a Wired.

LikeYOYO, l'evoluzione delle GIF

Offerta limitata Arriva LikeYOYO, il sito per controllare le GIF con il solo uso del mouse Pubblicato Negli ultimi mesi abbiamo dedicato un numero di articoli veramente sproporzionato alle immagini animate, universalmente note come GIF. Create originariamente per ridurre le dimensioni delle immagini, sono oggi diventate parte integrante del Web, fino a diventare un perfetto elemento di molte strategie editoriali e, per alcuni, persino una forma d’arte. Netflix, la campagna di cartelloni con gif animate. Mega gif animate delle serie tv preferite nelle vie francesi per promuovere il lancio di Netflix.

Netflix, la campagna di cartelloni con gif animate

Le affissioni si evolvono. Come sarebbereo le opere d'arte se fosse esistito photoshop? Photo du Jour: Clones in Taksim Square. 10 siti web per creare gif animate gratis. Ecco un elenco di 10 siti web che consentono di creare GIF animate facilmente e gratuitamente.

10 siti web per creare gif animate gratis

Tutto quello che dovete fare è andare alla ricerca delle vostre immagini, caricarle, personalizzarle, premere il pulsante che consente di generarle e via!. Date un'occhiata e divertitevi a creare le vostre GIF animate. 1. Gif, caduta e ascesa del formato che salverà il Web. 10 Mesmerizing Illustrations That Prove GIFs Are Art.

Some call them "gifs" while others call them "jifs," but these — we can all agree — should be called art.

10 Mesmerizing Illustrations That Prove GIFs Are Art

Berlin-based illustrator Daryl Alexsy found inspiration in architecture and origami to create minimalist GIFs to explore the world around her. She challenges herself to create a new animation every day, illustrating everything from imagined alien abductions to her favorite buildings in Berlin. "It's about figuring out how to break down a square into something completely new without losing any part of that square," Alexsy told Mashable.

"I've always been drawn to architecture because of how systematically you can break down a building by perspective, by the lines of the windows or the gutters, and reconstruct it again as a drawing. The same idea applies to the origami animations I've been making. " The results are these entrancing GIFs that put a whimsical twist on the world around us. Show As Gallery You can check out more of Alexsy's artwork at her Tumblr blog here.

Parallasse

Cinemagraph. Gif grafiche.