background preloader

Autori

Facebook Twitter

Tradurre Joyce. Philip K. Dick Theorizes The Matrix in 1977, Declares That We Live in "A Computer-Programmed Reality” Salinger - Wanted Cinema. “Non raccontate mai nulla a nessuno.

Salinger - Wanted Cinema

Se lo fate, finisce che sentite la mancanza di tutti”, scriveva nel 1951 J.D. Lev Tolstoj e il romanzo russo. Lev Tolstoj fu uno dei più importanti scrittori russi dell’Ottocento, conosciuto in tutto il mondo per avere scritto i romanzi Guerra e pace e Anna Karenina, con i quali raccontò efficacemente e con grande realismo le condizioni e le evoluzioni sociali nella Russia del suo tempo.

Lev Tolstoj e il romanzo russo

Oltre a scrivere romanzi, Tolstoj si dedicò alla scrittura di saggi filosofici, sulla pedagogia e sulla religione, che tra le altre cose ispirarono diversi movimenti non violenti dei primi del Novecento. Insieme con Fëdor Dostoevskij, Tolstoj è considerato uno dei più grandi romanzieri e pensatori di tutti i tempi e i suoi libri sono ancora letti e apprezzati da milioni di persone in giro per il mondo. Lev Nikolàevič Tolstòj nacque il 9 settembre 1828 a Jasnaja Poljana, una tenuta a circa 10 chilometri da Tula, nella Russia europea, da genitori di famiglie nobili che morirono precocemente lasciandolo orfano. Tolstoj fu quindi allevato da alcune sue zie, da un istitutore tedesco e da uno francese. Archiviomauriziospatola.

Con questo su Joan Brossa i documenti online nel sito sono ora 139 per complessive 5456, 58 files audio e un video Now documents in my site are 139 for a total of 5456 pages, 58 audio files and 1 video Objetos Poemas, Poemas Visuales y Civils: Joan Brossa (1919-1998)Testi di Bartolomé Ferrando e Adriano Spatola Purtroppo non posseggo neppure una copia del libretto di Joan Brossa, Poesie & Visuali, edito da Tam Tam nel 1987 come supplemento al numero 49/52 della rivista fondata da Adriano Spatola sedici anni prima: ringrazio perciò di cuore l’amico Prof.

archiviomauriziospatola

Pier Luigi Ferro, critico e storico della letteratura, nonché poeta egli stesso, per avermene fornito una perfetta scansione, consentendomi così di allestire questo documento su Brossa, imperniato appunto su questa piccola raccolta. Mi piace: Mi piace Caricamento... ARCHIVIO MAURIZIO SPATOLA. E' nato il nuovo blog legato all'Archivio Maurizio Spatola!

ARCHIVIO MAURIZIO SPATOLA

Www.archiviomauriziospatola.wordpress.com Questo Archivio online intende offrire a studenti, ricercatori e a chiunque sia interessato la possibilità di visionare i materiali sulla poesia sperimentale e l'arte d'avanguardia da me raccolti fra la metà degli Anni Sessanta e la fine degli Anni Novanta: pubblicazioni di ogni genere a diffusione limitata e oggi sovente introvabili, costituenti una documentazione che mi auguro interessante e utile sia a scopo informativo che di approfondimento culturale. Nell’archivio, di facile consultazione, trovano spazio anche capitoli dedicati a episodi recenti, in corso o prossimi, ruotanti sempre intorno al discorso della ricerca artistica e letteraria nella sua accezione più ampia, senza pregiudizi.

Lezioni americane da Italo Calvino con Giorgio Albertazzi. 10 scrittori famosi per un unico romanzo. Un dettaglio di una locandina di Via col vento, il film del 1939 tratto dall'omonimo romanzo di Margaret Mitchell.

10 scrittori famosi per un unico romanzo

La rivista Entertainment Weekly ha messo insieme una lista di autori che hanno avuto successo e sono diventati famosi scrivendo soltanto un romanzo. ___ Alessandro Baricco. ___ Alessandro Baricco. » City » Seta » Novecento » Oceano Mare » Castelli di Rabbia » Altre opere » Articoli vari...

___ Alessandro Baricco

> Bio e Bibliografia ___ Timeline Events for "Giacomo Leopardi" Giacomo Leopardi nasce a Recanati, città che il poeta definisce "il natio borgo selvaggio", nelle Marche, una regione marginale e arretrata dello Stato Pontificio.

Timeline Events for "Giacomo Leopardi"

Date 29 Jun 1798 Fino al termine dell'infanzia Giacomo crebbe allegro, giocando volentieri con i suoi fratelli, soprattutto con Carlo e Paolina che erano più vicini a lui d'età e che amava intrattenere con racconti ricchi di fervida fantasia. Date 1799 Il padre, il conte Monaldo, figlio del conte Giacomo e della marchesa Virginia Mosca di Pesaro, era uomo amante degli studi e d'idee reazionarie. Date 1802 Riceve fin da bambino un'educazione approfondita in diversi campi del sapere, dalle lettere classiche alla scienza, avvalendosi anche della grande biblioteca paterna. Date 1803. Scrittori nel 2015. Su Repubblica di sabato 15 marzo Michele Serra spiega com’è fatta la vita di uno scrittore al giorno d’oggi, raccontando come funzionano le tournée per presentare i nuovi libri, con gli incontri con i lettori e i convegni con altri scrittori.

Scrittori nel 2015

Serra immagina cosa succederebbe se Gustave Flaubert pubblicasse oggi Madame Bovary, concludendo che probabilmente scatenerebbe un grande dibattito, ma che un lettore per poter leggere come si deve il libro dovrebbe «chiudersi in casa e non parlarne con nessuno, tantomeno con Flaubert»: in pratica, dice Serra, per capire e apprezzare i libri non servono presentazioni o convegni, anzi, alle volte è meglio starne lontani. Serra dice per questo di preferire i reading, dove si dà spazio solo al testo scritto. I più celebri vanno in tour come star altri si accontentano di vitto e alloggio per partecipare a eventi e reading. La vita non ha senso ma è bella lo stesso, secondo Albert Camus. John Fante raccontato da Francesco De Gregori - Rai 5. Simenon Simenon: SIMENON SIMENON. IL MAIGRET FRANCESE RISPUNTA A MARZO SU LA7.

PIERPAOLO PASOLINI. Negli anni ’50 il settimanale TV SORRISI E CANZONI sottopone ad un processo popolare il cantante Claudio Villa.

PIERPAOLO PASOLINI

DFW

Vonnegut. Queneau.