background preloader

LIM - Proiettore Interattivi

Facebook Twitter

LIM WiiLd Lavagna Interattiva Multimediale. WiiLD, la lavagna digitale a basso costo – BRICKS. Di Massimo Bosetti 1, Elisabetta Nanni 2 , Pietro Pilolli 3, Matteo Ruffoni 4 1.

WiiLD, la lavagna digitale a basso costo – BRICKS

Insegnante di fisica e matematica presso l’I.I. don Guetti di Tione, coordinatore didattico del progetto Wii4Dida per il DISI dell’Università degli Studi di Trento e collaboratore del Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche, bosetti.massimo@gmail.com 2. I.C. “Altopiano di Pinè”,Baselga di Pinè (TN) attualmente docente in comando presso USR Umbria, Perugia, nanni.elisabetta@gmail.com Lo wiimote possibili usi didattici Lo Wii Remote Controller (wiimote) è il device per il gioco con la consolle Wii della Nintendo.

WiiLD Lavagna Digitale a Basso Costo Il più importante di questi adattamenti permette la costruzione di una lavagna digitale sfruttando la webcam schermata ai raggi infrarossi posta sulla “punta” dello wiimote. C’è più di un software che permette questo utilizzo dello wiimote: python-whiteboard, gtkwhiteboard, LD, WiimoteWhiteboard, Smoothboard, Smartboard. Il presenter Ed ancora…. Wii4dida. Dalla lavagna nera alla LIM: un viaggio verso la classe interattiva e la trasformazione dell’ambiente di apprendimento – BRICKS. “Il ruolo della lavagna digitale è quello di rendere possibile un cambiamento ma non di determinarlo.

Dalla lavagna nera alla LIM: un viaggio verso la classe interattiva e la trasformazione dell’ambiente di apprendimento – BRICKS

La lavagna digitale potrà innescare un cambiamento che va verso una classe interattiva solo se inserita in un più ampio e graduale ripensamento metodologico che coinvolge il docente, la struttura dell’ambiente di apprendimento e le modalità di insegnamento.” (L. Tosi) Introduzione L’articolo che segue è il racconto di uno dei possibili cambiamenti favoriti dall’inserimento della lavagna digitale nella prassi didattica. Per gradus, ad aspera!

La partecipazione e la collaborazione degli alunni nelle attività didattiche con la LIM, il confronto fra il mio e il loro modo di usare e interpretare le potenzialità di tale strumento sono stati determinanti per far evolvere le funzioni della LIM nel lavoro di classe. Schematizzando, ecco alcune tappe significative di questo itinerario: Quest’anno è in corso un’altra tappa: con la LIM oltre le prassi di studio verso le competenze integrate. 2011 – Giugno – BRICKS. La LIM al servizio dell’apprendimento rovesciato Flipped Learning: una “nuova” didattica con le tecnologie digitali – BRICKS. Scarica la versione PDF del lavoro "I Docenti che aiutano gli studenti diventano a loro volta discenti che possono imparare ad apprendere per loro e per se stessi.

La LIM al servizio dell’apprendimento rovesciato Flipped Learning: una “nuova” didattica con le tecnologie digitali – BRICKS

" Aaron Sams Se, nella vostra carriera di insegnanti, vi è mai capitato di proporre agli studenti qualcosa da leggere o da studiare prima di averlo spiegato: un argomento sul libro di testo, un esercizio un po’ diverso da quelli proposti, un libro da leggere, o, più recentemente, un approfondimento di un argomento presentato su di un sito, per poi riprenderlo in classe: avete applicato, forse senza saperlo, la flipped classroom. Qualcuno scuoterà la testa in senso di disapprovazione: la flipped classroom è un’altra cosa. Forse è vero, ma bisogna pensare che se la fantasia è senza limiti, i modelli di pensiero, a cui fa riferimento la mente dell’uomo, e la loro strutturazione in forma di immagini, di schemi o modelli è più o meno sempre quella.

Ma cosa è la flipped classroom? Flipped Classroom: un modello. Corso LIM - Lavagna Interattiva Multimediale con Open Sankoré. Tutorial Open - Sankoré. Tutorial Smart Notebook - magisterlim. Caratteristiche di Easiteachideo. Easiteach Next Generation - Panoramica di Easiteach. YouTube. Come funziona la LIM e come integrarla nelle lezioni in classe. I videoproiettori interattivi. La tecnologia, negli ultimi anni, ha fatto passi da gigante in termini di innovazione e funzionalità all’avanguardia.

I videoproiettori interattivi

Anche nel settore dei proiettori business, l’asticella della competitività si è alzata notevolmente: l’ultima rivoluzione sono i proiettori interattivi e sono destinati a monopolizzare il segmento di mercato che finora era appannaggio unico delle LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Dotati di un design particolarmente accattivante, questi dispositivi hanno la capacità di trasformare qualsiasi piano di proiezione in una superficie interattiva, sulla quale si può liberamente scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni. I contenuti multimediali visualizzati ed elaborati possono essere facilmente digitalizzati grazie a software dedicati.

Rispetto alle tradizionali Lavgne interattive multimediali, il costo di un proiettore interattivo è decisamente più contenuto. LIM BASICS.