background preloader

Aritmetica

Facebook Twitter

Scomponi i numeri in fattori primi, giocando. In questi giorni gli studenti di prima media sono alle prese con la scomposizione in fattori primi, propongo loro un giochino semplice semplice, ma che richiede riflessi pronti.

Scomponi i numeri in fattori primi, giocando

Istruzioni Usa le frecce destra e sinistra per muovere il quadratino "spara numeri" Riduci i numeri che arrivano colpendoli con un divisore primo. Ogni volta che un divisore primo colpisce il numero, questo viene diviso per quel divisore. Se il numero rimasto è primo puoi colpirlo con la lettera "P" come Primo, otterrai 1 Per lanciare 2, 3, 5 o 7, digita il numero sulla tastiera. Per inviare 11, 13, 17 o 19, premi la lettera iniziale del numero (in inglese) "e" per Eleven: 11, "t" per Thirteen: 13, "s" per Seventeen: 17 e "n" per Nineteen: 19. Il video illustra un inizio di partita, ricordate che più siete bravi e maggiori diventeranno le difficoltà!

Scomporre in fattori primi, strumento interattivo. La frazione. Le geometrie delle piante e la successione di Fibonacci - Scientificast. La capacità dei sistemi biologici di generare strutture caratterizzate da forme geometriche è sempre stata di grande interesse per la scienza.

Le geometrie delle piante e la successione di Fibonacci - Scientificast

Nelle piante, foglie e fiori si formano a partire da un tessuto specializzato chiamato meristema apicale, che contiene cellule indifferenziate paragonabili alle staminali umane. Queste cellule si dividono e danno origine a tutti gli organi delle piante che si formano periodicamente in specifiche posizioni. Questo definisce un modello spazio-temporale che determina la fillotassi (dal greco phyllon, foglia + taxis, ordine), cioè la disposizione regolare di foglie e fiori attorno allo stelo. Osservando la geometria di intere piante, fiori o frutti, è facile riconoscere la presenza di strutture e forme ricorrenti. Un semplice esempio è dato dal numero di petali dei fiori; la maggior parte ne ha tre (come gigli e iris), cinque (ranuncoli, rose canine, plumeria), oppure otto, 13 (alcune margherite), 21 (cicoria), 34, 55 o 89 (asteracee).

Studio le proporzion. RALLY MATEMATICO TRANSALPINO. Potenze di dieci (720p - Ita) La frazione. Dai girasoli ai molluschi, la magia della natura è fatta di numeri. La sezione aurea o numero aureo o proporzione divina, non è altro che un numero, per la precisione 1,618033, scoperto dal matematico Leonardo Fibonacci intorno al 1200.

Dai girasoli ai molluschi, la magia della natura è fatta di numeri

Esprime il rapporto fra due lunghezze disuguali, delle quali la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due. Ma questo numero aureo è strettamente collegato anche alla sequenza di Fibonacci, la successione infinita di numeri interi positivi, in cui ciascun numero è la somma dei due precedenti e i primi due termini della successione sono per definizione uguali a uno, scoperta sempre dal matematico pisano. Tutte queste definizioni ci servono per scoprire che in natura questo numero aureo o proporzione divina compare molto spesso, dal mondo microscopico fino all’universo.

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici Vuoi ricevere il meglio di 3nz.it direttamente su Facebook? Short URL: Tag: fibonacci matematica. Desmos, calcolatrice grafica gratuita. Desmos vuole aiutare ogni studente ad imparare e amare la matematica.

Desmos, calcolatrice grafica gratuita

Ma “ogni studente” significa un mucchio di studenti. Conosci la notazione scientifica? Quanto dista la terra dal sole?

Conosci la notazione scientifica?

E la stella più vicina a noi? Per rispondere a queste domande risulta molto comodo utilizzare la notazione scientifica. Vediamo di cosa si tratta utilizzando uno degli esempi precedenti. La distanza terra-sole è di circa 150.000.000 Km che possiamo scrivere come 1,5 x 100.000.000 Km. Conosci bene i numeri romani? La numerazione romana utilizza solo 7 simboli: Da notare che non esiste alcun simbolo per rappresentare lo zero.

Conosci bene i numeri romani?

Per comporre i numeri romani bisogna seguire queste regole. Impara le coordinate cartesiane. Per capire bene il concetto di sistema di riferimento cartesiano bisogna conoscere i numeri relativi, cioè quelli preceduti dal segno "+" oppure "–".

Impara le coordinate cartesiane

Infatti i punti possono avere distanza positiva o negativa dagli assi cartesiani. Riconoscere un numero primo, criteri di divisibilità. Un numero si definisce primo quando è divisibile solo per 1 o per se stesso.

Riconoscere un numero primo, criteri di divisibilità

Con i criteri di divisibilità possiamo capire se un numero è primo oppure composto da fattori. Dal Problema all'Espressione...il Senso È Stato Trovato. La matematica non piace a molti, essendo ritenuta complicata e noiosa.

Dal Problema all'Espressione...il Senso È Stato Trovato

Coloro che simpatizzano sono ovviamente di altro avviso, ma purtroppo non sono in molti.Ebbene i motivi a sfavore ci sono, ma non si intende farne il focus di questo post.Posso però affermare, per provata esperienza didattica, che un consistente motivo avverso è il presentare la matematica come una serie di algoritmi macchinosi, che appaiono privi di senso ai giovani apprendenti. Problema n.1Luigino fa un accordo con la mamma: ogni volta che la aiuterà nei lavori domestici, riceverà una paghetta corrispondente.Così Lunedì, Giovedì e Venerdì riceve 5 euro al giorno, Martedì e Mercoledì 10 euro al giorno. Siccome Sabato, invece di aiutare nei lavori, si è messo a giocare in casa con il pallone e ha rotto un vaso di valore, la mamma lo ha messo in punizione richiedendogli indietro 5 euro. Impara le tabelline con giochi di matematica.

Tabelline sfida il computer: GIOCO - Matematicamente. Divisioni sfida il computer: GIOCO - Matematicamente. The real cause of autism. Scova i fattori primi e aiuta lo sceriffo. Allenati con i criteri di divisibilità. Gioca a confrontare le frazioni. Una grande novità dal famoso sito dell’Università del Colorado: a partire da oggi moltissimi giochi sono disponibili nel versatile formato HTML5!

Gioca a confrontare le frazioni

Il principale vantaggio della versione HTML5 è la possibilità di utilizzare questi giochi interattivi anche con Tablet e Smartphone! Per il momento sono ancora in Inglese, ma presto verranno tradotti anche nella nostra lingua. Trova i divisori e apri la cassaforte. Un gioco per imparare i divisori. Trova tutti i sotto multipli del numero indicato, clicca per impostare la combinazione che ti permette di aprire la cassaforte. A fianco hai a disposizione una calcolatrice. Buon divertimento! (se non avete installato Java, scaricatelo qui) Molti altri applet di matematica e scienze sono a disposizione qui. Articoli che ti possono interessare. Domande sulle proporzioni.

Abbiamo appena pubblicato un Test con 21 domande relative alle proporzioni, tipico argomento di seconda media. Fuel the Brain: giochi di aritmetica. Why 381,654,729 is awesome - Numberphile. 37 - Numberphile From Numberphile - Path - Curiosity. Mattoncini della matematica. Gioca a trovare i multipli.