background preloader

Animazione

Facebook Twitter

Creative Process: Norman McLaren by Donald McWilliams. Wimbledon Film Advert By McCann: In Pursuit of Greatness: Take On History. The First Issue Of 'Keyframe,' A New Animation Magazine, Is Here. Behance. ILLUSTRAZIONE: I dipinti di Magritte animati - Osso Magazine. La cronologia, ci insegnavano a scuola, è differente dalla storia. - Giannalberto Bendazzi. Secondo la cronologia, i primi europei a toccare il suolo americano furono i Vichinghi attorno all’anno Mille.

La cronologia, ci insegnavano a scuola, è differente dalla storia. - Giannalberto Bendazzi

Però andarono e tornarono, e il loro sbarco non ebbe seguito. Dopo che Cristoforo Colombo, il 12 ottobre 1492, mise piede in quella che oggi è la Repubblica Dominicana, letteralmente cambiò il mondo. Storicamente, la scoperta dell’America da parte degli europei porta la data del 1492. The ’12 Basic Principles of Animation’ in Graphic Design. Emile Cohl e l'animazione astratta - Giannalberto Bendazzi. 5 tips for amazing logo animations. Il riferimento fotografico e le reference dei classici Disney - Roba da Disegnatori.

Era da un po’ di tempo che pensavo a come presentare questo post.

Il riferimento fotografico e le reference dei classici Disney - Roba da Disegnatori

Oggi sono capitata casualmente su un album dedicato alle foto reference Disney e ho deciso di rispolverare l’argomento. Trovo sempre un po’ di resistenza nei confronti dell’uso di reference (riferimenti) per la costruzione delle tavole, sopratutto quelle articolate per composizione o anatomia. Dal disegno fatto a mano all'animazione digitale, è arrivato OpenToonz (e cambierà l'industria degli anime)

Oggi comincia a Tokyo Anime Japan, la più importante convention dedicata agli Anime (i cartoni animati giapponesi).

Dal disegno fatto a mano all'animazione digitale, è arrivato OpenToonz (e cambierà l'industria degli anime)

Molte saranno le novità che gli appassionati del settore avranno modo di scoprire. Fra le tante, quella che reputo più affascinante – in quanto attivista del mondo del software libero – è il rilascio ufficiale di Toonz in open source con il nome OpenToonz. Laboratorio di Cinema d’Animazione. Il corso di laurea DAMS dell’Università degli Studi di Padova, nell’ambito delle proprie attività formative previste dai piani didattici, da alcuni anni organizza il “Laboratorio di cinema d’animazione”, avvalendosi della collaborazione dell’Associazione Culturale “Immagine per Immagine” di Padova.

Laboratorio di Cinema d’Animazione

Il laboratorio guida gli studenti all’apprendimento dei linguaggi di base dell’animazione, attraverso un programma teorico e di esercitazioni pratiche individuali e di gruppo sul cinema d’animazione tradizionale, che comprende la nascita del movimento artificiale, lo story board, l’inquadratura e ripresa, le attrezzatura dell’animatore, le esercitazioni con le tecniche del disegno, della plastilina, della pixillation, del decoupage, della sabbia e dei pennarelli a secco. Candida: Per i 70 anni di Norštejn. Il 15 settembre Jurij Borisovič Norštejn, il grande Maestro dell'animazione russa, ha compiuto 70 anni.

candida: Per i 70 anni di Norštejn

Elogio della tristezza. «Inside Out», il nuovo cartone animato della Pixar ambientato dentro il cervello di una ragazzina di undici anni, è un’opera geniale e coraggiosa.

Elogio della tristezza

L'indice di tristezza dei cartoni animati. In seguito al rapido diffondersi di videoregistratori VHS prima e lettori DVD poi – dalla fine degli anni Ottanta, l’“era” dell’home video, e fino a oggi – i lungometraggi d’animazione hanno svolto per lungo tempo una rilevante funzione di formazione emotiva per i bambini di innumerevoli famiglie in Italia e nel mondo.

L'indice di tristezza dei cartoni animati

Diversi adulti di oggi, tra quelli che erano bambini negli anni Ottanta, descrivono per esempio le loro prime esperienze di paura citando la voce del giudice Morton alla fine di Chi ha incastrato Roger Rabbit? – “Ti ricordi di me?” Beautiful New Animation by Masanobu Hiraoka – Fubiz TV. VVVVID. VVVVID. Floating on my mind - un corto dolcissimo da non perdere. Floating on my mind è un corto illustrato che vi stupirà dolcemente.

Floating on my mind - un corto dolcissimo da non perdere

Www.ilCORTO.it - Cinema di Animazione di Valerio OSS for Pixel Cartoon. Le locandine di Miyazaki diventano GIF animate. Immagini via Hayao Miyazaki è andato in pensione, ma in tutto il mondo artisti e fan continuano a tenere in vita il suo lavoro, alle volte con omaggi d’ispirazione, e altre volte con progetti di parchi giochi a tema.

Le locandine di Miyazaki diventano GIF animate

Nel caso dello user di reddit podrickforking, con un remix GIF delle locandine dei film dello studio Ghibli. Dalle prime storie epiche di Nausicaa e Porco Rosso, alle perle dell’ultimo periodo della sua carriera come Si Alza il Vento, animazioni in loop catturano i momenti umani che rendono i personaggi di Miyazaki così iconici, a prescindere dalla specie di appartenenza (stiamo parlando di te, Totoro). Innamorati della fotografia. ILLUSTRAZIONE E ANIMAZIONE. Perché la filosofia ci aiuta a vivere meglio.

Crowdmunch.com - Explanation Video. on Behance. Watch The New Yorker Shorts. Animation Breakdown 2014! Il nuovo singolo dei Coldplay ha 300 storie in un video solo. Best Motion Graphics of 2013. We wrap up our “Best Of 2013″ series with 25 of our favourite motion graphics pieces from the past year.

Best Motion Graphics of 2013

We hope you enjoy these selected gems, and you will be inspired to render harder! It’s been another absolutely fantastic year on the mograph scene and we can’t wait to see what you guys will come up with in 2014. See you out there! Pause 2014 ID – Airspace Night Stroll Stardust Transparent Machines™ lead me “Pure geometry” by Romanowsky Red Bull Signature Series 2013 MTV Awards Opening. Animation Sequence Project.

Cinemagraph e gif animate

Stop motion. Character Design. Tecnica. Rotoscope. Scanimation. FlipBook. Autori. Esempi. Strumenti.