Ragù alla bolognese. Pâtes fraîches. Pâtes aux vongole. Pâtes aux courgettes. Pâtes aux anchois. Pesti. Cacio e pepe. Amatriciana: la ricetta perfetta. Schietta, decisa, con il sugo rosso insaporito dal guanciale e dall’immancabile grattugiata di pecorino, l’amatriciana rappresenta uno dei capisaldi della cucina tradizionale italiana.
Tutto ha origine nel piccolo comune di Amatrice, purtroppo devastato dal sisma di due anni fa. Cannelloni farcis aux trois fromages et aux agrumes. Lasagna: alla bolognese, napoletana, vegetariana. Nostalgia del pranzo della domenica?
Quello che un tempo si faceva in famiglia? Vero, un po’ ci si annoiava, ma rinunciare al rito era impensabile. Lasagnes aux champignons. Lasagnes déstructurées aux coques. Linguine aux asperges, mozzarella et pesto. Linguine citron-parmesan (30 MINUTES□) : recette de pâtes gourmande et facile. Pastasotto aux champignons : recette facile (3 étapes) Vous êtes ici :
Penne aux légumes du soleil et au parmesan. Raviolis aux cèpes, fromage, champignons et amandes grillées. Spaghetti al tonno: ricetta tradizionale bolognese. Dite la verità, pensavate che gli spaghetti al tonno, quello in scatola per capirsi, fossero monopolio dello studente fuorisede, il solo piatto cucinabile dagli universitari ancora poco avvezzi ai segreti della buona cucina?
Avete (abbiamo) preso un abbaglio. Sarebbero i veri e unici spaghetti alla bolognese, probabilmente associabili alla vigilia di Natale. Esiste una tradizione di cui, evidentemente, si era perso il ricordo. Com’è, come non è, gli spaghetti con il tonno da oggi fanno parte delle trenta ricette tradizionali bolognesi depositate dall’Accademia Italiana della Cucina alla Camera di commercio di Bologna, dopo una ricerca storica svolta da Cristina Bragaglia, ex docente Alma Mater. [Spaghetti per cui vale la pena vivere: avete solo 4 possibilità] [Fate gli spaghetti alla puttanesca, poi vi diciamo perché si chiamano così] [Filetti di tonno in olio d’oliva: Prova d’assaggio]
Spaghetti alla carrettiera. Spaghetti alla puttanesca. Chi sa spiegare come mai per questi spaghetti non si è trovato un nome più carino di “puttanesca”?
Vi raccontiamo la storia più accreditata che, come capita spesso con le ricette popolari, non è per forza vangelo. La trovate nel libro “Lucio Battisti – Emozioni Ischitane” della giornalista napoletana Anna Maria Chiarello. A parlare è Sandro Petti, architetto, proprietario di un locale sull’isola di Ischia chiamato Rangio Fellone, nonché esponente di punta del “bien vivre” locale negli anni Cinquanta del secolo scorso.
“Una sera intorno alla 4 del mattino eravamo al Rangio e c’erano degli amici veramente affamati –racconta Petti– avevo finito tutto così li avvisai. Spaghetti e finocchio arrostito. Spaghetti tonno e stracciatella: ricetta perfetta. In collaborazione con Callipo.
La pasta al tonno è forse uno dei primi piatti più cucinati in Italia e forse, perchè no, nel mondo. Che voi siate studenti fuori sede alle prime armi con i fornelli, single imperituri o coppie affiatate, tutti prima o poi, vi sarete cimentati con questo primo piatto. Dalla versione più spartana, quella in cui versate del tonno appena aperto nella pasta, ad una più elaborata, lo spaghetto col tonno è da sempre l’arma vincente per chi ha poco tempo ma vorrebbe evitare l’ennesimo piatto di pasta al burro e parmigiano. Questa è una versione leggermente più elaborata: invece dei classici 12 minuti, che è poi il tempo di cottura della pasta, ce ne metterete 15.
Spaghettis aux tomates et à l'ail : recette facile. Tagliatella Day con la ricetta del ragù bolognese di Massimo Bottura. Mille ristoranti nel mondo festeggiano domani la cucina italiana servendo il classico ragù bolognese.
E’ il “Tagliatella Day” (Giornata Mondiale delle Cucine Italiane) organizzato dal Gruppo Virtuale Chef Italiani di Mario Caramella. Dissapore partecipa alla festa con una interpretazione della “ricetta vera e autentica tramandata ai posteri dal dott Nuvoletti Conte Giovanni“, firmata come questo post dallo chef Massimo Bottura. Questa tagliatella è una chiara evoluzione della preparazione classica.
Non è una rivoluzione. Ho dato vigore alla pasta aumentando la percentuale dei tuorli e inserendo il succo delle uova embrionali. Per ultimo il ragù. Ricetta.Per la pasta servono 200 g di farina, 2 tuorli, 4 uova embrionali, 1 uovo, un pizzico di sale, 50 g di farina per aggiustare le proporzioni in caso di necessità. Per la preparazione del ragù, appassire la brunoise di sedano, carota e cipolla in padella a fuoco lento con un filo d’olio di oliva. Tagliatelle ai porcini.
In collaborazione con Molino Quaglia.
“Ridammi i miei porcini” lo ha scritto pure Stephen King. Non serve andare dal direttore del supermercato de La nebbia, uno tra i racconti più famosi dello scrittore americano. Per la ricetta perfetta di questa settimana basta andare al mercato, ordinare dei funghi porcini e mettersi in pace l’animo con aglio, olio e prezzemolo. Porcino: lo chiamano il re Lo chiamano il Re Porcino. Nell’immaginario comune ha un colore nocciola, una cuticola un po’ rugosa e un gambo che passa dall’essere ovoidale al più rassicurante panciuto. Gli esperti sanno che pure i ditteri tendono a non mancare in un porcino spontaneo. Tortellinis ricotta épinards au beurre de sauge. Una ricetta antica: ziti alla genovese. ❤️ Pâtes aux noix et à la sauge. Lasagnes à la purée de courge butternut.