background preloader

Geometria

Facebook Twitter

Geogebra. Splashragazzi. Scuola. Operazioni con gli angoli. . GLI ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI - Benvenuti su profwaltergalli! Enti fondamentali della Geometria Semirette e segmenti Il segmento partendo dalla realtà. Il confronto di segmenti e le operazioni con essi. Problemi con i segmenti (vari esempi) Risoluzione dei problemi con metodo grafico (addizione) Risoluzione dei problemi col metodo grafico (sottrazione) Il numero d'oro - a cura di Nicola Panoni. "...la proportione irrationale e habitudine de doi quantita infra loro incommensurabili e questo se dici per la geometrica e anche per larithmetica per la ragion sopradetta.

Overo diciamo la irrationale esser quella che per niun numero se po denominare immediate ma ben si po immediate denominare da qualche proportione la quale da qualche numero e denominata. Di commo e la proportione chiamata meççcado ffia commo quella che fra el diametro del quadrato e la costa del medesimo quadrato... " Luca PacioliDe Divina Proportione Siete divisi in 5 squadre, ciascuna avrà un compito specifico: ricercare in rete informazioni sulla sezione aurea, sulla sua importanza nella storia della scienza, nella conoscenza del mondo e dell’universo. Alla fine del compito potete produrre una presentazione per tutta la classe (potete usare Power Point o programmi simili) Ecco le 5 squadre: Geometria senza curve - guida poligonale geogebricamente assistita. "Si capiscono davvero solo le cose che si è capaci di costruire" Gianbattista Vico E’ il vecchio discorso sulla teoria e la pratica, lo sporcarsi le mani mentre il cervello suda, il concretizzare le conoscenze in qualcosa di tangibile, la scuola completamente scollegata con il mondo reale, il mondo che c’è la fuori, il mondo del lavoro, quello che domani dovrebbe garantirci la pagnotta.

C’è questo processo formativo consolidato secondo il quale si prende il cranio di uno studente e lo si riempie di nozioni spesso astratte (almeno così da alcuni vengono percepite); è un procedura unilaterale di trasferimento di conoscenze nozionistiche tra docente e studente. Si riempie invece di seminare. E noi studenti, a volte, questa cosa le sentiamo come una trapanata indesiderata, lo sfondamento della porta della nostra cameretta nonostante fuori ci sia un bel cartello: “NON DISTURBARE”. Perché questo? Con voli pindarici arrivo così alla citazione di G. COSTRUIRE. In sintesi l’idea di fondo: Indice. Dimostrazione interattiva del teorema di Pitagora. Riuscirete da soli a spostare i quattro pezzi, che compongono i 2 quadrati costruiti sui cateti, in modo da riempire esattamente il quadrato costruito sull’ipotenusa?

Risolvendo questo puzzle avrete anche dimostrato in modo empirico il Teorema di Pitagora. Infatti: “La somma dei quadrati costruiti sui cateti è equivalente al quadrato costruito sull’ipotenusa.” Se non sapete andare avanti potete vedere la soluzione cliccando qui. Articoli che ti possono interessare Soluzione problema relativo ai triangoli simili Un nostro lettore ci ha inviato questo problema di seconda media: Un triangolo isoscele ha la base lunga 30 cm e l'altezza ad essa relativa lunga 20 cm. Calcola l'area di un triangolo simile a quello...leggi...

Teorema di Pitagora, dimostrazioni dinamiche e liquide In questo periodo dell’anno centinaia di studenti delle scuole medie affrontano il teorema di Pitagora. Problema: L'area di un cerchio è di 452,16 cm2. Geometria senza curve - guida poligonale geogebricamente assistita. Quadrilateri. Generalmente per i ragazzi è difficileintuire proprietà e relazioni nello studio di figure statiche, il compito risulta semplificato se è offerta loro l’opportunità di osservare modelli che variano con gradualità.

In questa attività si propone di esaminare le proprietà dei quadrilateri (rettangoli, parallelogrammi, quadrati e rombi), manipolando figure dinamiche attraverso il trascinamento di un loro vertice. Il percorso Individuazione “ad occhio” di elementi invarianti e variabili nella trasformazione di un quadrilatero in un altro. Dall’osservazione diretta all’astrazione: cosa accade nei casi limite? I modelli in cartone Modelli costruiti con strisce di cartone con fori alle loro estremità, unite da fermacampioni, ed in particolare: Il software di gemetria dinamica In alternativa gli studenti possono lavorare con un software di geometria dinamica (CABRI), seguendo percorsi predisposti (vedi files CABRI) Le attività Somma di angoli Somma di diagonali Variabile o costante?