background preloader

Rubrics e sistemi di valutazione

Facebook Twitter

Raccolta dei principali tool per gestie Ribrics on line e sistemai di gestione delle valutazioni

ForAllRubrics - The Rubric & Badging Platform. Tutorial su ForAllRubric. La valutazione autentica - Le rubriche valutative. OrangeSlice: Teacher Rubric - Google Docs add-on. Here Is An Excellent Google Drive Tool for Creating Rubrics. October 31, 2015OrangeSlice:Teacher Rubric is an interesting Google Docs add-on to use for creating rubric selections and converting the Analysis or Holistic rubric into a percentage or points grade. This app, according to its developer, comes to fill in the grading deficiency in Google Classroom and Docs. As he stated, ‘Google docs and Classroom are fantastic applications to create, distribute and receive submitted assignments from students. However, the grading process seems to bring the efficiency to a screeching halt. Where can the grade be placed so it stands out from the assignment? How can rubric selections be made easily?

The strength of Teacher Rubric is that it makes grading super easy for teachers by ‘eliminating repetitive clicks, presenting the rubric selections in an easy to use format and presenting the final grades in a consistent, professional format. Give OrangeSlice:Teacher Rubric a try and share with us your feedback. Quick Rubric - Why should rubrics be hard? Spiral - Free collaborative apps for 1:1 classrooms.

Scuola Valore » Le rubriche valutative. Le rubriche valutative | Obiettivo 2020. Ultima revisione del 15-02-2016 LE RUBRICHE… in poche righe La rubrica è un prospetto per indicare e descrivere i risultati attesi di un un processo di apprendimento o di un processo lavorativo/produttivo e metterne in evidenza aspetti rilevanti relativi tanto alle prestazioni (prodotti) quanto al modo di realizzarle (processi coinvolti) e a indicarne il livello/grado di raggiungimento. Il concetto di risultati attesi nel contesto socio-culturale attuale coincide con quello di competenza: ciò che la persona/lo studente/il lavoratore dimostra di saper – consapevolmente – fare con ciò che sa. Lo scopo della rubrica è progettuale e orientativo prima che valutativo e certificativo: una volta individuate le competenze attese al termine di un percorso formativo, la rubrica si elabora insieme ai compiti autentici nei quali gli studenti vengono coinvolti.

Per realizzare una rubrica/griglia valutativa occorre avere presente il documento di certificazione. Come costruire rubriche valutative. Una scuola delle persone competenti - Piazza delle Competenze. Da Piazza delle Competenze. Implicazioni del lavoro per competenze L’elemento centrale di una formazione efficace, per competenze, è costituito dalla possibilità di privilegiare l’azione, significativa ed utile, in quanto situazione di apprendimento reale ed attiva che consente di porre il soggetto che apprende in relazione “vitale” con l’oggetto culturale da apprendere.

Il discente è posto in tal modo nella condizione di fare un’esperienza culturale che ne mobilita le capacità e ne sollecita le potenzialità buone. Il sapere si mostra a lui come un oggetto sensibile, una realtà ad un tempo simbolica, affettiva, pratica ed esplicativa. La valutazione per competenze La valutazione per competenze mira a ricostruire il patrimonio di risorse di cui la persona dispone – ovvero è in grado di acquisire – sulla base di compiti/problemi più ampi, riferiti non solo a specifiche conoscenze e relative abilità, ma a vere e proprie competenze.

Il modello costruttivista - linea guida e rubriche Note. La Rubrica di valutazione. Creare rubriche con Google Moduli. Catalogo matrici per competenze - Valutare le competenze. Rubriche di valutazione con GDocs e GFogli. Importing rubrics from the web into iDoceo 4.2. RubiStar Home. FreshGrade - Log In.