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Scheumorfismo. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Uno scheumorfismo (o scheuomorfismo) è un ornamento fisico o grafico apposto su un oggetto allo scopo di richiamare le caratteristiche estetiche di un altro, come ad esempio una ceramica ornata con dei rivetti per far in modo che ricordi una pentola di metallo[1] o un software di visualizzazione che mostra i dati suddivisi in pagine animate che riproducono le caratteristiche fisiche della carta[2].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto] Il termine "scheumorfismo" deriva dalle parole greche skéuos, σκεῦος (contenitore o attrezzo) e morphḗ, μορφή (forma). Nella lingua italiana è un neologismo che riprende il termine in uso con lo stesso significato nella lingua inglese. In quest'ultima è invece un termine attestato, con riferimento agli oggetti materiali, fin dal 1890.[3] Grazie alla diffusione dei computer, nella seconda metà del Novecento il suo significato si è poi esteso anche alle interfacce grafiche e alle rappresentazioni digitali.[4]

Board game design

2014_07_Arnaboldi. Fabian Fischer's Blog - Criteria for Strategy Game Design. The following blog post, unless otherwise noted, was written by a member of Gamasutra’s community. The thoughts and opinions expressed are those of the writer and not Gamasutra or its parent company. In the context of this article, strategy games are defined as “contests of decision-making” and therefore a very specific form of interactive system. These potentially highly replayable games are usually played in matches and demand creative finesse in coping with diverse challenges. They can’t be “beaten” and are therefore fundamentally different from linear games with a preset story or level structure (such as Uncharted or Super Mario Bros.). The following article elucidates the core concepts underlying these systems to then derive specific quality criteria for their gameplay design.

Efficiency describes the frequency with which interesting decisions occur during gameplay. Another factor of central importance for strategy games is transparency, the clarity of the game’s mechanics. Scienze cognitive e game design. Progettare dinamiche di gioco non finalizzate a un obiettivo « G|A|M|E. Stiamo vivendo gli anni della gamification: game designers e teorici del game design dibattono sui modi di trasporre meccaniche di gioco in servizi, applicazioni e marketing tools non strettamente legati al gioco. La gamification è finalizzata a determinare nel giocatore/utente un comportamento. Nella retorica che supporta la gamification traspare una visione del gioco fortemente orientata al reward, cioè alla gratificazione in termini di premi e obiettivi.

Senza dubbio esistono casi studio che supportano questo approccio anche nel game design tradizionale (cioè non social games, mmog 1, o advergame): pensiamo, come caso-tipo, a Peggle di PopCap che fa sostanzialmente della gratificazione l’attività principale di gioco. La letteratura che tratta la teoria e la pratica del game design, spesso, riflette questa visione insistendo sul forte legame tra meccaniche e obiettivo di gioco. Il ruolo della mente Vilayanur S. RiferimentiAarseth, E. (2001). DeckStarter - Discover new playing cards or create your own.

ILLUMINATI CARD GAME: STEVE JACKSON - NUOVO ORDINE MONDIALE - PREMONIZIONI FUTURE - APOCALISSE. Design Play Cards. Cards Against Humanity. DCDC | Community Design. Impact Detroit has developed a series of Community How-to Guides for communities and organizations that highlight lessons learned and share helpful information for new projects and processes.

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