background preloader

Cruelty free

Facebook Twitter

Dizionari - guide

Deodoranti. Health & Beauty - ethical shopping guides. What if wild animals ate fast food. Test cosmetici su animali, una petizione per ribadire il 'NO' | Esperimenti e Vivisezione. Diverse associazioni animaliste europee hanno lanciato una campagna per chiedere che il divieto ai test cosmetici su animali venga applicato nei tempi previsti Il 7° emendamento alla Direttiva cosmetici (76/768/CEE) del 2003 prevede che a partire da marzo 2013 devono essere banditi in Europa tutti i test su animali per prodotti cosmetici e il divieto europeo di vendita di questi prodotti. Forse sarebbe più opportuno usare il condizionale e dire 'dovrebbero' perché la storia ci insegna che questa data slitta continuamente.

Nel 1993, grazie a una grande mobilitazione internazionale che coinvolse tutte le associazione animaliste, si ottenne il divieto europeo di vendita di cosmetici sperimentati su animali che sarebbe dovuto entrare in vigore nel 1998. Venne posticipato al 2000: anche questa data non venne rispettata. Tanta inutile sofferenza viene inflitta agli animali per dei test che non sono mai stati convalidati Essi sono: Eticamente tutto ciò è inconcepibile! Assolutamente no! Facciamo chiarezza sul cruelty-free. AgireOra » Sezione "Informazioni" Facciamo chiarezza sul cruelty-free | 02/08/2011 Argomento: Vivisezione Notizia da: NoVivisezione.org Troppi simboli, sigle e "autocertificazioni a pagamento" confondono gli animalisti. Una delle prime cose che si impara quando ci si avvicina al problema della vivisezione per combatterla, è che possiamo comprare cosmetici (sia make-up che prodotti per l'igiene personale) e detergenti senza crudeltà o "cruelty-free", cioè che non incrementano la vivisezione.

Questo aspetto purtroppo è più complesso di quanto si creda e non è facile capire quali sono le marche di prodotti che si possono comprare quando si decide di non incrementare la vivisezione. Test cosmetici su animali: il problema degli ingredienti Su questa complessità giocano coloro che vogliono spacciare certi prodotti come "cruelty-free", siano esse le aziende produttrici o chi le pubblicizza a pagamento. Lo Standard Internazionale Questo cosa significa? Come fare dunque a sapere quali sono?

1. I cosmetici non sono più testati sugli animali, davvero.

Detergent eco

Misc. Henné. Cosmetics brands. Pet food. 2012.